Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BC 02-2019 “TANK BATTLE” – [Marco Santoriello]

Taggato: , ,

Stai visualizzando 46 post - dal 1 a 46 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750864

    Ciao a tutti… mi sento ispirato anche io per cui eccomi qui… quello che voglio riprodurre è il modello di un Tiger I della Seconda Guerra Mondiale… ci ho già provato in passato ma ora voglio ottenere un risultato migliore… contemporaneamente penso di lavorare anche ad un altro carro, l’E-10 Jagdpanzer, per poi mettere insieme il tutto in una scenetta… il tempo è poco ma farò il possibile… per ora ecco le main shapes del Tiger I:

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #750865

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750927

    Grazie mille 😀

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750930

    Up…

    Problemino… sto cercando di ottenere delle specie di aperture ovali… ho ottenuto la forma che mi piace, ma siccome ho inserito due coppie di loopcut vicine, esse si “evidenziano” andando a creare questa specie di rilievo… come risolvo? (Ho provato ad usare il mean crease ma da solo non fa un bellissimo effetto)

     

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 633
    @fangetto
    #750932

    Puoi usare lo ShrinkWrap duplicando la torretta (senza aperture) e mettendola come target dello ShrinkWrap, crei un vertex group nell’oggetto principale e lo assegni allo shrinkWrap (lasciando escluse le aperture) e dovresti aver risolto.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #750934

    @Marco già da questo spezzo di modello si vede che stai facendo tanti progressi, congrats 😉

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750937

    Grazie mille Fangetto e Nav 😀

    Comunque Fangetto, mi sa che non sono capace… con questo metodo non sono nemmeno riuscito a ricavare le aperture hahahah… c’è qualche video che conosci che tratta questo argomento?

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 633
    @fangetto
    #750939

    Alura, tu sei nella situazione dell’immagine sotto, dove si vedono i “segni” del loop vicino all’apertura.

    Per usare lo Shrink/Wrap hai bisogno di una mesh bersaglio, che si crea prima di fare le aperture, essendo cmq una cosa semplice puoi facilmente eliminare le aperture e tornare ad avere la mesh piena come sotto, in questa mesh aumenti il livello di subdivision, io lo ho portato a 4.

     

    ora torni sulla Mesh con le aperture e crei un vertex group (+) selezioni tutta la mesh fatta esclusione della parte interna delle aperture come in immagine e clicchi su assign

    Aggiungi alla mesh il modificatore Shrink/Wrap, metti come target la mesh “piena” e come vertex group quello che hai creato

    Se vuoi creare altre modifiche devi togliere i vertici che vuoi modificare dal vertex group, altrimenti il modificatore te li lascerà attaccati alla mesh bersaglio.

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 762
    @hullo
    #750940

    Marco qui trovi quello che ti sta spiegando Fangetto https://www.youtube.com/watch?v=3rlMzsBWtPY&t=747s

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750974

    Wow grazie mille Fangetto… preziosissimo aiuto ^^

    Grazie mille anche a te Hullo 😀

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750975

    Piccolo up

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750976

    Ultimo update del giorno (ore 2:03 :()

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750987

    Ho realizzato una torretta differente… preferite questa o meglio la precedente?

    Come duplico i cingoli dall’altro lato? C’è un modo per non farlo manualmente?

    Thank you

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 762
    @hullo
    #750995

    C’è un modo per non farlo manualmente?

    Mirror???

    La torretta mi sembra ok….

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #750996

    Il più scontato cavolo… grazie mille Hullo ^^

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #750999

    l’oblo’ della seconda torretta mi piace molto di più

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #751002

    Forza che domani sera si chiude, quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2019-tank-battle-2019/

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751013

    Perfetto Nav ^^

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #751015

    Bravissimo Marco, me gusta mucho 🙂

    Coi materiali a che punto sei?

    Altra curiosità: quanti vertici totali hai x ogni cingolo?

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751030

    Grazie mille Ake!

    Un solo cingolo ha 139 mila vertici… inizialmente sui 600 mila ma poi ho usato il decimate.

    Ecco il tank con i materiali… c’è qualcosa che non mi convince in questo materiale, ma per ora è il migliore che mi sia uscito… non so come migliorarlo

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751037

    Quale dei due preferite?

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 762
    @hullo
    #751043

    Preferisco la seconda….da bocage francese.

    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #751047

    Anche io preferisco la seconda

    CyberJabba
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 479
    @cyberjabba
    #751050

    Green 😉

     

    CJ

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #751051

    La seconda decisamente 🙂

     

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751052

    Perfetto, grazie a tutti… causa mancanza di tempo devo provare ad inserire il carro in un’immagine (come ha fatto Ake)… non ho mai provato questa cosa prima d’ora, ma ecco a cosa servono i contest 😀

    Altra cosa: vorrei inserire questo simbolo solo sui fianchi del carro… come posso fare??

     

     

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #751053

    Marco io ho usato addon blam per calibrare la camera..

     

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751054

    Grazie mille Ake, gentilissimo

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 762
    @hullo
    #751056

    Devi unwrappare la zona dove intendi applicare lo stencil (oppure lo unwrappi tutto).Assicurati di avere una buona topologia….

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751059

    Perfetto, grazie Hullo

     

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 762
    @hullo
    #751060

    Guarda anche qui https://www.youtube.com/watch?v=p-MOxcAM0ok

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751066

    Finito in Blender… ultima ritoccatina in photoshop e consegno… non posso postare l’immagine in quanto deve essere più piccola di 1 mb e non ho il tempo di fare un altro rendering

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751068

    Non riesco a pubblicare nulla nella sezione del contest… non mi esce la barra per scrivere…

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751069

    Non riesco a pubblicare nulla nella sezione del contest… non mi esce la barra per scrivere…

    Nel dubbio pubblico come aggiornamento wire e render

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #751074

    Ciao,
    |Non riesco a pubblicare nulla nella sezione del contest… non mi esce la barra per scrivere…

     

    con la frase “si chiude” nell’avviso si intende che per quel giorno, a quella data ora, si chiude tutto anche le consegne e non è più possibile effettuarle

     

    |non posso postare l’immagine in quanto deve essere più piccola di 1 mb e non ho il tempo di fare un altro rendering

     

    per comprimere di più le immagini (è meglio non consegnarle mai in .png), o portarle alle dimensioni minime, non si deve ricalcolare tutto di nuovo ma basta utilizzare un programma di grafica 2D, o anche solo caricare l’immagine con il compositor e poi scalarla (con opzione render size) e salvarla con le opzioni desiderate dopo un rendering istantaneo

     

     

     

     

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751075

    Mannaggia per pochi minuti…

    <span style=”line-height: 1.8;”>Va bene fa nulla, è stato comunque divertente… Se è possibile, potete valutare comunque il mio lavoro secondo i criteri di valutazione del contest? Grazie </span>


    @andcamp

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #751079

    Peccato, veramente, sarà per la prossima volta.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #751081

    | Se è possibile, potete valutare comunque il mio lavoro secondo i criteri di valutazione del contest?

     

    per quanto mi riguarda, solo a titolo personale, appena ho tempo lo farò tra qualche giorno … ovviamente dopo che avrai postato qui immagine finale e relativo wireframe

     

    ^erik^
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 867
    @erik
    #751082

    Hei!, Perché questa delusione?  lo scopo dei contest non è vincere la medaglietta, ma  mettersi alla prova,  questo vale per te che per tutti gli altri, hai fatto enormi progressi, non solo,  hai visto che esiste una comunità che è pronta a darti una mano e spronarti a dare il meglio e capire se quello che vuoi comunicare con quell’immagine arriva.

    Questo farà parte del tuo bagaglio personale, finisci  il contest con calma,

    salvalo nei tuoi lavori personali.

    Il contest, nasce con lo scopo di mettersi alla prova per crescere.

    La scadenza è data dall’esigenza di mettersi un obbiettivo per raggiungerlo entro un certo periodo, l’esperienza e la costanza faranno il resto.

    poi se si vince anche la medaglietta…. 🙂

     

    CyberJabba
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 479
    @cyberjabba
    #751085

    Dispiace sinceramente, era venuta un gran bene!

    Bravo Marco!

     

    CJ

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751092

    Grazie mille a tutti per il supporto, lo apprezzo molto 😀

    Comunque Erik hai pienamente ragione… sinceramente sono soddisfatto perché ho iniziato comunque a pochi giorni dalla scadenza ma sono riuscito ad ottenere un risultato che ritengo abbastanza buono per quelli che sono i miei standard (rispetto al vecchio tiger da me creato penso sia meglio). Ho poi imparato ad inserire il modello in una foto reale (cosa alla quale non avevo mai pensato prima d’ora). Un po’ di amaro in bocca resta perché mi sarebbe piaciuto confrontarmi oltre che con gli altri membri del forum, con dei criteri di valutazione che vanno oltre la “soggettività” del parere… ma comunque spero verrà  valutata e i vari commenti positivi mi hanno reso davvero contento…

    Complimenti a tutti i partecipanti al contest e a tutti quelli che mi sono stati d’aiuto e che hanno apprezzato il mio lavoro 😀

    Al prossimo contest!

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751093

    Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 160
    @dikajoz
    #751101

    Bel lavoro! Complimenti 😉

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751121

    Grazie mille Luca 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #751340

    Come preannunciato, ecco il mio voto a titolo personale

     

    Concept/Storytelling = [2,5]
    Modellazione = [3]
    Materiali e texture = [3]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [4]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    [Tema quasi centrato, in quanto c’è il carro armato ma non la battaglia. Buona la modellazione del carro armato (anche se forse si poteva fare un po’ di economia di loops considerato il rapporto con la distanza che permetteva di nascondere alcuni particolari) però è stato modellato solo quello e non altro e il resto della scena è costituito unicamente dalla foto di fonte esterna. I materiali sembrano appropriati, per quello che si può vedere, però forse un po’ troppo riflettenti, considerando che un carro armato deve essere poco visibile dagli aerei.
    Illuminazione appropriata anche se forse un po’ piatta, in ogni caso conforme alla foto.
    Buono il post-processing che impreziosisce la scena e crea la sensazione di vecchia foto; visto il maggior tempo a disposizione si poteva anche creare delle increspature, un bordo frastagliato e delle microfratture tipiche delle foto ormai rovinate]

    Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363
    @marcosantoriello
    #751409

    Grazie mille and! ^^

Stai visualizzando 46 post - dal 1 a 46 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.