[Risolto] Array gruppi

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Ciao ragazzi,

ho tre oggetti che sono imparentati ad un quarto oggetto. Ora io vorrei applicare il modificatore “Array” a questi quattro oggetti in contemporanea, è possibile ?

Per adesso sono riuscito ad applicarlo separatamente ad ogni singolo oggetto del gruppo ma non riesco ad applicarlo un volta in contemporanea per tutti e quattro. Applicandolo separatamente mi da problemi di posizionamento, invece se riuscissi ad applicarlo a tutti e quattro in contemporanea manterrei le posizioni relative degli oggetti.

0

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154
    • Associato Blender Italia

La butto li potresti provare con relazione di parentela anziché gruppo, il problema principale credo sia dovuto al punrto di origine diverso relativo ai tre oggetti raggruppati, prova anche a definirlo uguale per tutti gli oggetti del gruppo

0

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

Ciao Franco

Per ciò che devi fare, potresti seguire quanto segue.

1 – Ecco i tre oggetti che saranno imparentati (o lo sono già, ma guarda dopo il bello)

2 – Crei un semplice piano, quello di default va bene, e lo posizioni dove vuoi. Per utilizzarlo al meglio io l’ho piazzato giusto sotto i tre oggetti.

3 – Imparenti i tre oggetti al piano con Ctrl+P con il piano selezionato per ultimo, così questo sarà il genitore. E… seleziona solo il piano e nella scheda Properties/Object/Duplication attiva Faces

4 – Sempre al piano selezionato, aggiungi il modificatore Array e regola il parametro. In questo esempio ho poi aggiunto un secondo modificatore Array per ottenere una griglia.

5 – Incredibilmente il piano base usato quale duplicatore non verrà renderizzato!

2+

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie Attinium !

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2471
    • Blender.it Staff

Se ritieni risolto il tuo quesito allora per favore imposta la discussione in alto su Risolto. Grazie.

1+
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.