Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Bake Sound to F-Curves (si può editare la forma d’onda generata?)

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da magix75.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 109

Salve, a tutti e vi ringrazio per il vostro aiuto!

è da un mesetto a questa parte che ho ripreso con blender, il mio intento è quello di fare un video sincronizzato con la musica, un qualcosa di leggero per il momento ma sto facendo tesoro delle basi perché poi saranno le stesse che andrò ad operare per fare un qualcosa di più bello grazie sopratutto al forum e alla pratica che nel frattempo ho messo da parte.

ho trovato alcuni ostacoli che grazie all’aiuto prezioso dei membri all’interno del forum sono riuscito a risolvere 🙂

accostando la pratica che ho con la musica con quella grafica che mi è sempre piaciuta vorrei fare un qualcosa di più del classico vettoriale spingendomi verso il 3d che trovo estremamente affascinante

mi ero bloccato con Blender nel punto dei BPM ma girovagando per il web e perfezionandolo qui sul forum di Blender.it grazie ad Harvester sono riuscito a caricare lo script.

ma non trovando il sistema dei BPM ho adoperato un altra strada(ma la griglia in bpm mi serve come il pane 🙂 ), quella del Bake Sound To F-Curves (mi ha risparmiato un sacco di lavoro) in sostanza potevo usare parti del mio brano proprio per dare il movimento al mio personaggio.

producendo il brano posso creare singole tracce di esso così da avere un maggiore controllo per quanto riguarda la conversione della traccia audio.

quindi usando il comando  Bake Sound To F-Curves genera un tracciato dalla forma d’onda del file audio caricato (così interpreto io)

ma ho dei problemi con con questo sistema.

la gestione dei picchi.

nel mio esempio ho caricato solo la traccia del Kick, quindi solo la grancassa che suona per tutto l’intero brano,  la forma d’onda generata è pulita, e l’ho usata per far muovere la testa al mio personaggio esattamente ad ogni colpo di kick, e devo dire che il risultato è venuto proprio come lo volevo io 😀 tranne per un paio di cose.

per quanto io possa applicare un modificatore alla Bake, non so l’Envelope, non ottengo un limite giusto tra il picco alto e quello basso

ho creato un grafico per far capire meglio la situazione come l’esempio nella figura A

Si può trasformare una Bake Sound to F-Curves in un tracciato di modo che io posso modificarlo come nella figura B?

un altro problema è il seguente, io ho applicato il Bake Sound to F-Curves, ma vorrei disattivarlo arrivati ad un certo punto dell’animazione, perché questo mi va ad influenzare altre automazioni che vorrei fare sulla testa. ad esempio se io voglio cambiare rotazione, il Bake mi limita il movimento sull’asse che io l’ho applicato, si può dire a blender che da un punto preciso deve smettere di usare il Bake e ridarmi il pieno controllo su quell’asse?

ho caricato uno script per ottenere la griglia in blender in BPM (con uno script generato in Python) ma ho notato che il kick non va a tempo con i makers generati dallo script, ..ho esportato il file audio a 145 bpm in perfetta battuta, nello script ho impostato il valore bpm a 145 ma sembrano sfasati. ….con la griglia di blender è cosa normalissima ma non dovrebbe farlo con il file audio.

dipende anche dai fotogrammi per secondo? io nella scena ne uso 24 fps (alcuni calcolatori online consigliano per una velocità di 145 bpm 29 fps per avere un numero paro, altrimenti con altre fps verrebbe fuori una cosa così

fpb = 9.931034482758621

Bpm = 145

Fps = 24

invece se imposto i frame per secondo a 29 questo è il risultato

fpb = 12 (cosa intende che il loop si ripete esattamente dopo 12 fotogrammi?)

Bpm =145

Fps = 29

ma ho notato che cambiando da 24 a 29, anche ripartendo da zero con il movimento la testa si muove molto più velocemente per quanto l’animazione è esattamente precisa con i copi di kick.

quando cambio Fps devo ricaricare qualcosa?

ultimissima cosa, 🙂 si può visualizzare la forma d’onda di un file audio, caricato nella timeline del video in blender invece del classico rettangolo colorato?

Grazie tante per il vostro aiuto! 

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 109

Sono riuscito a  modificare una Bake Sound to F-Curves generata da un file audio in un tracciato esattamente come volevo io! 🙂

così facendo ho risolto le due problematiche che mi si sono presentate davanti.

Per aiutare chi come me è agli inizi con Blender lascio qui la descrizione di come ho fatto.

Esempio:

ho generato una comunissima sfera

shift+A\Mesh\UV Sphere

nella TimeLine impostate il frame da dove dovrà partire la vostra animazione ( frame 0 per farlo partire dall’inizio)

Inseriamo un Keyframe per creare l’animazione (selezionando il nostro oggetto in questo caso la sfera)

il tasto I sulla tastiera ( e scegliere il tipo di movimento)

verrà generato un Keyframe sulla TimeLine

Ora nella finestra Graph Editor sono state aggiunte le informazioni del Keyframe inserito

nella colonna di sinistra del Graph Editor selezioniamo l’asse dove vogliamo applicare il Bake Sound To F-Curves (si trova sotto la voce Object Transform)

Nota: Assicuratevi che nella TimeLine il cursore sia posizionato nel fotogramma iniziale per l’animazione (il file generato avrà la lunghezza massima dei fotogrammi impostati da blender di default, modificare il valore Start e And sulla TimeLine per analizzare per intero file Audio

Ora carichiamo il nostro file Audio di riferimento con il comando Bake Sound To F-Curves nella finestra Graph Editor

Key\Bake Sound To F-Curves

Ora convertiamo il file Audio generato dal Bake Sound To F-Curves in un tracciato editabile

nella finestra 3D view, selezioniamo l’oggetto (in modalità Object Mode)

Object\Animation\Bake Action… (confermiamo con OK)

Nella finestra Graph Editor ora possiamo editare il tracciato.

Verranno creati dei nodi lungo il percorso, in base alla complessità del file audio generato, ma volendo si possono semplificare riducendoli di numero  (Key\Decimate)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.