Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Addon e tools aprire file .c4d in Blender

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    @ursino

Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo ho iniziato a scaricare modelli da siti come TurboSquid o BIMobject e in mancanza della versione blend ripiego so OBJ o FBX. A volte capita che queste estensioni manchino ma siano presenti quelle per Cinema 4D, Maya e compagnia bella. La domanda che voglio porgere, e che sicuramente avranno fatto in molti, è : posso importare un modello .c4d in Blender ? Ho aperto questa discussione nella sezione degli add-ons perché di recente ne ho rintracciato e installato uno che mi permette di importare file con estensione .p3d e .cca, utilizzati da Poser, direttamente da File -> Import. Qualcuno conosce degli add-ons che mi permettano di fare la stessa cosa con .c4d e altri formati ? Per un Blenderista è assai frustrante trovare un modello e scoprire che gira solo su 3ds Max …

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Purtroppo, essendo il formato di Cinema4D proprietario non è possibile importare direttamente in blender da quel formato. Bisogna o esportare da Cinema4D in un formato compatibile con Blender, oppure trovare ed usare un programma che converta da C4D a OBJ o FBX.

Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    @ursino

La ringrazio. Proverò a cercare un convertitore. Ma per i formati di altri programmi qualcuno sa se esiste un add-on che permetta a Blender di importarli ?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Hai guardato nelle Preferenze di Blender, alla sezione Import-Export?

Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    @ursino

Osserverò con calma i vari import-export. Però sarebbe stato bello poter caricare i formati proprietari dei programmi “rivali”.

Grazie a tutti.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

“Caricare” significa leggere ed interpretare i dati da un file esterno.

I “formati proprietari” con cui vengono salvati i file in altri programmi software di computer grafica sono quelli che gli add-on, che puoi trovare nelle Preferenze, ti consentono di importare in Blender, come DXF, OBJ, FBX, e così via.

Cerca tra gli add-on uno che importi i dati nel formato che ti interessa. Se non lo trovi cerca in Internet, magari esiste una add-on non ufficiale o supportato che però può fare al caso tuo.

Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    @ursino

Proverò a fare così. Grazie per il suggerimento.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.