Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Array? Ripetizione modulare di un oggetto

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Salve a tutti, vi pongo un problema che sono riuscito a risoolvere con degli array, ma la soluzione non mi soddisfa per nulla.

In pratica dovrei ripetere un oggetto su degli archi di cerhio (io ho usato delle bezier per dargli la posizione, ripetendo l’oggetto con degli array), ma ho fatto fatica a dargli una ripetizione armonica, anche perchè praticamente gli archi di cerchio non sono venuti costanti per cui quando sono andato ad applicare l’array non si controllava bene il posizionamento delle copie.

Vi allego un paio di immagini:

1. nella prima trovate il perimetro entro il quale le copie dovrebbero essere distribuite seguendo delle semicirconfrenze a partire dal cerchio che vedete al centro, l’oggetto A è quello che va ripetuto con un pattern regolare/armonico
    2. nella seconda vedete il mio risultato (pessimo), da ciò che vedete nell’immagine ho sottratto le copie che non ci stavano all’interno del perimetro, il risultato è molto mediocre.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha un idea procedurale/ben fatta/elegante per risolvere il problema e fare anche delle prove ed aggiustamenti.

In altri ambiti per fare qualcosa del genere si userebbe credo Grasshopper.

NN81
    Partecipante

e si forse qualcosa stile modellazione algoritimica andrebbe meglio per fare ste robe, ma l’utlità quale sarebbe? chiedo così per curiosità

jack of all trades, master of none
    JulesVerne82
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

l’utilità, ottenere una bella forma dell’oggeto in questione, avere la possibilità di “giocare” con la ripetizione; in ogni caso esiste un tool?

NN81
    Partecipante

uhm, ne dubito, bisognerebbe lavorare molto “in manuale” setuppando mano mano, naturalmente spero di sbagliarmi, resta in campana col topic forse arriva qualcuno con la soluzione!

jack of all trades, master of none
    JulesVerne82
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Certo, grazie, in realtà ho trovato un mezzo metodo, in pratica ho costruito un superfice che simula il perimetro divisa con degli edge loop, e ho fatto in modo che per ogni vertice fosse ripetuta una copia “dell’ogiva”, usando: object properties/istancing/verts. Mi piacerebbe trovare una soluzione “meno manuale”, ho scqaricato un add on che si chima Tissue che potrebbe fare al caso, ma devo ancora provarlo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.