Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Auto Smooth si attiva, ma non cambia niente

Status della richiesta: Risolto
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  • Samuel
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    #834248

    Come detto nel titolo quando attivo l’auto smooth, la per te destra che dovrebbe diciamo accendersi non si accende e non cambia nulla, ma solo su alcuni oggetti e non su tutti.

    Ho provato a mettere shade flat e poi l’auto smooth, ma niente poi ho rimesso shade smooth, ho tolto l’auto smooth e rimesso, ma non cambia niente.

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834250

    certo perchè hai messo zero nel’angolo d’effetto, di default è buono a 30 gradi, seleziona la mesh dagli smooth shading poi attiva l’autosmooth col limite di 30gradi, tutte le superfici che stanno sopra saranno smoottate, arrivando al massimo di 180 gradi smootta tutto praticamente, così a zero non smutta nulla :+1:

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834303

    Si quello lo so perfettamente, ma se lo faccio non cambia niente, di solito quando vede che è attivo il colore dei numeri difficando cambiano a più bianchi, così da far capire che li sta leggendo, ma non lo fa.

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834305

    non è che hai creasato gli edge in edit mode?

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
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    #834309

    Non saprei, cosa vuol dire creasato?

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834316

    Blender 2.8 – Edge crease per creare spigoli vivi

     

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
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    #834325

    Ahh capito, beh non credo, visto che fin ora ancora non sapevo questa funzione, ma se lo avessi fatto come posso fare in modo che non ci siano più?

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834327

    dovresti, in edit mode, selezionare tutto, poi schiaccia N e setta tutto a 0 per vedere, se non risolvi uppa il file che ti do una controllata

     

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
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    #834329

    è tutto a 0, ma non riesco a caricare il file mi dice che è troppo grande.

    comunque ho capito che ho fatto, quando no fatto ctrl + b, non so perchè ho segnato harden normals, c’è un modo per annullarlo?

     

     

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834333

    puliscilo il file, nel senso leva quanta più roba puoi, per esempio seleziona solo quel pezzo dove hai risocntrato il problema, ctrl+i per fare selezione inversa e x per cancellare tutto

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834356

    Già fatto avevo anche copiato solo quel mobile, ma continua a dire che è troppo grande

     

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834361

    si vede che c’è qualcosa che lo fa pesare, hai hdri caricate nel World? leva i nodi? materiali con texture? dopo aver isolato la mesh rimuovigli anche il materiale e poi dal menu file fai il cleanup-purge

    è letteralmente impossibile che pesi più di mezzo megabyte un solo pezzo di mesh, a meno che non abbia trilioni di poligoni “sottolapelle”

    PS ti avrei detto di esportarlo direttaemnte, ma con l’export c’è il rischio che si “perda di vista” il problema

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834591

    Finalmente ci sono riuscito a caricarlo ahaha

     

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834592

    vedi nelle impostazioni per settarlo su pubblico perchè altrimenti nessuno a parte te puo’ accedere al file

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834656

    Fatto, scusa mi ero dimenticato

     

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834660

    procedi così

    • da object mode seleziona il tavolo, clic dx -> shade smooth
    • da edit mode seleziona tutto ctrl-e -> clear sharp
    • recati quindi nel Object Data Properties alla sezione Geometry Data -> clear custom split normals
    • ora spostati poco più su alla sezione Normals, attivala e setta l’angolo al valore di default di 30°

    dovresti aver risolto

    occhio pero’ che la topologia ha tante ngones

    dovresti cercare di modellare sempre a quads per essere sicuro che eventuali modificatori e strumenti funzionino sempre bene e che il render non presenti problemi vari

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834897

    si perfetto risolto, si era una modellazione un po’ vecchia che come non capivo come fare lo lasciata da parte, ma ora ho ripreso e l’ho fatta molto meglio e veloce.

    Ma di preciso cosa fa clear sharp?

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #834900

    rimuove gli edge “azzurri” che vedi in edit mode quando li marchi per farli uscire… sharp :sleepy:

    Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    #834913

    va bene, grazie di tutto

     

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