Background Images e Matcaps

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Background Images e Matcaps

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Salvatore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 102

Le background images sono importanti per modellare qualsiasi cosa, pur seguendo vari tutorials di come ritagliarle in modo preciso, poi  in realtà non è mai così.
    Non so se è solo un problema mio.
    In più vorrei chiedere a cosa servono le Matcap.

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2471
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

L’uso di immagini di riferimento o disegni tecnici è senz’altro utile se non indispensabile per una buona modellazione fin dalla partenza. Avendo tu seguito i vari tutorial e video in circolazione che cosa in particolare trovi complicato o difficile? Ovviamente non sempre si può disporre delle immagini giuste, ritagliate come si deve, con le dimensioni e proporzioni corrette ed uniformi, ma questo è più che normale e ti assicuro che sei in ottima compagnia.

Le Matcap sono solo un metodo pratico, veloce ed efficiente per assegnare un materiale a tutti gli oggetti presenti nella scena e che risulterà visibile nella vista 3D. Si utilizza principalmente nel processo di scultura del modello per una migliore resa delle superfici.

0

Salvatore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 102

Ciao Harvester, si concordo con te, spesso le background non sono di alta qualità e molto imprecise nelle misure, e bisogna trovare la via di mezzo.
    Ho trovato questo turorial, secondo me, molto efficace per non ritagliare le immagini, ma per avere lo stesso una buona precisione, credo poco ortodosso, ma ripeto molto efficace.

0

Salvatore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 102

per esempio in questo immagine anche se ho ritagliato la background in modo preciso, come si puo vedere il front e il rear, non combaciano. Allora chiedo poi nella modellazione come si può fare per far comabaciare le linee, ci sta qualche trucchetto in proposito?.

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2471
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Ricordati che quelle immagini di riferimento sono soltanto una guida, quindi non ti fossilizzare sull’avere tutto precisamente allineato al cento per cento perché probabilmente non sarà possibile. Vai tranquillo, inizia a creare il tuo modello e poi correggerai il tiro in corsa.

0

Salvatore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 102

va bene, grazie!

0
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.