armature e weight paint

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali8

sto cercando di animare il pg che ho creato ho inserito le armature fatto l’assegnazione in automatico per il tutto. siccome ho tutto su piu livelli. ma forse non dipende da ciò.comunque accedo al weight paint e vedo che il viso è tutto rosso ma i capelli e gli occhi sono blu, quindi li faccio diventar rossi maaa mi ritrovo che giro la testa ma qualche vertice resta indietro giro a destra e a sinistra e mi ritrovo i capelli super incasinati ho provato guardar bene gli occhi e sono totalmenterossi ha colorato ovunque quindi io mi chiedo da cosa dipende?

ecco il file. magari puo servire

http://rapidshare.com/files/452871200/i … orum.blend

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308

Ho dato un occhio. Diciamo che dal punto di vista tecnico non c’è nessun problema. Quando entri in modo weight paint per i capelli, li colori tutti di rosso. Poi, sempre mentre sei in weight paint, ruoti l’osso, in modo da vedere se rimangono indietro vertici. Con l’osso ruotato colori anche i vertici che son rimasti indietro e vanno al loro posto. Ruoti l’osso fin che vedi che tutti i vertici di quella mesh lo seguono. Fai lo stesso per tutte le mesh.

Il personaggio è carino, ma dal punto di vista tecnico è troppo irregolare. Le topologie non sono corrette e inadatte ad una buona animazione. Comunque quello puoi tenerlo. La cosa da rifare assolutamente è proprio l’armatura, che ha degli errori grossi di funzionamento. Prima di assegnare l’armatura ad un personaggio applica scala e rotazione per prevenire problemi durante le animazioni premendo ctrl-A.

Prova a seguire questo tutorial http://www.blendercookie.com/2010/01/04 … -an-alien/

Bye bye!

xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali8

ok poi provo coe dici tu. ma ho notato che se riduco o allargo la.. penso si chiama envelope gli occhi ruotano perfettamente assieme al viso. ma in un vvideo tutorial ho dice che per modificare solo il contorno della envolope bisogna premenre alt s ma a me non fa nulla se premo alt s… uff

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★

Devi essere in edit mode dell’armatura, con le ossa selezionate. Ma quello comunque non dovrebbe influenzarti l’azione dell’armatura. Se gli occhi non si muovono correttamente devi completare il weight paint.

xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali8

che bello ho rifatto tuutta l’armatura e ora quando faccio l’assegnazione automatica blender si spegne senaza dar nessun messaggio di errore. il mio mac sotto ubuntu lo spegne e stop figo mo cerco un tutorial per l’assegnazione manuale

ps: ma io vado in edit mode seleziono l’osso e niente alt s non fa nulla

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    xufu wrote:

ps: ma io vado in edit mode seleziono l’osso e niente alt s non fa nulla

Strano tutto ciò. Probabilmente crei una situazione tale da far uscire un bug. Cerca di fare tutto con grande ordine e calma, evitando di saltare passaggi o cose varie. Io ho appena riggato un personaggio con la 2.56 e non ho avuto problemi. Comunque l’Alt-S funzione in base al tipo di visualizzazione dell’osso. Devi essere o in B-Bone, o in envelope.

xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali8

boh ho provato a far pure un nuovo lavoro e senza iniziare nulla ho aggiunto un osso e non lo fa lo stesso….. cmq fo come dici tu anceh per il display delle ossa… tu usi ubuntu? anceh se non ho letto che ci sisa un bug su ubuntu

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★

No, io sono su windows xp, quindi non conosco le problematiche del tuo caso specifico. Altro non posso suggerirti.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.