Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Bevel da curva – come orientarlo?

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  • AshWill
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    @ashwill
    #851877

    Ciao a tutti,

    sto approcciando da poco al mondo del 3D e Blender, in particolare, quindi inizio scusandomi se non mi esprimo con tecnicismi (ma anzi, sentitevi liberi di correggermi nei termini usati! :D)

    Sto seguendo il corso di Andresciani (fatto davvero benissimo), e a un certo punto (lezione 18 del corso base) suggerisce la creazione di un battiscopa, dandogli la forma da una curva (attraverso la funzione bevel in object data).

    Quando vado a farlo, però, il battiscopa prende sì la forma della curva, ma questa si sviluppa in orizzontale e con la faccia rivolta verso il basso, invece che in verticale parallela al muro, come dovrebbe essere.

    Esiste un modo, e se si come, per orientare le forme date dal bevel con questa funziona?

    Premetto che ho già provato a ridisegnare la curva su assi differenti, a ruotarla, ecc, ma il risultato non cambia.

    Allego qualche screenshoot che spero aiuti a capire meglio cosa intendo.

    Grazie in anticipo a tutti!

    Grazie mille a tutti per l’aiuto!


    “Let’s make some art!”
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851896

    Ciao, puoi seguire due strade: o ruoti in Edit Mode, oppure ruoti in Object Mode e poi premi CTRL+A e scegli l’opzione “Rotation” (confermi la rotazione)

     

     

    Se la disegno distesa in Edit Mode a me risulta già ben posizionata così


    AshWill
    Partecipante
    • Blenderista
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    @ashwill
    #851904

    Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

    Il problema  è che se provo a roteare il battiscopa, diciamo, ovviamente si ruota proprio tutto, non solo la “forma”, come da immagine.

    Se invece ti riferisci a roteare la curva da cui ho tratto il bevel, come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla, la forma attribuita al battiscopa rimane sempre la stessa.

    in alternativa, ho pensato che una soluzione potrebbe essere “spezzare” il battiscopa, e rotearne poi le singole parti, ma mi sembra forse un po macchinosa come soluzione, per questo immaginavo/speravo ci fosse un modo per orientare la forma del bevel.

    Comunque si, anche dal video nel corso risulta gia ben posizionata, non so proprio come sbattere la testa quindi :P


    “Let’s make some art!”
    TheDoctor75
    Partecipante
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    @thedoctor75
    #851908

    Io l’ho fatto come da lezione, e non ho avuto nessun problema di orientamento… forse salti qualche passaggio? :+1:

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851909

    come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla

    ho provato più volte è una frase che non vuol dire niente perché manca di precisione, ti ho già suggerito secondo quali modalità si può


    AshWill
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @ashwill
    #851915

    Perdonami, quel “ come scritto ho provato più volte ma non cambia nullanon voleva essere una frase di sdegno, ma mi rendo conto rileggendola che poteva sembrarlo :)

    Intendo che ho provato a rifare l’esercizio più volte, anche ripartendo totalmente da zero (rifacendo proprio tutto il monolocale passo per passo), ma il risultato non cambia mai: ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a  ridisegnarla, a crearla direttamente da curva (anziché da mesh e poi coonvertirla come mostrato nel video)…ma nulla, il risultato che ottengo è sempre lo stesso :(

    Per quanto riguarda i suggerimenti sulla roteazione, provando ad applicare la rotazione direttamente al battiscopa,  il risultato che ottengo è quello mostrato nello screen del commento precedente :(

     

     


    “Let’s make some art!”
    AshWill
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @ashwill
    #851916

    Grazie per la risposta, innanzitutto :)

    Ovviamente tutto può essere, ma ho anche provato a rifare tutto il monolocale da zero proprio per esser certo di ogni passaggio, ma il risultato non cambia mai :(


    “Let’s make some art!”
    SI50
    Partecipante
    @si50
    #851918

    Ciao ,nelle immagini che hai postato, non hai disegnato il profilo del battiscopa disteso sul pavimento, come ha detto Andcamp, bensì in verticale , prova a ridisegnarlo dall’alto(tasto 7 del tastierino numerico)


    Live long and prosper 
    SI50
    Partecipante
    @si50
    #851920


    Live long and prosper 
    SI50
    Partecipante
    @si50
    #851921

    confronta i colori degli assi con le tue immagini

    ciao


    Live long and prosper 
    AshWill
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @ashwill
    #851922

    Grazie mille! Riprovo a fare come hai suggerito! :D

    Vi aggiorno! :D


    “Let’s make some art!”
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851925

    “ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a  ridisegnarla,”

    sei ancora impreciso non avendo specificato in che modalità sei: come già spiegato se vuoi ruotarla e basta devi essere in edit mode, se invece vuoi ruotarla in object mode devi in seguito confermare la rotazione con CTRL+A e selezionando l’opzione rotation (altrimenti continuerà a credere che l’oggetto sia girato nella posizione precedente)

     

    Non serve che rifai l’esercizio 1000 volte ma basta che entri in edit mode, premendo sul tasto TAB, e ruoti la figura


    AshWill
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @ashwill
    #851953

    Ragazzi, sono riuscito a risolvere :)

    AndCamp, ho capito cosa intendi, perdonami la poca chiarezza, ma sono davvero alle prime armi  :D

    Ho ridisegnato la mesh seguendo gli assi come indicato da SI50, e…finalmente sono riuscito a dare la forma giusta al bevel :D

    Confesso che mi ero fatto prendere dallo sconforto, dato che ci ho perso tipo 2 giorni su sta cavolata!

    Grazie a tutti per il supporto! :D


    “Let’s make some art!”
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