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  • Luca27
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    @luca27
    #869479

    Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco a modellare e sto provando a modellare un mobile con discreto successo. ora mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare niente. Devo smussare uno spigolo di un cassetto, ho provato con un bevel di 6 segmenti e uno shape di 0.15.

    Il “problema” che non so come risolvere è che vorrei arrotondare la parte a sinistra: si creano tante facce triangolari con un unico vertice in comune (come si può vedere in edit mode, il vertice selezionato). Io vorrei avere invece questa parte arrotondata, ho provato a farlo aggiungendo un bevel al vertice e spostando manualmente i vertici con proportional editing (come da foto sotto), ma con un risultato tutt’altro che decente e soprattutto non ripetibile nelle altre parti del mobile. Questo comunque è quello che vorrei riuscire a fare, ma in modo preciso e ripetibile negli altri spigoli del cassetto:

     

    Grazie a chiunque mi darà una mano!

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #869482

    Buondì, se vuoi costruire una smussatura simile negli altri spigoli del cassetto, devi creare prima le stesse condizioni topologiche. Il bevel, ed altri strumenti, funziona in base a quello che c’è già

    Luca27
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @luca27
    #869484

    Grazie per la risposta. In realtà volevo sapere se ci sono dei modi più veloci e precisi per fare questa mussatura, senza dover spostare i vertici manualmente ecc. Io ho provato questa soluzione che peró non mi convince (perché viene molto imprecisa) , volevo sapere se ci sono altri modi.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #869497

    dipende anche quanto è in primo piano lo smusso del cassetto, se lo vedi da lontano basta solo un leggero smusso con due segmenti

    Luca27
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @luca27
    #869501

    È abbastanza in primo piano, essendo in un bagno, per cui 2 segmenti non credo siano sufficienti…grazie comunque dei consigli!

    Lele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @giuggiola2379
    #869798

    Io userei un’altra mesh da sottrarre alla mesh che vuoi modificare Ctrl+F > Intersect (Boolean) in Edit Mode.

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