Armi Blender

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

SuperCroc20
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vi vorrei chiedere varie cose sulle armi da costruire in blender, per metterle in un FPS.

*Prima di tutto vi vorrei chiedere come si creano e si mettono in game.

*Seconda e ultima cosa, come si crea l'effetto sparo, in poche parole come si fa a farle sparare.

Aspetto vostre risposte, e scusate la mia ignoranza 😆

0

Utente cancellato
    Partecipante

Non puoi chiedere il procedimento TOTALE per fare qualcosa devi seguire i tutorial in rete,

guarda la sezione tutorial del sito.

http://www.blendergu…a-muzzle-flash/

e su you tube trovi molto.

Inoltre prima di arrivare a questo dovresti passare da studi sul game engine.se chiedi come si crea un arma suppongo tu sia a digiuno di modellazione, segui percorso di apprendimento in firma o se non ti interessa 3d in se, scaricati i modelli da blendswap.

visto che è per un game sposto in sezione GE

ciao!

0

SuperCroc20
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 23

Grazie mille per la risposta, e scusa per aver sbagliato sezione, comuqnue allora andrò a vedere una bella guida sulla modellazione e sul game engine, se puoi mi puoi dare te una guida in italiano che conosci, sempre se puoi però. Graizie ancora, ciao 😛

0

Qwerty
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 456

Quello che ti serve è imparare la modellazione di base.

Il tutorial che ti ha linkato è eccellente per i render, ma nei giochi devi usare oggetti con meno vertici possibili.

Quindi seguilo in ogni caso (male non ti fa, anzi icon_razz.gif) ma ti conviene usare nel gioco una versione molto più leggera.

per quanto riguarda il “come sparare”:

http://www.blendercookie.com/2010/05/13/game-enginecharacter-part-1/

http://www.blendercookie.com/2010/05/20/game-engine-part-2/

http://www.blendercookie.com/2010/06/09/game-engine-simple-character-part-3/

0

Utente cancellato
      Partecipante
        'SuperCroc20' wrote:

Grazie mille per la risposta, e scusa per aver sbagliato sezione, comuqnue allora andrò a vedere una bella guida sulla modellazione e sul game engine, se puoi mi puoi dare te una guida in italiano che conosci, sempre se puoi però. Graizie ancora, ciao 😛

come detto, sezione tutorial (trovi anche il manuale di blender) e firma per percorso di apprendimento.

buon lavoro

0

SuperCroc20
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 23

Ok ragazzi, grazie mille per le risposte, mi metterò di impegno e guarderò i tutorial, però non ho capito delle cose: Querty mi ha detto: ” nei giochi devi usare oggetti con meno vertici possibili. ” scusate la mia ignoranza , ma che cosa vuol dire “oggetti con mano vertici possibili”? 😕

Altra cosa che non riesco a capire , e che se modello un personaggio ed un arma, come posso far prendere al personaggio l'arma, e poi comandarlo, cioè per esempio con W cammina in avanti e con il mouse muovo la visuale??? Aiutatemi Please, comuqneu vado a vedere dei tutorial… Aspetto vostre risposte, ciao. 😆

0

Qwerty
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 456

Dico usare pochi vertici perché più vertici usi più fatica il computer a far andare il tuo gioco.

Se ti chiedi cosa centrano i vertici devi decisamente guardare i manuali da cima a fondoicon_redface.gif

Anche per quanto riguarda la domanda seguente: è tutto spiegato nei tutorial. Se hai domande (dopo che hai guardato, si intende) usa la funzione “cerca” nel forum: qualcun'altro potrebbe aver già  fatto la stessa domanda.

Se rimane il dubbio chiedi icon_e_smile.gif

0

SuperCroc20
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 23

Ok, mi sa che guarderò i manuali da cima a fondo XD :ugeek:, comunque grazie mille per le risposte, Ciao 🙂

0

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3309

Dici di avere un po' di esperienza nel 3D. Cosa sarebbe questa esperienza se non sai cosa è un vertice? Non è per essere cattivi o arroganti. Solo che il 3D è una cosa molto vasta. Figuriamoci creare un videogioco. E' vero che è normale che uno si chieda come si fa a fare questo o quello, perchè c'è molto entusiasmo verso questa materia, specialmente la creazione di videogiochi. Io però ti consiglio di prendere la cosa con più calma. Se vuoi smanettare coi videogiochi ti consiglio di creare intanto qualche MOD per videogiochi già  esistenti usando i loro editor. E intanto prendi confidenza con 3D e game engine. Anche nella mia firma trovi un'infarinatura sul 3D.

Buono studio!

0

Qwerty
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 456
        'Lell' wrote:

Se vuoi smanettare coi videogiochi ti consiglio di creare intanto qualche MOD per videogiochi già  esistenti usando i loro editor. E intanto prendi confidenza con 3D e game engine.

Ah, quanti ricordi! Quando ero proprio piccolotto creavo dei livelli aggiuntivi per Age of Mythologyicon_mrgreen.gif… Ma non ci capivo una mazza.

0

SuperCroc20
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 23
        'Lell' wrote:

Dici di avere un po' di esperienza nel 3D. Cosa sarebbe questa esperienza se non sai cosa è un vertice? Non è per essere cattivi o arroganti. Solo che il 3D è una cosa molto vasta. Figuriamoci creare un videogioco. E' vero che è normale che uno si chieda come si fa a fare questo o quello, perchè c'è molto entusiasmo verso questa materia, specialmente la creazione di videogiochi. Io però ti consiglio di prendere la cosa con più calma. Se vuoi smanettare coi videogiochi ti consiglio di creare intanto qualche MOD per videogiochi già  esistenti usando i loro editor. E intanto prendi confidenza con 3D e game engine. Anche nella mia firma trovi un'infarinatura sul 3D.

Buono studio!

Scusa, forse mi sono spiegato male io, e comuqnue apprezzo che tu me l'abbia detto, io dico o un po' di esperienza in campo 3D, nel senso che conosco il manuale di base di Blender e comunque il vertice so che cos'è, io non avevo capito che cosa intendeva Querty nel dire “oggetti con mano vertici possibili” e ora che ci penso forse Querty voleva scrivere con Meno e non “mano”, e per questo io non avevo capito. Comunque mi scuso con tutti e spero che no capiti più 🙁

0

Qwerty
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 456
        'Qwerty' wrote:

Il tutorial che ti ha linkato è eccellente per i render, ma nei giochi devi usare oggetti con mEno vertici possibili.

icon_e_wink.gif

'SuperCroc20' wrote:

Comunque mi scuso con tutti e spero che no capiti più 🙁

Diamine, non è la fine del mondo! Capita icon_e_biggrin.gif

0

vittorio
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 43
        Quote:
        Altra cosa che non riesco a capire , e che se modello un personaggio ed un arma, come posso far prendere al personaggio l'arma, e poi comandarlo, cioè per esempio con W cammina in avanti e con il mouse muovo la visuale??? Aiutatemi Please, comuqneu vado a vedere dei tutorial… Aspetto vostre risposte, ciao.

QUI HO MESSO QUALCOSA

http://www.redbaron85.com/forum/17-gallery-degli-utenti/2172-prima-prova-di-game.html

il file ha un piccolo errore nella parentela della camera principale meglio cancellarla

0

SuperCroc20
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 23

Grazie mille ” vittorio ” ho scaricato anche il file, ma mi potresti aiutare dandomi qualche consiglio su come creare un FPS, ho studiato la modellazione le animazioni e altre cose, come le armature le ossa i materiali ecc. insomma ho tutte le cose di base credo, però mi servirebbe un tutorial ITA per versione blender 2.58 per i sensori, gli actuator e controller, perchè ho seguito il tutorial su una vecchia versione di blender e non ci ho capito molto, se è possibile mi sarebbe più utile una videorecensione, aspetto risposte, Ciao. E se puoi allora mi puoi dire come iniziare a creare un fps, grazie.

0

Utente cancellato
        Partecipante
          Quote:
          ho studiato la modellazione le animazioni e altre cose,

…. in una settimana.

0

Qwerty
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 456

PREMESSA: Detesto i post chilometrici, ma questa volta è necessario per analizzare bene l'argomento. Mettiti comodo, sarà  una cosa lunga… Certo, sei liberissimo di non leggerlo, ma poi peggio per te!

Fare un First Person Shooter è più difficile che creare altri giochi.

Io ti suggerisco di prendere prima la mano con cose più semplici…

Comunque, se sei risoluto a fare un FPS…

'SuperCroc20' wrote:

ho studiato la modellazione le animazioni e altre cose, come le armature le ossa i materiali ecc. insomma ho tutte le cose di base credo, però mi servirebbe un tutorial ITA per versione blender 2.58 per i sensori, gli actuator e controller, perchè ho seguito il tutorial su una vecchia versione di blender e non ci ho capito molto, se è possibile mi sarebbe più utile una videorecensione, aspetto risposte, Ciao.

Sensori, Controllers e Attuatori non sono poi così cambiati, trovi un'eccellente panoramica qui.

Effettivamente se vuoi fare un gioco ti basta un esperienza minore di quella che ti servirebbe per, ad esempio, animare un personaggio per un video realistico. Ma questo fino a un certo punto! Non farti prendere dalla fretta, io quando ero agli inizi iniziavo e “abortivo” decine e decine di giochi a causa di mie mancate conoscenze.

è vero che se ti mantieni concentrato su un progetto per forza di cose prima o poi trovi una soluzione ad ogni problema che ti si pone, ma sei davvero sicuro che con una buona preparazione dietro useresti lo stesso quella soluzione? icon_razz.gif

Comunque sia, il (mio) workflow generale per creare un videogioco mediamente serio è questo:

• Si parte da un idea, anche se piccola va bene comunque, purché sia poi possibile espanderla icon_idea.gif[*]Si buttano su carta tutte le idee, le si organizza in uno schema logico. Meglio farlo con qualcuno vicino, due teste ragionano meglio di una. “Su carta” è importante, si fissano meglio le idee che nella propria mente, rimangono inalterate nel tempo ma possono essere rapidamente modificate. Questa fase è di grande importanza perché ti consente di avere un'idea chiara fin dal principio di cosa vuoi realizzare. Poi in corso d'opera potrai fare dei piccoli cambiamenti, è chiaro.[*]Concepts. La rete è piena zeppa di esempi a questo proposito. Si tratta di disegnare personaggi, nemici, luoghi, armi etc. sia per avere un riferimento in fase di modellazione, sia per mettere in chiaro quello che dovrai poi fare. Magari credi di aver immaginato un qualcosa in modo dettagliato, ma se provi a metterlo su carta scoprirai di non avere le idee poi così chiare![*]A questo punto si modella. Nei giochi servono mesh formate da pochissimi poligoni, ridotti all'essenziale (io raggiungo dei livelli patologici ormai, e non riesco a trattenermi dal comportarmi così anche quando posso usarne di più icon_redface.gif). Non c'è il metodo perfetto per modellare un qualcosa: io di solito parto con i concepts come background image, creo un oggetto molto basilare da un primitivo e poi ci do' di sculpt. Infine uso il retopo per alleggerire le mostruosità  che ho creato in un modo razionale.[*]Ogni volta che termini di modellare qualcosa completa il lavoro con le textures. Devi però prima sapere se devi fare il gioco in modalità  GLSL o in non-GLSL. Il GLSL aumenta il realismo ma non tutti i computer lo supportano (il mio no, non ti posso dare consigli in tal senso). Se vai in non-GLSL devi fornirti di una buona mappatura UV per ogni modello. Le immagini che userai dovranno essere tassativamente a potenza di 2 (es in pixel 2×2, 4×4, 256×256…). Più sono grandi le immagini e migliore sarà  la qualità , ma ovviamente aumenterà  il peso del gioco. Meglio tenersi bassi quindi. Una volta mappato tutto correttamente (usa la UV-Test grid) inizi a dipingere con il Texture paint di Blender. Fai una cosa molto approssimativa, è solo per sapere in anticipo dove andranno le varie parti. Se hai fatto un buon lavoro con la mappatura hai ottenuto un'immagine abbastanza comprensibile. Se è un pastrocchio orrendo ti conviene ripartire dall'inizio. Poi passi su GIMP (ad esempio) e la migliori (di tanto in tanto torna su Blender per vedere come viene). Talvolta può essere più conveniente usare il metodo del Bake Texture, ma questo lo imparerai da solo con l'esperienza.
          • Ah, ultima cosa: gli oggetti più piccoli, che si notano meno, è meglio farli col Vertex Paint invece. Così puoi evitare di usare immagini per ogni singolo oggetto del gioco (memoria e cpu ti ringrazieranno)

• Animi gli oggetti da animare. Qui non mi dilungo, dico solo di pensare in anticipo a cosa dovrà  fare quel personaggio in modo da mettere esattamente le ossa che servono. Hai bisogno di un personaggio che semplicemente corre da una parte all'altra della mappa? Non avrà  certo bisogno di un sistema scheletrico avanzato nella faccia! Altro discorso se è un personaggio che deve recitare nei filmati, lì servono emozioni e tutto![*]Inizi a lavorare al gioco. Non inizierei subito dal menu principale, ma è bene tenere sempre a mente quale deve essere la struttura del gioco, per non avere sgradite sorprese in seguito. Suggerisco caldamente di ragionare fin da subito agli script che controlleranno il tutto… Devono essere il più impersonali possibile! Mi spiego meglio. Tu hai fatto uno script che controlla il “comportamento” di un bot. Bene, perfetto, quell'omino va che è una meraviglia, ma gli altri 87 bot? Per non essere costretto a fare uno script diverso per ogni occasione è utilissimo imparare a rendere generici gli script… Ad esempio: dici che questo script va bene per questo nemico, e solo questo, perché esclusivamente questo toglie 10 punti-vita al giocatore. Beh, invece che indicare “10” nello script, rimanda a una proprietà  dell'oggetto che esegue lo script, magari chiamata “Atk”. Alla fine avrai tonnellate di proprietà  per ogni oggetto, ma in compenso un percorso razionale e molto più fluido. E sopratutto se ti accorgi di aver fatto un errore non dovrai modificare tutti e 88 gli script!
          • Personalmente do' il meglio di me a programmare solo su carta, poi dipende da persona a persona…

Intanto che metti su la scena imposta anche tutta una serie di altre cose, tipo il controllo della telecamera, la gestione dell'HUD etc.

• Connetti tutte le scene di gioco alle scene di interfaccia, preferenze etc. Se ti sei “mantenuto sul generico” come ti ho suggerito non sarà  un gran problema[*]Alpha e Beta test.[*]Release!

Dovrebbe essere tutto. Probabilmente ti sei spaventato a leggere tutto questo (sempre che tu l'abbia letto icon_e_wink.gif), ed è comprensibile! Uno che vuole fare un gioco spesso non pensa a tutto quello che c'è dietro.
          Comunque se persevererai nel lavoro giornaliero (beh, se possibile sarebbe l'ideale!) riuscirai a fare praticamente qualsiasi tipo di gioco.

Auguri!

0

SuperCroc20
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 23

Grazie mille Qwerty, è proprio quello che mi ci voleva, così so da dove partire, grazie anche per il link che mi hai postato sugli actuator, controller e sensor, mi saranno davvero utili. Però mi servirebbe un'aiutino riguardo a quello che creo, perchè se io creo un'arma come fo a farla in proporzione al personaggi e alla mappa, lo fa automaticamnete ( cosa che non credo) o la devo proporzionare io, perchè con le proporzioni non me la cavo molto bene. Comuqnue grazie per tutto, se ho altri dubbi o domande, posso domandare??? Ciao.

0

Qwerty
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 456
          'SuperCroc20' wrote:

Comuqnue grazie per tutto, se ho altri dubbi o domande, posso domandare??? Ciao.

Certo che puoi, basta che prima tu controlli se quello che stai chiedendo non è stato ancora chiesto da qualcun'altro.

'SuperCroc20' wrote:

perchè se io creo un'arma come fo a farla in proporzione al personaggi e alla mappa, lo fa automaticamnete ( cosa che non credo) o la devo proporzionare io, perchè con le proporzioni non me la cavo molto bene.

icon_e_geek.gif Groan… Come Gikkio ha detto…

'gikkio' wrote:

…. in una settimana.

Ovviamente si tratta di usare il comando “Scala”. icon_neutral.gif

0

SuperCroc20
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 23

Si lo so che si usa il comando Scala, però io chiedevo se c'era qualcosa in particolare per renderla perfettamente in scala, comunque grazie mille per avermi risposto. Riguardo a Gikkio che ha detto ” in una settimana ” non vuol dire mica che non so niente, ho imparato le cose di base, quindi mi ritengo pronto a iniziare, e iniziando farò pratica e esperienza. Appena posso posterò le scan delle armi che sto facendo su foglio, o semmai direttamente i modelli 3d. Ciao :mrgreen:

0
        Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.