Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Autoritratto di Giovanni Lanfiuti

  • Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da gionavvi.
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  • gionavvi
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    @gionavvi
    #15356

    Autoritratto di Giovanni Lanfiuti

    autoritrattofinale.jpg

    Alda definizione

    Versione 2: http://img121.imageshack.us/i/autoritratto2.jpg/

    Qualsiasi critica o commento è assolutamente VITALE. Anche se oramai è quasi impossibile per me riaprire i file e modificare il lavoro!

    E’ passato un pò di tempo dal mio ultimo lavoro! Il problema è che tra scuola e sport ecc. ho avuto davvero pochissimo tempo per studiare Blender e per lavorare.

    Il lavoro che vi presento oggi l’ho realizzato in circa 1 mese effettivo di lavoro (tempo totale 5 mesi lavorando nei pochissimi buchi) e lo ho sfruttato per studiare bene la modellazione con riferimenti, il projection painting e l’ Hair system. Lo sfondo lo ho realizzato in un giorno e infatti non è che sia molto convincente ma devo necessariamente iniziare un altro lavoro (e poi nel complesso sono piuttosto soddisfatto); per questo background ho anche dovuto utilizzare un pò di compositing pure se non ho imparato molto…

    Strada

    Come è facilmente intuibile l’immagine è composta da due livelli modellati e renderizzati assolutamente a parte e corretti e sovrapposti in GIMP…

    Il render della strada è tale e quale a come è uscito da Blender, per il mio autoritratto invece ho “postprodotto” le pupille e per i capelli ho utilizzato 3 render differenti (per ottimizzare i tempi 🙂 ).

    Layers capelli (colori falsati per il problema descritto a fine post)

    Un bel Wire

    La texture

    File che ho inviato ad un mio amico (WIP)

    WIP (diversa espressione)

    WIP (prova Lighting e Shader)

    P.S: Mi sono accorto solo adesso di come tutto su questo schermo si veda buio (maledetti schermi LCD dei portatili 👿 )… Posterò certamente una nuova versione (quella attuale ha perso un 20% della sua bellezza se così si può definire 🙂 )

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    #177587

    E’ un buon lavoro secondo me ma i capelli davvero sono da rifare in toto.

    Prova a vedere cosa esce fuori dalle particelle un paint in 2D se non fatto bene (che dia la sensazione di profondità ) non si sposa per nulla con l’immagine.

    Ameno io cosi vedo l’immagine sul mio monitor un castano con una sola tonalità .

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177588

    Gikkio i capelli sono già  particelle (guarda il Wire) è solo che l’immagine appare troppo buia per vedere i riflessi e le ombre…

    Nel WIP con la prova del lighting si vedono un pochino meglio (vi prego di andare a vedere)…

    I layer dei capelli si riferiscono solo a diversi render delle particelle stesse che ho sovrapposto in 2D per evitare tempi di rendering mostruosi…

    Anonimo
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    #177589

    ah scusa non avevo visto il link del wire 🙂

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177590

    Aggiornato!

    High Res

    giovannilanfiutifinal2p.jpg

    Ora solo gli occhi sono postprodotti. Ho rifatto da capo lo sfondo e migliorato lo shader della mia faccia…

    Aspetto consigli e correzioni (soprattutto sugli errori meno evidenti che quelli più clamorosi li posso notare anche io 🙂 )!

    Grazie

    P.S: Foto per confronto

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177591

    Ragazzi se non mi aiutate e correggete voi non posso migliorare!!!

    L’altra mi avevate sostenuto un sacco!

    Pensavo all’ SSS… Sono impazzito per regolarlo a dovere (senza riuscirci): non riesco a trovare il compromesso fra translucenza e opaità , o viene sempre un materiale innaturale simile alla cera (che per altro fa si che si annulli qualsiasi Raytracing sulla superfice della mesh) o un materiale troppo opaco…

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177592

    ultimo UP

    P.S: Veramente

    {Genesis}
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    @genesis
    #177593

    A me sembra un buon lavoro, magari pure migliorabile ma non saprei proprio che consigli darti.

    lsscpp
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    @lsscpp1305189266
    #177594

    Bisogna anche sapere che tipo di consigli vuoi. A me per esempio il lavoro tecnico piace abbastanza, rivedrei alcune cose di composizione, come ad esempio l’inquadratura, o lo sfondo che non mi piace per niente, proprio come ambientazione, né realistico né cartoonesco o astratto. La pelle è vagamente giallastra e gli occhi troppo bianchi. Forse son tutte cose che vedi anche da te. La somiglianza c’è ma nel render sembri più giovane, forse è la proporzione testa/spalle. Spettacolare il materiale dell’impermeabile, veramene azzeccato.

    ciao

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177595

    Vabbè la foto è molto poco indicativa, vi assicuro che ci assomiglio (17 anni).

    Si gli occhi sono assolutamente incompleti.

    Per lo sfondo per esempio io avrei detto che era realistico… Ora non lo dico più :)! Non saprei come migliorarlo però (forse è il DOF che lo rende plasticoso), nella seconda verione è molto meglio (non guardate gli allegati del primo post che sono “antiquati”)…

    Grazie a tutti 🙂 !

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