Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Antico scrittoio

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 51 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ciao a tutti, sto cercando di creare uno scrittoio stile '800 (o giù di lì :grin:/> ) .

Questo è il primo abbozzo della scena. Credo che aggiungerò qualche altra cianfrusaglia, ma già  vedo che la penna d'oca mi darà  filo da torcere, che poi è da vedere come verrà  con Cycles :?:/> .

L'ambientazione sarà  notturna, quindi successivamente accenderò la candela. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-88971100-1362509716.png

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

tutto buono, finora, ad esclusione della piuma…non credo sia il modo giusto di farla…

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

La scena promette bene.

Il pennino però credo debba essere un po' più snello: vedi qui

Seguo.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Eh mi sa che per la penna mi ci devo mettere bene. Quella nella scena l'ho fatta partendo da un cubo, allungandolo in Z e poi applicando un sistema a particelle Hair. Mi sono messo a fare il parrucchiere :grin: pettinando ed accorciando e questo è il risultato.

Grazie K delle reference…

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Per ora la penna d'oca l'ho messa nel cassetto, mi sono concentrato su luci e materiali. Poi mi metto con la fiammella e la penna… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-89115200-1362942644.jpg

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

Sta venendo bene.

Mi piacciono le texture. L'unica che mi lascia perplesso è quella del tavolo: mi sembra più adatta per un mobile ad ante nuovo.

Io userei qualcosa di più scuro e con venature più grosse.

Prova a prendere spunto qui.

Forse da una texture così si riesce a tirar fuori qualcosa, anche se non so se è proprio adatta.

Comunque, “de gustibus”: usa quella che preferisci :grin:/>

Seguo

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ho trovato uno spicchio di tempo per andare avanti. Ho aggiunto la fiamma della candela e ho giochicchiato un po' col compositor.

La texture del tavolo adesso sembra meglio, no? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-19123100-1363521489.jpg

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

si decisamente meglio ;) , per ora non noto nulla di male , attendo sviluppi :D

Bello , mi piace

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

Molto meglio. Procede veramente bene.

Rimango sintonizzato :grin:

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Grazie raga, adesso è tempo che mi metta a fare la penna d'oca: non so ancora se usare le particelle (come ho visto in qualche tutorial) oppure modellare in modo classico ed applicare poi una bella texture… Vedremo

Terminator93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 95
    @terminator93

Per il pennino potresti usare il Wireframe :wink:/> , comunque niente male , seguo !

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Grazie della dritta Terminator :grin:

Niente, la penna d'oca la lascio perdere.

Ho fatto qualche aggiunta qua e là …

Che dite??? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-47983000-1363813949.jpg

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Molto bello , io personalmente farei il quadro dietro e il Muro Fuori Fuoco , darei un po' di profondita di campo stretta ( è anche vero che metto sempre un po' fuori fuoco qualunque cosa :D ) quel vetro rotto si vede che è abbastanza piatto per adesso :) e che la bottiglia mi sembra un po' sproporzionata , un po' piccola :)

Sta venendo bene Comunque Bravo ;)

Terminator93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 95
    @terminator93

Mooolto bello :grin:/> , potresti mettere due candele o un candelabro per aumentare l'intensità  della luce e così i particolari degli oggetti , che sono stati modellati molto bene , si vedrebbero meglio :wink:/> :smile:/>

Terminator93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 95
    @terminator93

Mooolto bello :grin:/> , potresti mettere due candele o un candelabro per aumentare l'intensità  della luce e così i particolari degli oggetti , che sono stati modellati molto bene , si vedrebbero meglio :wink:/> :smile:/>

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Grazie dei consigli, ho fatto qualche passo avanti.

Non so, le crepe della foto non mi convincono. Sto usando una texture di un vetro crepato mixata con un Transparent shader, anche perchè se metto il Glass, viene molto opaco (nonostante il colore dello share completamente bianco) e la foto sotto non si vede bene. Ho pure aggiunto il displace modifier basato sulla stessa texture. Vediamo se riesco a breve a migliorarlo, bene altrimenti… ci ho provato :oops: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-47452300-1363908463.jpg

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

mooolto bello adesso , La bottiglia ridimensionata , il DOF , anche la crepa non mi dispiace Più di tanto :) ( ho notato che dentro c'è la stessa foto , secondo me in queste scenette antiche ,una foto tipo questa qua sotto , o simili , rende molto la scena :D poi è solo un gusto personale ;) )

Foto vecchie

Non so a livello di Luci ti direi che è troppo luminosa , cioè non saprei bene dirti , ma due candele fanno meno luce credo su un tavolo , così sembra che ci sia accesa anche una luce nella camera ( il che potrebbe tranquillamente essere ) secondo me bisogna restringere un po' l'illuminazione sul tavolo escludendo il muro che secondo me è la parte troppo illuminata , in modo da si valorizzare la modellazione degli oggetti sullo scrittoio , ma senza allargarsi a tutto il circostante , insomma una soffusa luce da candela … [sempre un consiglio personale :P magari non è l'effetto che cerchi ]

Buon lavoro

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

un esempio per l'illuminazione che intendevo , se si nota illuminano molto l'area dove sono , ma lasciano buia appena visibile l'area di sfondo :)

Luci candele

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

Prosegue bene.

Anch'io terrei l'illuinazione più soffusa.

Per quanto riguarda la penna d'oca: riconosco che è uno sbattimento realizzarla bene e anch'io mi sa che avrei fatto la tua stessa scelta di eliminarla.

Ma c'è un però! Sul tavolo hai tutte le cose per scrivere tranne una penna. Personalmente mi fa strano e allora pensavo che, invece della penna d'oca, potrebbe starci bene anche un pennino d'epoca tipo questo.

Per il vetro rotto: invece di una texture, hai provato a fare un piano e poi romperlo con il fracture tools? Questa è un'indicazione di puro e semplice “sentito dire che esiste”, non l'ho ancora sperimentato: magari ti torna utile.

Molo bello, continuo a seguire :grin:/>

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Quick Tip:

ah si un appunto sul vetro , quel tipo di frattura avviene sui vetri tipo quelli delle macchine che non devono frammentarsi per la sicurezza dell'autista o i passaggeri , mentre un vetro classico si frammenta con meno crepe o si rompe subito staccandodiversi pezzi :D

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Wow grazie per i vostri consigli preziosi e che mi sembra siano azzeccati… Sì mi sa che adesso che le candele sono due devo aggiustare l'illuminazione (tarata per una)

'krypt' wrote:

Ma c'è un però! Sul tavolo hai tutte le cose per scrivere tranne una penna. Personalmente mi fa strano e allora pensavo che, invece della penna d'oca, potrebbe starci bene anche un pennino d'epoca tipo questo.

:mrgreen: veroooooo, qualcosa per scrivere serve, anche un pezzo di carbone!

Per il vetro farò qualche prova col fracture tool… e poi consegno :wink:

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Bravo , Sono in attesa , Non lesinare con i Pass di cycles , ;) :razz:

Terminator93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 95
    @terminator93

Potresti mettere la foto sopra i libri , in modo tale da spostare l'attenzione , e poi mi sembra molto realistica la foto :smile:

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ho usato l'addon Cell Fracture e questo è il risultato.

I pezzetti di vetro caduti li dovrei allineare ma per ora mi interessava il risultato.

Vediamo… faccio una prova con il Fracture tool e poi decido https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-3277-0-64955900-1364144571.jpg

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

beh dai non è mica male. Forse il vetro dovrebbe riflettere un po' di più ma non ne sono completamente convinto.

Adesso sono curioso di vedere con il fracture tools cosa viene :grin:

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.