Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Array + empty Objects Taggato: ansotama@gmail.com array empty objects Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 2 giorni fa da hunter81. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 20 Gennaio 2022 alle 16:54 #860705 Questo è il tutorial di riferimento e al minuto 02:00 circa (quando esegue l’Array sull’Empty Object), orgono i miei problemi: 1) creo l’anello laterale 2) Inserisco l’oggetto Empty 3) Array sull’anello laterale -> Fixed Counts 5 4) sull’anello -> Object Offset -> Empty 5) da Empty -> ObJect Properties 6) Rotation -> NON DISPONE GLI ALTRI ANELLI COME NEL VIDEO Array_Istruzioni_video Millennium_ring Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 20 Gennaio 2022 alle 19:01 #860713 L’origin dell’anello piccolo deve essre dove è l’empity. Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 24 Gennaio 2022 alle 16:15 #860905 Grazie, mi era fuggito quel particolare. Stranamente (e mi sa che deve essermene sfuggito un altro), è che ho fatto i tentativi per spostare l’origin come da tutorial Stando allo screen del tutorial, in cui cambia l’origin, fa – set to to origin – Origin to Geometry E’ quello che ho fatto anche io (Ho provato anche a fare “Set to Origin -> Origin to 3D Cursor”) ma in entrambe i casi, gli array dell’anello ruotano in modo differente dal tutorial (sotto il video dei tentativi) Origin_anello_ssetup_DA_CARICARE Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 25 Gennaio 2022 alle 10:06 #862084 Hai applicato la scala? Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 25 Gennaio 2022 alle 10:36 #862085 Se non lo hai fatto prova ad applicare la scala e la rotazione, non la posizione che con la posizione ti mette l’origine nel centro preciso degli assi Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 27 Gennaio 2022 alle 16:42 #862196 Ciao, allora: ho applicato la scala a tutti gli oggetti presenti, SENZA CAMBIARE L’ORIGINE. ma niente. La rotazione resta errata Ho provato sia ad applicare la scala ASSIEME allo spostamento dell’Origin ma anche qui, niente da fare 1_0_ring_scala Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 27 Gennaio 2022 alle 18:06 #862197 Segui questi passaggi: riportare l’origine dell’anellino al centro esatto della empity (perchè nel video è di nuovo nell’anellino) applicare la scala, e applicare la rotazione perchè hai girato la mesh quando hai creato l’anellino, Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 7 Febbraio 2022 alle 16:37 #863292 Grazie, inizio a capirci qualcosa di come va gestito un Empty (anche se la parte sulla rotazione mi da ancora qualche grattacapo) Quando modello, in genere parto dalla vista FRONTALE. Mi capitano dei tutorial che non impostino la lavorazione partendo da quella viuale (ecco perchè spesso inizio ruotando la mesh di 90° ull’asse X). Intanto sto sistemando provvisoriamente così, appena riesco vedo di capire che cosa devo ruotare per farla uscire come nel tutorial 1_0_Millennium_ring+Empty+Array Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 7 Febbraio 2022 alle 17:16 #863298 Fai tutto bene ma quando giri l’anellino devi applicare anche la rotation che è sopra la scala, al secondo 0,11 del video applichi ancora la scala ma non la rotation lo si vede dal menù che appare in basso a sinistra. Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 7 Febbraio 2022 alle 20:59 #863304 Chiedo immensamente venia per la mia ignoranza. Praticamente OVUNQUE, in qualsiasi tutorial, ho SEMPRE E SOLO VISTO FARE il “CTRL+A” senza che venissero spuntate altre caselle. Era la primissima volta che mi imbattevo in questa situazione Quindi da quello che ho capito è come nei keyframe in cui si segna Loc+Rot+Scale. Così dovrebbe andare decisamente meglio. Grazie ancora 2_0_Scale+Rotation Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 7 Febbraio 2022 alle 21:23 #863305 Sono contento che tu ci sia riuscito, ora il discorso della location c’è da stare attenti, perché l’oggetto a cui applichi la location porta la sua origin nel centro del mondo, cioè all’incrocio degli assi. Perciò se costruisci diversi oggetti come una stanza con dei mobili, applicando la location agli oggetti porta tutte le origini nel centro del modo. Per ora quando crei oggetti applica solo la scale e la rotation. Alla prossima Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 5 Maggio 2022 alle 21:09 #866943 Stavo tornando su questa vecchia mesh e l’array sull’empty objects mi ha fatto ancora sorgere un dubbio. Ho rifatto le operazioni eseguite per l’anello 1) Set Origin sun nuovo Empty Rifatto (che è associato al pendaglio che ho aggiunto) 2) l’array ha l’Object Offset che punta all’ Empty Rifatto 3) LOcation Rotation e Scale applicati A rigor di logica, il pendaglio dovrebbe essere riposizionato con la punta verso il basso e in corrispondenza di ogni anello, mentre ho dei risultati completamente diversi 1_0_Array_Empty_Pendaglio Effettua il login per mettere i like PasticciamusicaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 148Associato Blender Italia@pasticciamusica 5 Maggio 2022 alle 22:41 #866946 Ciao, in Array hai lasciato attivo Relative offset. Effettua il login per mettere i like hunter81Partecipante Blenderista★Post sul Forum 106@hunter81 6 Maggio 2022 alle 21:49 #866999 Ovviamente non lo avevo notato. Una cosa però non capisco: è perchè il pendaglio venga ruotato progressivamente Il risultato che volevo ottenere è che venisse replicato e posizionato in corrispondenza degli anelli ma sempre con la punta rivolta verso il basso 2_0_Array_Pendaglio_Ruotato_NO_Constant_Object Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso