Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Questo è il tutorial di riferimento e al minuto 02:00 circa (quando esegue l’Array sull’Empty Object), orgono i miei problemi:

1) creo l’anello laterale
    2) Inserisco l’oggetto Empty
    3) Array sull’anello laterale -> Fixed Counts  5
    4) sull’anello -> Object Offset -> Empty
    5) da Empty -> ObJect Properties
    6) Rotation -> NON DISPONE GLI ALTRI ANELLI COME NEL VIDEO

Array_Istruzioni_video

Millennium_ring

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

L’origin dell’anello piccolo deve essre dove è l’empity.

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Grazie, mi era fuggito quel particolare. Stranamente (e mi sa che deve essermene sfuggito un altro), è che ho fatto i tentativi per spostare l’origin come da tutorial

Stando allo screen del tutorial, in cui cambia l’origin, fa
    – set to to origin
    – Origin to Geometry

E’ quello che ho fatto anche io (Ho provato anche a fare “Set to Origin -> Origin to 3D Cursor”) ma in entrambe i casi, gli array dell’anello ruotano in modo differente dal tutorial (sotto il video dei tentativi)

Origin_anello_ssetup_DA_CARICARE

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Hai applicato la scala?

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Se non lo hai fatto prova ad applicare la scala e la rotazione, non la posizione che con la posizione ti mette l’origine nel centro preciso degli assi

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Ciao, allora: ho applicato la scala a tutti gli oggetti presenti, SENZA CAMBIARE L’ORIGINE. ma niente. La rotazione resta errata
    Ho provato sia ad applicare la scala ASSIEME allo spostamento dell’Origin ma anche qui, niente da fare

1_0_ring_scala

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Segui questi passaggi:

riportare l’origine dell’anellino al centro esatto della empity (perchè nel video è di nuovo nell’anellino)

applicare la scala, e applicare la rotazione perchè hai girato la mesh quando hai creato l’anellino,

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Grazie, inizio a capirci qualcosa di come va gestito un Empty (anche se la parte sulla rotazione mi da ancora qualche grattacapo)

Quando modello, in genere parto dalla vista FRONTALE. Mi capitano dei tutorial che non impostino la lavorazione partendo da quella viuale (ecco perchè spesso

inizio ruotando la mesh di 90° ull’asse X). Intanto sto sistemando provvisoriamente così, appena riesco vedo di capire che cosa devo ruotare per farla uscire come nel tutorial

1_0_Millennium_ring+Empty+Array

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Fai tutto bene ma quando giri l’anellino devi applicare anche la rotation che è sopra la scala, al secondo 0,11 del video applichi ancora la scala ma non la rotation

lo si vede dal menù che appare in basso a sinistra.

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Chiedo immensamente venia per la mia ignoranza. Praticamente OVUNQUE, in qualsiasi tutorial, ho SEMPRE E SOLO VISTO FARE il “CTRL+A”
    senza che venissero spuntate altre caselle. Era la primissima volta che mi imbattevo in questa situazione

Quindi da quello che ho capito è come nei keyframe in cui si segna Loc+Rot+Scale.
    Così dovrebbe andare decisamente meglio.
    Grazie ancora

2_0_Scale+Rotation

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Sono contento che tu ci sia riuscito, ora il discorso della location c’è da stare attenti, perché l’oggetto a cui applichi la location porta la sua origin nel centro del mondo, cioè all’incrocio degli assi. Perciò se costruisci diversi oggetti come una stanza con dei mobili, applicando la location agli oggetti porta tutte le origini nel centro del modo. Per ora quando crei oggetti applica solo la scale e la rotation.

Alla prossima

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Stavo tornando su questa vecchia mesh e l’array sull’empty objects mi ha fatto ancora sorgere un dubbio.
    Ho rifatto le operazioni eseguite per l’anello

1) Set Origin sun nuovo Empty Rifatto (che è associato al pendaglio che ho aggiunto)
    2) l’array ha l’Object Offset che punta all’ Empty Rifatto
    3) LOcation Rotation e Scale applicati

A rigor di logica, il pendaglio dovrebbe essere riposizionato con la punta verso il basso e in corrispondenza di ogni anello,
    mentre ho dei risultati completamente diversi

1_0_Array_Empty_Pendaglio

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Ciao, in Array hai lasciato  attivo Relative offset.

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    @hunter81

Ovviamente non lo avevo notato.
    Una cosa però non capisco: è perchè il pendaglio venga ruotato progressivamente

Il risultato che volevo ottenere è che venisse replicato e posizionato in corrispondenza degli anelli ma sempre con la punta rivolta verso il basso

2_0_Array_Pendaglio_Ruotato_NO_Constant_Object

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.