[Supporto richiesto] Applicare texture ad una sola faccia di un oggetto

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  • #560570

    Vallo
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    Ciao a tutti,

    applicando gli insegnamenti di Andresciani, ho iniziato a smanettare sull’applicazione di texture. Purtroppo ho riscontrato un piccolo intoppo che non riesco a risolvere.

    Questa è la mia situazione attuale:

    In pratica volevo inserire una texture sopra una texture su una sola faccia del cubo. Il fatto è che se faccio l’unvrap anche di una singola faccia, la texture contenente il logo di Blender mi viene applicata su tutte le facce dell’oggetto. Qualcuno sa indicarmi che metodo devo utilizzare per risolvere questa cosa?

    (Non giudicatemi per la mancanza di alcuni nodi fondamentali nel node editor del materiale dell’oggetto, ma ho ricreato questa situazione molto velocemente, per mostrarvi degli screen concreti ed esporvi meglio il mio problema)

     

    Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano! 🙂

    #560574

    alex sdraub
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    se cerchi sul forum c’è un tutorial di cristina ducci a riguardo

    #560576

    alex sdraub
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    #560591

    Vallo
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    Ho provato a seguire i passaggi del tutorial e sono riuscito ad ottenere l’effetto!

    L’errore era usare l’UVMap di base senza crearne altre due? Oppure l’errore stava nei nodi? Sono riuscito a risolvere, ma non mi è ancora molto chiaro dove era l’errore, e mi piacerebbe saperlo! 🙂

    #560602

    bobol
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    Il passaggio importante da eseguire è in edit mode, e più precisamente…… selezioni la faccia (facce) a cui vuoi assegnare il nuovo materiale (a cui poi assegnerai eventualmente una texture) eseguendo in ordine i passaggi come indicato in figura, quindi primo aggiungere un nuovo materiale alla mesh con “+” (1) , impostarne le caratteristiche con “New” (2) e poi applicarlo alla faccia (facce) tramite “Assign” (3)

    #560683

    Vallo
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    È necessario aggiungere un nuovo materiale per sovrapporre un texture a un altra selezionando solo determinate facce? Te lo chiedo perché nell’esempio che ho postato ho utilizzato un solo materiale, e il metodo ha funzionato ugualmente (vedi ultimo screen).

    #560689

    bobol
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    Che io sappia si a meno che non abbia confuso il discorso con il semplice multimateriale su unica mesh (molto probabile)…..stasera faccio qualche prova

    #560692

    ^erik^
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    quoto i passaggi indicati da bobol (in cycles render) ricordati che al nuovo materiale devi indicargli

    nella tabella Surface

    nell’opzione color , che è un image texture  (cliccando sul  puntino )

    poi indicargli il percorso di dove si trova la texture

    a questo punto passa all’interfaccia UVediting  (nella selezione dello screen layout) fai l’unwrap della singola faccia  o più facce

    #560743

    Vallo
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    Ho appena testato il vostro metodo e sembra funzionare. L’unico problema è che non riesco a sistemare l’alpha dell’immagine inserita come texture. In pratica (a differenza del mio ultimo screen) il materiale non riconosce l’alpha dell’immagine, e invece di essere trasparente dove deve esserlo, viene completamente riempita di nero.

    Ho provato ad aggiungere un nodo Transparent BSDF, ma lo sfondo rimane ancora leggermente nero, e non completamente trasparente.

    #560748

    Vallo
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    Ho continuato a smanettare con i nodi, e sempre utilizzando il metodo del doppio materiale sono arrivato al risultato voluto, ma vorrei sapere da voi esperti se è stato solo un caso, o se TUTTI i nodi che ho usato sono corretti e non di troppo. Ecco gli screen:

    #562912

    Harvester
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    Lo schema dei nodi della penultima immagine è corretto, nel senso che hai sovrapposto due immagini usando il canale Alpha della seconda immagine. In questo modo hai solo modificato il colore di base o diffuso ma il “materiale” in sè è sempre uno solo. Diverso sarebbe invece miscelare due “materiali”, nel qual caso il canale Alpha andrà nell’ingresso Fac di un nodo Mix Shader. In questo modo puoi caratterizzare meglio i due materiali.

     

     

    #562937

    Vallo
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    Grazie mille! Gentilissimo! 🙂

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