[Risolto] Armature, unire più ossa

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  • #529494

    Ripto
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    Salve a tutti, ho un problemino con le ossa da unire….ho provato con (F) e con (control P) ma nulla restano staccate.

    Sapete come si fa?


    #529503

    Harvester
    Moderatore
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    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    In Edit Mode devi prima imparentare un osso ad un altro, nel pannello Bone sotto Relations trovi il campo dove impostare l’osso “genitore” ed una volta fatto potrai lasciarlo libero, flottante, oppure “collegarlo” fisicamente al osso genitore spuntando la voce Connected.

    In alternativa, sempre in Edit Mode, selezioni l’osso figlio quindi selezioni con Shift + RMB l’osso genitore e premi Ctrl + P. Ora puoi imparentarlo ma lasciandolo “libero” oppure agganciandolo, collegandolo fisicamente all’osso genitore segliendo Connected. Diversi modi per arrivare allo stesso risultato.

     


    #529590

    Ripto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 19

    Grazie della risposta Harvester, kmq il metodo che mi hai detto tu non funziona, perché come visto nell’immagine postata le ossa che devo unire sono già imparentate.


    #529602

    Ripto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 19

    ok, mi hanno detto che un genitore può avere più figli, ma un figlio non può avere più genitori…quindi non si può fare quello che dico io :(…un ultima cosa, ho aggiunto delle nuove ossa al modello ma non riesco a fargli muovere il modello…. come devo fare?


    #529603

    Ripto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 19

    Fatto, ho risolto…grazie lo stesso a tutti 🙂


    #529604

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 552
    • Blender Italia Staff

    Ciao, puoi dirci come hai risolto?

    Giusto per completezza.


    Alessandro Passariello
    3d generalist
    alessandro.passariello@blender.it

    #529605

    Ripto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 19

    si certamente, dovevo unire le armature con (control J) in object mode selezionando tutte e due le armature, poi sempre in object mode dovevo selezionare le armature e il modello e fare (control P) e selezionare with automatic weights, e ora tutte le armature muovono il modello 🙂


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