Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @golia

Adesso che ho imparato un pò a giocare con Blender provo a passare alla fase sucessiva, creare un libreria di “oggetti” da inserire in velocità per ogni mio progetto.
    Vorrei fare un libreria con componenti cucina.
    Allora ogni elemento è fatto da più mesh, ad esempio fianchi-schiena-porta-maniglia etcc.
    Qual’è il sistema più giusto per salvare l’elemento in libreria? e per i materiali?
    Le possibilità che ho provato per ora sono 2:
    Unire tutte le mesh (ctrl+j), poi posso con append inserire e quindi spostare come unico elemento.
    Raggruppare le mesh prima con una empty poi in group.
    Questi sono i 2 sistemi che ho provato per poi inserire con append. Per poi gestire i materiali qual’è la strada più giusta?
    Voi come fate?
    Grazie in anticipo per eventuali commenti

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada

Personalmente preferisco unire tutte le mesh con ctrl+J in modo tale da avere solo un oggetto nella outliner. Facendo cosi, l’oggetto mantiene i materiali assegnati alle singole facce e quindi tutto ciò rende molto facile la gestione dei cambiamenti di materiali o altro. Inoltre hai solo un singolo oggetto da incorporare o linkare al tuo file.

Esistono anche diversi add-on per la gestione delle librerie di oggetti e materiali ma personalmente non ho ancora trovato nulla che mi soddisfi. Sarebbe molto bello avere già integrata una libreria da poter implementare nella versione 2.8

Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

Grazie dariocada è una buona partenza

cercherò tra gli addon se cè qualcosa che possa fare al caso mio.

I materiali salvati nella mesh si importano sempre correttamente? a me succede che a volte l’ggetto ha quel colore rosa.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.