[Supporto richiesto] Aumentare risoluzione oggetto per stampa 3D – V2.79

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Aumentare risoluzione oggetto per stampa 3D – V2.79

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ciao a tutti, scusate la domanda scema ma probabilmente non ho ancora capito qualcosa del disegno 3D;
    Ho creato un oggetto semplicissimo, un bicchiere, quando l’ho creato da una mesh Cono, gli ho dato 36 vertici, quando l’ho esportato per stamparlo ho notato che i pochi vertici si vedevano bene così sono tornato in edit mode e ho eseguito “subdivide” così da aumentare la risoluzione, peccato che quando torno in object mode, l’oggetto si vede ancora con i suoi pochi 36 vertici.
    Dove sbaglio?
    Perchè i vertici che ho creato con “subdivide” non funzionano?

Ringrazio per l’aiuto 🙂

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 470
    • Associato Blender Italia

Se hai usato il comando subdivide è perfettamente normale, quel comando suddivide la mesh ma non ne modifica il volume o lo modifca usando lo smooth ma devi impostarlo manualmente e in diversi casi non dà l’effetto desiderato, per fare quello che credo tu voglia devi utilizzare il modificatore Subdivision Surface, o altre combinazioni di comandi un poco più complesse

Don’t Feed The Trool

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ho fatto diverse prove ma il rsultato non entusiasma, mi sembra una cosa assurda che non si riesca ad aumentare la risoluzione senza dover rifare tutto.
    🙁

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Forse ho capito quello che intendi ma certamente se ci fornissi qualche immagine esemplificativa del tuo problema ci renderesti il compito meno arduo.

Comunque, è possibile che per vedere tutti gli spigoli in Object Mode tu debba spuntare la voce Draw All Edges nella sezione Display del pannello Object.

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ciao, se riesco allego l’immagine dei due bicchieri con numero vertici diversi, in pratica il primo che ho creato aveva 36 vertici ed è quello di sinistra ma per stamparlo più tondeggiante avevo bisogno di aumentare il numero di vertici, 72 sarebbe stato più che sufficiente (come quello di destra) ma non ho trovato il modo per farlo (sempre se esiste), alla fine è un oggetto semplice e l’ho ricreato ma volevo capire se ci fosse un modo per aumentare i vertici in modo da avere una risoluzione migliore in fase di stampa.

HELP: come faccio per aggiungere un’immagine? 🙂

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220
    • Pur principiante mi intrometto anch’io nella discussione. Se ho capito quello che chiedi il problema sta nel fatto che anche se aumenti il numero dei vertici questi rimangono comunque in linea sul lato. Cerco di spiegarmi meglio, se tu hai un cerchio con 32 vertici questo sarà di una certa tondezza (scusa il termine) data dai vari lati. Se raddoppi i vertici il cerchio rimarrà tondo uguale perché i lati sono ancora nella solita posizione. Solo se sposti i nuovi vertici  e cambi cosi la posizione dei lati il cerchio potrà sembrare più tondo. Per chiudere nella modellazione mesh, a mio modesto parere, conviene partire con mesh dense di vertici e poi vedere di ridurli in seguito se serve.

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ahhhhh, ora ho capito, in pratica usando subdivide aumento i vertici ma le facce rimangono tali perchè i vertici sono sulle facce quindi se voglio “curvare” meglio devo spostare i nuovi vertici.
    Quindi meglio partire da subito con un numero adeguato di vertici.
    Ecco cosa mi sfuggiva, sarò mica un principiante per niente 😀

Grazie a tutti per la pazienza 🙂

Comunque, come caspita si fa per inserire immagini nei post del forum, non ho trovato nessuna opzione per farlo 🙁

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Psaldari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Io per poter stampare i modelli “lisci” senza dover aumentare i poligoni ed appesantire il progetto, ci metto il modifier suddivisione surface. Quando devo esportare l’STL do in Subdivision > view un 3 o un 4 ed esporto.

Per l’esportazione mi trovo molto bene con l’add-on 3D Print Toolbox (che è compatibile anche con Blender 2.8)

PS

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ok, svelato l’arcano, Internet Explorer non mi fa vedere quella riga dei comandi, per vederla devo accedere con Firefox 🙂

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ho provato anche quel comando ma mi distorceva troppo il bicchiere, ho provato tutte le combinazioni ma non c’è verso che venga bene, inoltre mi riempie l’interno del bicchiere, vedo però che tu hai qualche opzione in più, sarà merito del add on?

Ora provo a cercarlo.

agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

OK, ho trovato l’addon già installato solo da spuntare e ho capito perchè da te c’è qualche parametro in più, usi la 2.8, nella 2.79 sono indicati in maniera diversa.

Alla fine oggi abbiamo svelarto un paio di arcani, il perchè non riuscissi ad arrotondare l’oggetto e non riuscivo a postare le immagini, grazie mille a tutti voi per l’aiuto 🙂

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.