[Supporto richiesto] Bake animazione

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846
    • Associato Blender Italia

buongiorno a tutti. Da quello che ho visto quando ci sono elementi fermi e illuminati, si fa prima una procedura di Bake delle texture per velocizzare il rendering finale. Ma se io volessi simulare il passaggio dal tramonto alla notte, con un’animazione,  la procedura Bake ha senso? O non si può fare?

Se si, c’è un tutorial in italiano?

Grazie

3D Volenteroso

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali645
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Non so se hai visto questo tutorial di Umberto Oldani  spiega come suddividere la scena in vari layer per evitare lunghi tempi di rendering

se vuoi creare un animazione potresti usare quel metodo per singolo fotogramma ,   cambiando di posto solo  all’illuminazione  (in pratica crei una tot di fotogrammi  da unire in un unica sequenza

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

Lo guardo e ti dico se riesco a riprodurlo. Grazie.

Questa cosa del BAKE non vuole proprio entrarmi in testa. Ci saranno almeno altre 3 mie richieste di aiuto sul forum ma c’è sempre qualcosa che mi sfugge.

3D Volenteroso

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

il Bake raccoglie sulle texture le informazioni della luce che colpisce l’oggetto (che variano a seconda del materiale, delle ombre ecc…). Se tu vuoi renderizzare una scena in cui la luce cambia drasticamente la cosa non è tanto fattibile. Puoi fare degli ibridi, in cui magari fai il bake solo dell’AO e altri trucchetti del genere.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.