Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Bake normal di una sequenza

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  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da Max.
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  • Max
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21
    #532930

    Salve a tutti, stò realizzando una piccola animazione con l’ocean modifier e per alleggerire il file vorrei sostituire l’effettiva mesh generata dal modifier con un semplice piano al quale applicare la normal map estratta dalla prima mesh con il bake.

    ora mi trovo davanti a due problemi. la mesh generata dal modifier non è un perfetto quadrato in pianta, quindi per quanto impercettibile il tiling non è perfettamente seamless.

    comunque non è questo il vero motivo del toppic. vorrei animare l’oceano. quindi l’ideale sarebbe eseguire il baking di una sequenza. esiste un modo per farlo in automatico o sono costretto a premere il pulsante bake ad ogni singolo frame?

    Grazie in anticipo per l’attenzione

    andcamp
    Moderatore
    #532934

    Buondì, ma la normal che hai tirato fuori è sufficiente per simulare l’oceano? Le onde sono basse oppure è visto da lontano?
    La normal potresti farla forse diventare seamless (anche se ripetuta) con un editor di grafica 2D con il solito metodo: dividi in quattro, sposti i vari blocchi e cerchi di eliminare le cuciture


    Max
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21
    #532984

    si, come già accennato il problema della seamless è superabile. sarebbe stato più efficace se ci fosse stato un modo per dire all’ocean modifier di rimanere compartimentato all’interno di un quadrato. e si, l’oceano che voglio replicare è molto lontano e sono principalmente interessato ai riflessi che la normal map è in grado di fornirmi.

    Nessuna idea per quanto riguarda il baking di una sequenza animata?

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