bagno-yafaray

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  • #3274

    Bernardo
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    come preannunciato in sezione aiuti, ecco qualche render del bagno che sto facendo, cotto con yafa. La modellazione non è ancora completa al 100%, ma per il più ci siamo, manca giusto qualche accessorio tipo saponi e asciugamani e le luci (che ho già  modellato ma che qui ancora non ci sono, ve le farò vedere nei rendering in notturna 🙂 )

    ho usato il photon, con un single color come world setting e luci area appena fuori dalle finestre. i settaggi di rendering non sono ancora definitivi, ma non potrò salire di molto (dovrò renderizzare a 300dpi per un A3 😯 ❗ )

    consigli?

    grazie 🙂

    bagno3.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    bagno4.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    PS: nella seconda c’è un errore di mappatura del marmo sul muretto accanto al bidet… ma l’ho già  sistemato.

    #72762

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609

    carino come bagno, bei rendering !!

    #72763

    ifilgood
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    • Post sul forum 613

    😀 Bel lavoro ma si può migliorare 😀

    Il pavimento mi piace, il materiale della porta un pò meno….

    Sopra al water ci sono degli artefatti…credo dovresti aumentare il numero di fotoni…

    La finestra è troppo bruciata…sa di irreale…

    Per il resto bel lavoro 😀

    #72764

    Seregost
    Partecipante
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    • Post sul forum 747

    La GI è troppo povera, è pieno di artefatti, dovresti rivedere i settaggi, posta un’imagine della photonmap così capiamo quanto. Concordo sull’eccessiva bruciatura dell’apertura. Secondo me potresti salvare il render in .exr e poi fai il tonemapping o con Blender o con qtpfsgui in modo da avere maggior controllo sul contrasto dell’immagine.

    #72765

    Bernardo
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    • Post sul forum 1363

    al momento non posso postare nulla perchè sto facendo un rendering a metà  risoluzione per una prova stampa (purtroppo il tempo non è dalla mia, ma onestamente ne ho avuto molto poco per fare il tutto, soprattutto a causa della mia inesperienza con yafa).

    ma voi a quanto mi consigliate di andare con i fotoni? ero già  a 3 milioni in queste due immagini! e quella che sto facendo ora ne 6 milioni ma gli artefatti ci sono ancora!! comunque appena finisco questo rendering ve lo posto insime a tutti i settaggi e poi faccio anche la mappa (ci vuole molto?…).

    tutta la parte che hai detto dopo seregost non ci ho capito molto 😀 dovrò informarmi!!

    comunque grazie a tutti per i consigli, spero stasera che abbia finito di renderizzare così posto il tutto!

    #72766

    kister1
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    • Post sul forum 357

    allora, la prima cosa che non mi ha convinto sono alcuni materiali, in primis quello della vasca(dovrebbe essere molto più riflettente, sembra opaco).

    poi l’illuminazione, come già  detto: non so a quanto hai impostato il depth, ma ti consiglio di aumentarlo parecchio!

    e poi ricordati che i settings dei fotoni vanno impostati in relazione alla grandezza della scena!

    posta i settings appena puoi..

    #72767

    Bernardo
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    • Post sul forum 1363

    rendering finito (8 ore… lo so che non è neanche tanto ma non sono molto bravo ad aspettare 🙂 )

    questa è l’immagine

    bagnobook1a.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    e questi sono i settaggi

    settingsbook1.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    le uniche 2 fonti luminose sono 2 area lights fuori dalle finestre con 16 samples

    nonostante l’altissimo numero di fotoni (almeno mi pare) ci sono sempre artefatti… ho paura che dovrò alzare la FG. Per l’illuminazione come posso cambiare visto che le due area lights non hanno riscosso molto successo?

    grazie mille!

    #72768

    Valerio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 109

    interessante….

    io però sono un cultore delle inquadrature reali…quindi modificherei il punto di vista (diciamo che lo porterei ad altezza uomo)…e ridurrei pure la FD della camera….la prospettiva forse è un po’ troppo spinta…

    per i settaggi di yafaray non posso aiutarti visto che al momento non lo utilizzo….

    per l’illuminazione forse potresti aggiungere una ulteriore area light in corrispondenza della camera, tipo flash per intendersi (io in luxrender lo faccio praticamente sempre…ma in lux le luci le gestisci bene anche in corso di cottura…hehe)…

    per i materiali non mi covince molto la vasca….

    PS se quello è il bagno m’immagino la casa…..

    #72769

    Seregost
    Partecipante
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    • Post sul forum 747

    Mi sorge un dubbio: è in scala?

    Comunque i diffuse photons sono troppo grandi e vanno a sovrapporsi

    Raydepth e shadowdepth sono troppo alti. Ora non ricordo percè e molto che non uso Yafa, ma se non erro questi valori influenzano il raytracing, quindi nel tuo caso un valore di 4 per ciascuno dovrebbe andare più che bene visto che le supercifici trasparenti non vanno a sovrapporsi.

    Il gamma è eccessivamente alto. Non so come yafa gestisca il gamma delle textures, ma con un gamma out così elevato perdi troppo di contrasto rovinando l’effetto della GI

    #72770

    Bernardo
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    • Post sul forum 1363

    in scala dovrebbe esserlo visto che ho seguito delle piante che mi hanno dato e mi pare che tutto torni… se poi quelle non sono in scala non so, ma diciamo che non è affar mio 😀

    ok quindi per il momento abbasso i depth e iò diffuse radius… e lo stesso dicasi per il gamma.

    per quanto riguarda le luci qualche dritta?

    a questo giro voglio provare anche il “flash” di valerio 🙂 (ho fatto delle prove con lux… un disastro, efficienza al 5% penso siano le finestre che incasinano. ho messo anche i portals ma nulla)

    …ovviamente grazie come sempre!! 🙂

    #72771

    Bernardo
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    questa è la mappa dei fotoni.

    mappabagno.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    ho alzato il numero a 10000000 (10 milioni!)

    altri cambiamenti: diff radius 0,85 – FG 128 – ray e shadow depth 4 e AA molto più basso di prima.

    anche con queste impostazioni, gli artefatti sopra il wc rimangono imperterriti… porca miseria 🙁

    #72772

    Seregost
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    In teoria non è in scala, perchè se lo fosse un fotone da 0.4 sarebbe grande come il bidè :mrgreen:

    #72773

    Bernardo
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    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh:D ma intendevi quella scala!! diunque… ora non ho il file sottomano, ma se non mi sbaglio un metro corrisponde circa a 4 quadretti di quelli piccoli… l’unità  di blender sono i quadretti piccoli o i quadretti grandi? o i quadretti non c’entrano niente e devo guardare la lunghezza degli spigoli? 😀

    #72774

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Se guardi nella guida di yafaray sul proprio sito, nel capitolo dedicato all’AA, verso il fondo della pagina, spiega delle strategie di AA che come intuivi tu sono legate anche ai samples delle luci.Per le prove usa il clay render anche a risoluzione bassa e lavora sul raggio!

    #72775

    ifilgood
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    • Post sul forum 613

    Ciao, occhio che mi sembra che per il render con i fotoni devi usare della pareti con un certo spessore…potrebbe essere questo il problemi ❓

    #72776

    Seregost
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    • Post sul forum 747

    Un quadrato grande è un metro. Il cubo di default è 2×2. Se non sistemi la scala non puoi fare prove attendibili

    #72777

    kister1
    Partecipante
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    • Post sul forum 357

    allora..

    fermo restando che, come detto anche da seregost, se non scali tutto a dovere perdi solo del tempo..

    ti dico cosa rivedrei nei settings:

    1) aumenta il depth, ne guadagni in luminosità  dela scena(può arrivare fino a 50, quindi..)

    2) il numero di fotoni è altino. vero è che non influisce troppo sui tempi di render, ma se scali e dai i giusti valori la metà  è già  troppo

    3) search può stare tranquillamente a 100, FG bounces anche a 1

    4) raydepth è utile se hai superfici in vetro che si sovrappongono(es. due bicchieri uno dietro l’altro) e indica quante superfici il raggio attraverserà , altrimenti si può farne a meno

    5) personalmente i valori gamma li tengo sempre entrambi a 2.2(mi è stato suggerito così e mi trovo bene, ma non ho mai approfondito con delle sperimentazioni..)

    6) il diff radius tienilo in torno a 0.100(fai dei test)

    7) assegna 2 a entrambi gli AA samples

    considera che questi consigli sono validi presupponendo che tu abbia la scena in scala(1:1, cioè un blender unit = 1 metro

    ultima cosa: per risolvere il problema degli angoli e del rumore prima di diventare nonno, ti consiglio di fare dei test su piccolissime aree della scena, tipo 3/4 cm quadrati, interesate dal problema(mantenendo la risoluzione cha ti servirà  per il render finale) e dando almeno una trentina di pass di AA

    ciao e buon lavoro

    #72778

    alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 146

    Ciao! Dico la mia… Quelle macchie di luce sulle pareti e sul soffitto sono dovute al fatto che ci sono i vetri alle finestre. Se li togli e lasci l’apertura della finestra senza niente dovrebbero sparire, anch’io tempo fa avevo un effetto del genere e facendo così il problema se n’è andato… Potrei dire una sciocchezza ma io proverei… 😉

    Per i settaggi quoto i suggerimenti che ti hanno dato sopra, anche se forse visto che devi fare immagini a risoluzione altissima una trentina di passes di AA sono tanti e i tempi di render si allungano, forse un po’ di meno e rimuovi il rumore rimanente con Gimp o Photoshop. Poi se hai un bel PC e tanto tempo per renderizzare cancella pure l’ultima cosa che ho detto! 🙂

    PS

    C’è anche una bella discussione sul forum di Yafaray per quello che riguarda i settaggi del photonmap non so se te l’hanno già  consigliata:

    http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2721

    #72779

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul forum 1363

    grazie a tutti per i preziosi consigli. in questi due giorni sono stato impegnato in un’altra cosa quindi ho fatto poche prove. da domani mi ci rimetto. il lavoro dev’essere pronto per lunedì (e il committente è già  molto soddisfatto della qualità  attuale) ma visto che pensavo di mettere i rendering sul sito che farò, avrò poi tempo per migliorare le cose come si deve.

    Comunque la scala la devo sicuramente rivedere. Al momento se non sbaglio 1m= circa 0.4 quadrati grandi di blender. quindi secondo le vostre indicazioni il diff radius dovrei metterlo a 0.04. l’altro giorno feci una prova veloce a 0.1 ma le macchie erano li, imperterrite! domani riprovo col calcolo corretto (correggetemi se ho calcolato male.

    Per quanto riguarda il consiglio di alekk sui vetri, ci ho pensato anche io a questo aspetto, e in effetti spesso ho notato che i vetri creano degli strani giochi di luce che al momento non riesco proprio a controllare.

    certo che se lo tolgo proprio il vetro non è che poi si vede? oltretutto la finestra accanto al wc (che non si vede) è in realtà  una parete di vetro-cemento, quindi togliere il vetro potrebbe non essere banale… e fra l’altro mi pare l’unica che crea quell’effetto, visto che nei dintorni del lavandino, dove c’è l’altra finestra, non mi pare ci siano quegli artefatti.

    comunque grazie a tutti e a domani per aggiornamenti!!

    #72780

    kister1
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    • Post sul forum 357

    un momento!

    io do per scontato che alle finestre NON ci siano vetri!

    non li metto mai perchè sarebbe un inutile appesantimento, oltre al fatto che il vetro comporta caustiche, quindi strani giochi di luce(questo lo immagino, non l’ho verificato perchè come detto non li metto mai)

    e poi scusate, il vetro non è mai visibile a meno che:

    1)la fonte luminosa sia all’interno e fuori sia buio(per cui ci si aspettano dei riflessi);

    2)sia opaco o colorato;

    3)sia semplicemente sporco..

    #72781

    alekk
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    • Post sul forum 146

    In effetti sembra proprio la parete di vetro-cemento a causarli, visto che non puoi toglierla io proverei ad attivare Fake shadows nel materiale del vetro, questo dovrebbe eliminare gli artefatti. Altrimenti una soluzione più “artigianale” sarebbe fare un render senza vetro e poi fare un altro render solo della parte in cui si vede la parete di vetro-cemento (Con Shif-:cool: con il vetro e unire i due render in Post… 🙂

    #72782

    Bernardo
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    uhmmmmm… ok ok allora lo rimuovo sto vetro 😀 (ma dare per scontato nulla con un noob 😀 )

    per il vetro cemento proverò i consigli di alekk!

    #72783

    Bernardo
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    ecco il primo render giornaliero. seguito i vari consigli. in primis ho sistemato la scala di tutta la scena e ora 1U=1m, e il diff ora è a 0.1.

    tolto il vetro alla finestra e messo fake shadows per il vetro cemento.

    aumentato il depth a 25 e diminuito i fotoni a 3 milioni, search a 100, fg bounces a 1.

    infine ho anche aggiunto un sun e cambiato il world a sunsky. l’unica cosa che non capisco è perchè persista la bruciatura alla finestra… ora le area non sono visibili… boh.

    problemino… nell’angolo sopra la doccia c’è un incasinamento di luce… qualche idea in merito? ricordo che le pareti sono doppie.

    bagnobook3.th.png

    come vi pare comunque?

    grazie come sempre degli aiuti!

    PS: ho dovuto cambiare inquadratura perchè serve un altro rendering.

    EDIT: noto ora quelle macchie scure sui tappeti… ma di dove sono sbucate quelle?? 🙁

    #72784

    LeleDaRevine
    Partecipante
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    • Post sul forum 3309

    Per prima cosa, senza offesa, l’immagine non è molto leggibile (alle prime occhiate). C’è solo bianco e grigio, l’assenza di ombre non aiuta certo. Devi trovare un’idea per illuminarla meglio e far uscire i volumi.

    Comunque, la cosa più saggia da fare per impostare i parametri è guardare la mappa dei fotoni, attivando l’apposito tasto. Io per decidere il raggio dei fotoni lo metto piccolo, guardo la mappa, e poi lo ingrandisco fin che non scompaiono le parti nere, oppure si aumenta il numero di fotoni. Secondo il mio parere si dovrebbero usare il numero di fotoni massimo che il computer può sostenere(anche perchè il calcolo della mappa è davvero breve rispetto al rendering), ma non sono sicuro che questo a volte non sia controproducente.

    #72785

    alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 146

    In effetti l’immagine è un po’ scura… Proverei ad aumentare ancora il numero di depth. Altrimenti potresti provare ad aggiungere altre fonti luminose, sicuramente ci saranno delle luci da qualche parte all’interno del bagno prova ad “accenderle”. Un ultima cosa potresti provare a mettere una luce in corrispondenza della camera per simulare il flash, non mi ricordo dove avevo letto che qualcuno faceva così, mi pare in questo forum ma non ricordo dove, io comunque non ho ancora provato quindi non ti so dire come funziona… 🙂

    Per le macchie scure sui tappeti non saprei proprio, spero non siano un effetto indesiderato del fake shadows… ma a me non ha mai dato questi problemi…

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