Blender Italia forums ArtWork Work in Progress autoritratto in 3d

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  • gianpz_
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    @gianpz_
    #15674

    ciao blenderiani!!!

    è tanto che non passo di qua,

    ieri mi sono rimesso a giocherellare dopo tanta inattività , giusto per vedere se ricordavo come si usa..

    gianparitratto.th.jpggianparitrattostep.th.jpg

    vabbe lasciamo stare i commenti, lo so gia che è una ca..ta

    avevo un paio di quesiti:

    il muro alle spalle è mappato su una foto ad alta risoluzione , cio nonostante usciva dal render leggermente pixellata, non come l’originale…. e non penso dipenda dalla normal map che ho ricavato in gimp e con effetto proprio lieve

    mi perdo qualcosa per la strada?? .. ho risolto momentaneamente dando una leggera sfocatura che parte dalle spalle

    nelle poche prove che ho fatto, i capelli che renderizzo come strand, con tanto di apposita spot/buffer per le ombre (che manco mi sembra si vedevano), venivano fuori con delle strisce bianche… manco fossi vecchio!!

    lo shader dei capelli ha solo una tex alpha, e il colore impostato su un quasi nero, le opzioni strand sono rubate da bigbunny, e penso non dipenda da quello!

    grazie anticipatamente

    e saluti a tutti

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #179954

    Non è per nulla un brutto lavoro…

    Con i dovuti accorgimenti esce un ottimo lavoro secondo me.

    PEr prima cosa però correggi il polso che è dentro la chitarra è un errore grossolano non si può vedere. Riggando per bene le ditina puoi dargli una posizione naturale e fluida. Anche con un pò di paint sulla text della maglietta.

    Illuminazione è piattissima e uccide la mesh, la rende piatta….crea un maggior gioco tra luce e ombra sul personaggio specialmente sul volto….penserei anche a creare un rendering notturno non sarebbe nulla male.

    La text del muro parere personale ma non è il meglio come stile che puoi trovare….se ci pensi ti inventi qualcosa di più ispirato.

    Per i pixel…la text è almeno a 4000?

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290
    @gianpz_
    #179955

    grazie mille gikkio,

    tutti consigli utili , effettivamente sono qui che aggiusto le weight map del rigging…

    poi farò altre prove di illuminazione…

    la texture è 3000×2000, ma mi è capitato di usarne di più piccole con risultati migliori

    comunque hai ragione non mi ci sono perso tanto, sia per ambientazione …che per tutto il resto

    comunque faccio un po di prove, grazie ancora

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #179956

    Bello!

    Io aggiungerei dettagli allo stacco fra pavimento e parete (erbetta, crepe, ecc.) perchè così mi pare piatto.. Concordo con Gikkio per un maggiore contrasto luminoso e poi ridurrei parecchio la texture con i mattoni, sembri di dimensioni piccolissime… Quoto anche i consigli sulle mani e la maglietta aggiungendo che le scarpe sembrano un pò plasticose…

    Molto bello comunque…

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