[Supporto richiesto] Applicare texture ad una sola faccia di un oggetto

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Applicare texture ad una sola faccia di un oggetto

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16
    • Associato Blender Italia

Ciao a tutti,

applicando gli insegnamenti di Andresciani, ho iniziato a smanettare sull’applicazione di texture. Purtroppo ho riscontrato un piccolo intoppo che non riesco a risolvere.

Questa è la mia situazione attuale:

In pratica volevo inserire una texture sopra una texture su una sola faccia del cubo. Il fatto è che se faccio l’unvrap anche di una singola faccia, la texture contenente il logo di Blender mi viene applicata su tutte le facce dell’oggetto. Qualcuno sa indicarmi che metodo devo utilizzare per risolvere questa cosa?

(Non giudicatemi per la mancanza di alcuni nodi fondamentali nel node editor del materiale dell’oggetto, ma ho ricreato questa situazione molto velocemente, per mostrarvi degli screen concreti ed esporvi meglio il mio problema)

Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano! 🙂

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali125

se cerchi sul forum c’è un tutorial di cristina ducci a riguardo

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali125

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Ho provato a seguire i passaggi del tutorial e sono riuscito ad ottenere l’effetto!

L’errore era usare l’UVMap di base senza crearne altre due? Oppure l’errore stava nei nodi? Sono riuscito a risolvere, ma non mi è ancora molto chiaro dove era l’errore, e mi piacerebbe saperlo! 🙂

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

Il passaggio importante da eseguire è in edit mode, e più precisamente…… selezioni la faccia (facce) a cui vuoi assegnare il nuovo materiale (a cui poi assegnerai eventualmente una texture) eseguendo in ordine i passaggi come indicato in figura, quindi primo aggiungere un nuovo materiale alla mesh con “+” (1) , impostarne le caratteristiche con “New” (2) e poi applicarlo alla faccia (facce) tramite “Assign” (3)

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

È necessario aggiungere un nuovo materiale per sovrapporre un texture a un altra selezionando solo determinate facce? Te lo chiedo perché nell’esempio che ho postato ho utilizzato un solo materiale, e il metodo ha funzionato ugualmente (vedi ultimo screen).

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

Che io sappia si a meno che non abbia confuso il discorso con il semplice multimateriale su unica mesh (molto probabile)…..stasera faccio qualche prova

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali641
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

quoto i passaggi indicati da bobol (in cycles render) ricordati che al nuovo materiale devi indicargli

nella tabella Surface

nell’opzione color , che è un image texture  (cliccando sul  puntino )

poi indicargli il percorso di dove si trova la texture

a questo punto passa all’interfaccia UVediting  (nella selezione dello screen layout) fai l’unwrap della singola faccia  o più facce

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Ho appena testato il vostro metodo e sembra funzionare. L’unico problema è che non riesco a sistemare l’alpha dell’immagine inserita come texture. In pratica (a differenza del mio ultimo screen) il materiale non riconosce l’alpha dell’immagine, e invece di essere trasparente dove deve esserlo, viene completamente riempita di nero.

Ho provato ad aggiungere un nodo Transparent BSDF, ma lo sfondo rimane ancora leggermente nero, e non completamente trasparente.

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Ho continuato a smanettare con i nodi, e sempre utilizzando il metodo del doppio materiale sono arrivato al risultato voluto, ma vorrei sapere da voi esperti se è stato solo un caso, o se TUTTI i nodi che ho usato sono corretti e non di troppo. Ecco gli screen:

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2597
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Lo schema dei nodi della penultima immagine è corretto, nel senso che hai sovrapposto due immagini usando il canale Alpha della seconda immagine. In questo modo hai solo modificato il colore di base o diffuso ma il “materiale” in sè è sempre uno solo. Diverso sarebbe invece miscelare due “materiali”, nel qual caso il canale Alpha andrà nell’ingresso Fac di un nodo Mix Shader. In questo modo puoi caratterizzare meglio i due materiali.

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Grazie mille! Gentilissimo! 🙂

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.