Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ateneo Universitario

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Buonasera!

Ultimamente mi sto rendendo conto che il campo architettonico puo' essere molto prolifico, cosi' ho deciso di mettermi un po' ad approfondire meglio l'argomento facendo qualche lavoro da mostrare all'occorrenza.

Sono partito con un esterno di fantasia. Dall'aspetto direi che potrebbe essere un'ateneo universitario, ma onestamente mi e' venuto in mente mentre aprivo il post :D

Visto che sono soddisfatto di come sta uscendo ho deciso che lo arricchiro' e ci faro' una serie di rendering esterni ed interni.

Ecco qui un primo esperimento di rendering. Blender + Cycles 150 pass in 14 minuti. Post produzione in After effects (si mi riesce meglio che in photoshop :oops: )

Devo risolvere un problema con il compositing dell'AO perche' mi crea un'alone bianco attorno alle foglie dell'albero di destra dovuto al fatto che le foglie sono textures con l'alpha e quindi nell'AO mi esce tutto il piano…

Altra cosa, foglie troppo grandi in terra. Lo sfondo sono due foto separte (cielo e edificio). Le figure sono scaricate da quest'ottimo sito che previa registrazione gratuita offre ottimissimo materiale free: http://www.viz-people.com/free-stuff

La prima e' il rendering uscito da blender la seconda la post pro.

[attachment=10082:Image0000.jpg] [attachment=10083:GlassOfficeCOMP.jpg]

Consigli e critiche bene accetti! :) https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-86152300-1344898090.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-23533200-1344898104.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

il lavoro di post pro ha dato tanto, forse l'albero stacca troppo rispetto al resto

o una banca, o una multinazionale

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

ottima come modellazione ma mi sembra un pò sbilanciata come composizione

DOF e illuminazione mi lasciano pensare un pò, non capisco come ma c'è qualcosa che all' occhio mi urta inoltre la composizione (hai controllato con la regola dei terzi?) porta l'occhio tutto a DX sull'albero.

Questo presumo per due motivi riguardanti regole di composizione, manca spazio negativo a destra dell'albero che posizionato sulla cornice prende un graphic weight troppo alto (gli oggetti posti in cornice di rendering hanno un peso grafico molto alto).

Ci son oanche alcune linee parallele che disturbano l'opera.

Io ti consiglio di prenderti un secondo quando hai tempo per leggere questo, sono un paio di regole base molto molto semplici ma davvero hanno un impatto di miglioramento nel rendering molto alto.

Basta seguire queste regole per avere una composizione equilibrata, davvero sono piccoli accorgimenti da nulla ma hanno un impatto altissimo conviene leggerlo.

regole di composizione

http://digital-lighting.150m.com/ch07lev1sec3.html

anzi lo metto in tutorial :smile:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Grazie delle dritte. In effetti gia' oggi parlando con un collega avevamo detto che ci vorrebbe qualcosa per bilanciare l'immagine sulla sinistra perche' e' troppo leggera li l'immagine. Ottimo il link, stasera a casa me lo spulcio e guardo di bilanciare per bene l'inquadratura. :) Inoltre come ho detto il tutto e' ancora in evoluzione, quindi magari aggiungero' qualcos'altro che bilancera' la situazione. Ad esempio nella parte in fondo ci vedrei bene un bar con gli ombrelloni all'aperto…

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    il tutto e' ancora in evoluzione,

ops scusami Bernardo pensavo fosse il final :) non volevo sembrare lo “sborone” di turno :mrgreen:

comunque quel link fa parte del “vangelo della luce” lighting & rendering di Jeremy Birn della Pixar, una garanzia.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'gikkio' wrote:

ops scusami Bernardo pensavo fosse il final :) non volevo sembrare lo “sborone” di turno :mrgreen:

comunque quel link fa parte del “vangelo della luce” lighting & rendering di Jeremy Birn della Pixar, una garanzia.

ma figurati gikkio mi hai dato un ottimo consiglio! Cavolo quel libro dai e dai e non l'ho ancora preso. Via, faccio una scappatina su amazon! :D

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Piccolo up. Modificati gli alberi e la loro posizione per cercare di bilanciare meglio. L'inquadratura ancora non l'ho toccata. Ho anche iniziato ad aggiungere elementi, tipo il bar in fondo. Infine ho modificato un po' la post.

[attachment=10105:GlassOfficeCOMP02.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-67505100-1345099813.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

a mio gusto già  così è meglio.

comincia a prendere forma

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

non capisco perchè nei rendering post-elaborati ti esce fuori quell'alone chiaro intorno all'albero in primo piano.

che siano quelli di cui parla andcamp nel suo stato? :lol:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

l'ho spiegato nel primo post… si tratta del pass dell'ambient occulusion che non tiene conto dell'alpha. Visto che le foglie sono dei rettangoli con una texture alpha sopra, nel rendering vengono come foglie, ma nell'AO si vedono come piani. Per risolvere il problema dovro' renderizzare un material pass per le foglie da usare come matte nel compositing.

Per quanto riguarda lo stato di and devi chiedere a lui :D

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Ciao Bernardo

A me non tornano le ombre degli alberi sulla sinistra rispetto allo sky e poi credo che (nell'angolo sinistro del fabbricato) in una zona così sovraesposta una superficie vetrata dovrebbe essere più riflettente (credo anche che difficilmente lascerebbe vedere le trasparenze)

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh in generale al discorso che fai del vetro ci ho pensato molto anche io. Pero' ci sono un paio di punti in piu' da considerare. In primis, se noti il vetro al pian terreno in fondo riflette praticamente a specchio gli elementi 3d di fronte ad esso. In secondo luogo un vetro con una forte luce dietro di esso perde molto il riflesso. Se guardi una finestra di una stanza illuminata di notte da fuori non vedi alcun riflesso. Se invece guardi la stessa finestra dall'interno non riesci a vedere fuori dal riflesso.

Questo per dire che le parti di vetro che hanno molta luce dall'interno (data dalle finestre dall'altra parte) e' giusto che perdano il riflesso.

In ogni caso in fase di compositing sto usando un material pass per regolare il riflesso sul vetro… vedro' se aumentandolo un po' la cosa migliora.

Per quanto riguarda le ombre degli alberi controllero' per bene la direzione del sole rispetto all'immagine del cielo.

Grazie dei consigli :)

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

a me piace… potrebbe essere la nuova Blender-Valley no?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.