Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Auto Smooth si attiva, ma non cambia niente

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Come detto nel titolo quando attivo l’auto smooth, la per te destra che dovrebbe diciamo accendersi non si accende e non cambia nulla, ma solo su alcuni oggetti e non su tutti.

Ho provato a mettere shade flat e poi l’auto smooth, ma niente poi ho rimesso shade smooth, ho tolto l’auto smooth e rimesso, ma non cambia niente.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

certo perchè hai messo zero nel’angolo d’effetto, di default è buono a 30 gradi, seleziona la mesh dagli smooth shading poi attiva l’autosmooth col limite di 30gradi, tutte le superfici che stanno sopra saranno smoottate, arrivando al massimo di 180 gradi smootta tutto praticamente, così a zero non smutta nulla :+1:

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Si quello lo so perfettamente, ma se lo faccio non cambia niente, di solito quando vede che è attivo il colore dei numeri difficando cambiano a più bianchi, così da far capire che li sta leggendo, ma non lo fa.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

non è che hai creasato gli edge in edit mode?

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Non saprei, cosa vuol dire creasato?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

Blender 2.8 – Edge crease per creare spigoli vivi

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ahh capito, beh non credo, visto che fin ora ancora non sapevo questa funzione, ma se lo avessi fatto come posso fare in modo che non ci siano più?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

dovresti, in edit mode, selezionare tutto, poi schiaccia N e setta tutto a 0 per vedere, se non risolvi uppa il file che ti do una controllata

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

è tutto a 0, ma non riesco a caricare il file mi dice che è troppo grande.

comunque ho capito che ho fatto, quando no fatto ctrl + b, non so perchè ho segnato harden normals, c’è un modo per annullarlo?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

puliscilo il file, nel senso leva quanta più roba puoi, per esempio seleziona solo quel pezzo dove hai risocntrato il problema, ctrl+i per fare selezione inversa e x per cancellare tutto

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Già fatto avevo anche copiato solo quel mobile, ma continua a dire che è troppo grande

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

si vede che c’è qualcosa che lo fa pesare, hai hdri caricate nel World? leva i nodi? materiali con texture? dopo aver isolato la mesh rimuovigli anche il materiale e poi dal menu file fai il cleanup-purge

è letteralmente impossibile che pesi più di mezzo megabyte un solo pezzo di mesh, a meno che non abbia trilioni di poligoni “sottolapelle”

PS ti avrei detto di esportarlo direttaemnte, ma con l’export c’è il rischio che si “perda di vista” il problema

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Finalmente ci sono riuscito a caricarlo ahaha

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

vedi nelle impostazioni per settarlo su pubblico perchè altrimenti nessuno a parte te puo’ accedere al file

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Fatto, scusa mi ero dimenticato

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

procedi così

• da object mode seleziona il tavolo, clic dx -> shade smooth
    • da edit mode seleziona tutto ctrl-e -> clear sharp
    • recati quindi nel Object Data Properties alla sezione Geometry Data -> clear custom split normals
    • ora spostati poco più su alla sezione Normals, attivala e setta l’angolo al valore di default di 30°

dovresti aver risolto

occhio pero’ che la topologia ha tante ngones

dovresti cercare di modellare sempre a quads per essere sicuro che eventuali modificatori e strumenti funzionino sempre bene e che il render non presenti problemi vari

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

si perfetto risolto, si era una modellazione un po’ vecchia che come non capivo come fare lo lasciata da parte, ma ora ho ripreso e l’ho fatta molto meglio e veloce.

Ma di preciso cosa fa clear sharp?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

rimuove gli edge “azzurri” che vedi in edit mode quando li marchi per farli uscire… sharp :sleepy:

Samuel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

va bene, grazie di tutto

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.