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Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
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  • LMARCHMOOD
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 37
    @archmood
    #543824

    Salve a tutti, chi mi aiuta?

    • Come mai non mi appare più icona dei tre assi (x,y,z) quando seleziono un oggetto? Ad esempio se seleziono un segmento o vertice, la triade degli assi non mi appare più nel suo baricentro o sul vertice! Come fare per rimediare? …ma mi appare lontano. ( ho provato combo alt+shit+c+…. In tutte e quattro le combinazioni ma niente…

    Cosa sono quei pallini arancioni o bianchi a cui a volte si vede una linea tratteggiata e come si eliminano?

     

    Grazie per i chiarimenti.

    #543825

    Forse hai impostato come Pivot Point il 3D Cursor?

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #543832

    se inserisci qualche screenshot faciliti la risposta

     

    LMARCHMOOD
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 37
    @archmood
    #543867

    Dunque, quando seleziono qualsiasi mesh gli assi x,y non si spostano sulla mesh ma rimangono altrove.

    Come mai sono apparsi quei pallini arancioni?

    Anche ineditmode, ad esempio selezionato i due vertici di una mesh, gli assi x,y rimangono altrove e non sulla retta tra i due punti. Lo stesso vale se seleziono un lato o l area.

     

    Come posso rimediare!grazie!!

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #543869

    quel pallino giallo è l’origine dell’oggetto quindi ti torna utile

    per selezionare il punto di pivot vai sull’apposita finestra

    nel tuo caso penso tu voglia agire sull’elemento attivo e non sul cursore

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #543887

    Cose come l’origine dell’oggetto ed impostare il pivot per le trasformazioni sono elementi di base da conoscere in Blender. Se sei alle prime armi dovresti prima prendere confidenza con l’interfaccia e gli strumenti in Blender. Se vuoi approfondire puoi cercare in rete con questi termini: blender origin cursor tutorial

    Per esempio, nelle due schermate che hai pubblicato si vede immediatamente che il tuo problema è causato dall’aver impostato il fulcro delle trasformazioni o Pivot point sul Cursore e per questo l’asse delle trasformazioni si trova proprio sul cursore. Hai già seguito qualche corso di base come quello di Andresciani?

    LMARCHMOOD
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 37
    @archmood
    #558297

    Grazie per i vostri consigl!

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