[Risolto] Barattolo di pasta

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #519261

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Salve, mi scuso per il precedente post, non era mia intensione creare problemi.

    Allora, ho realizzato le mesh con i vari materiali. con il Rigid body faccio cadere la pasta nel contenitore e salvo il tutto.

    Poi in un altra scena faccio append sull’oggetto e mi ritrovo la pasta fuori dal contenitore.

    Come risolvo la cosa?

    Grazie

    Spero sia giusta la sezione

    #519268

    Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali120

    non ne sono sicuro perchè non ho mai usato l rigid body per fare una cosa simile, ma penso che devi andare ad applicare la simulazione nella finestra dei modificatori

    #519318

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Grazie, ma in quella finestra mi esce solo il modificatore collision e non posso applicarlo, ma sono visualizzarlo

    #519556

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    4 giorni nessun aiuto………

    #519620

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2550
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao Mariotti. Oltre a descrivere il problema a parole potresti aggiungere i file .blend incriminati o una loro semplificazione, qualche schermata d’esempio del problema, aggiungendo qualche dettaglio come il tuo sistema operativo, la versione di Blender che stai usando, eventuali messaggi di errore nella console di Blender.

     

    #519704

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Ora come dicevo, il problema si presenta quando devo importare l’oggetto in un altra scena, mi ritrovo la pasta fuori, cioè mi trovo al frame 1

    Grazie

    #519843

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali608
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao,

    Forse ho capito.. tu vorresti importare il fotogramma con la pasta caduta? (spero di aver capito bene).

    Ho fatto un test ed il problema che ti si è proposto a me non lo ha fatto….

    Fai cadere la pasta… vai al fotogramma desiderato e seleziona tutti (contenitore e pasta), poi premi ctrl+d e copia… il risultato sarà il contenitore con la pasta dentro ma senza dinamica.

    Elimina gli oggetti con la dinamica….


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #519846

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali608
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    In pratica non puoi collassare la dinamica… non è un modificatore che lo collassi ed il risultato resta…..

    Per avere il risultato di un dato fotogramma devi copiare gli oggetti… una volta copiati, nella posizione del fotogramma, questi non presenteranno gli strumenti di dinamica… li otterrai così come sono. In pratica è più semplice di quello che sembra…. magari hai cercato di collassare ma senza risultato…..

    L’oggetto con la dinamica lo puoi conservare in un altro layer oppure cancellarlo.


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #519851

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Grazie Alessandro, perfetto grazie!

    Faccio CTRL+D e sposto i nuovi oggetti in un altro layer, ma per cancellare la dinamica, devo selezionare ogni singolo oggetto e fare click sulla X, oppure c’è un modo + semplice?

    Grazie ancora non sapevo proprio come fare…..

    #519852

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali608
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Gli oggetti che hai copiato sono già privi di dinamica… sono oggetti normali appoggiati tra loro…. non hanno dinamica.

    Gli oggetti con il bordo verde (quelli che hai usato per la copia) hanno ancora tutte le caratteristiche della dinamica… infatti se clicchi play gli oggetti copiati staranno fermi, quelli genitore continueranno a cadere…

    Comunque, se ha intenzione di cancellare la dinamica a più oggetti …. selezionali tutti, vai su tool shelf, scheda Physics, Remove. (ricorda che gli oggetti torneranno nella posizione iniziale).

     


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #519853

    Francesco Andresciani
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Oltre ad eseguire una copia, credo sia possibile ‘congelare’ la posizione degli elementi imparentandoli ad un altro oggetto, ad esempio il contenitore stesso.

     

    #519854

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Molto gentile Alessandro, però dopo il CTRL + D, gli oggetti sono ancora provvisti di dinamica, ma non è un problema, mi hai detto come rimuoverla…..

    problema risolto grazie

    #519856

    Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Si Francesco funziona, creo parentela tra la pasta ed il barattolo e il tutto funziona 😀

    Grazie mille ragazzi

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.