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  • Giuseppe Spina
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    @hanni29
    #520035

    ciao

    ho provato ad importare una figura umana da make human a blender in wavefront (obj)

    però non mi da le armature che ho selezionato in mh

    girando un po in blender ho visto che andando su add-armature si può scegliere tra tre opzioni: single bone

    human (meta rig)

    pitchipoy human

    la terza sembra quella più adatta, in quanto più completa

    sapete se ci sono dei video tutorial in italiano? non riesco a trovarlo?

    si può adattare a figure umane fatte in mh? se si c’è qualche video tutorial specifico? non riesco a trovarlo…

    grazie

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #520048

    Ciao

    nel vedermi alcuni tutorial su mh e blender, ho notato che all’interno delle giunture di una mesh importata da make human, ginocchia e gomiti per intenderci, dovrebbero esserci dei punti di riferimento ( tipo delle sferette) utili per posizionare al meglio le armature o le singole ossa. io ho le versioni 1.1.0 e 1.1.1. di make human ma non vedo nessuna sferetta di riferimento quando importo in blender, non riesco a capire dove sbaglio…

    grazie

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520110

    ciao. puoi mostrarci il modello importato?


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520113

    prova a vedere qui se c’è qualcosa che puo esserti utile:

    https://www.blender.it/rigging/


    3D Volenteroso
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #520126

    Ciao

    ahhahhaha mi sono scordato di controllare il learn…cmq ho visionato diversi video interessanti riguardo il Rig e mi sto basando su quelli.

    come potete notare nella seconda foto la sferetta che unisce avambraccio all’osso del braccio, dovrebbe esser fatta combaciare con una sferetta che dovrebbe trovarsi nella mesh importata ( quella color nero, per intenderci!), almeno mi sembra che sia cosi (l’ho visto in un video su youtube e non riesco più a trovarlo!!)

    mi confermate ciò che dico, oppure son io che ho sentito male la spiegazione nei video?

    grazie

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520157

    In effetti non sembra allineato con l’avambraccio. Hai provato a scalare (ridurre) le dimensioni di quel singolo BONE? Ed aumentare quelle del bicipite?


    3D Volenteroso
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #520173

    Stefano, ciao

    hai letto bene tutto ciò che ho scritto sopra??

    l’ossatura è spostata di proposito per mostrare meglio ciò che ho scritto sopra!

    grazie

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520406

    Ciao. Per la tua richiesta passo la palla a qualcuno di più esperto :-)

    Mi dispiace


    3D Volenteroso
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #520431

    ok grazie tante del tuo tempo! proverò ad arrangiarmi da solo!

    ciao e grazie

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