Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 65
    @hunter81

Ho un dubbio sul Bevel Vertices. O meglio: stavo lavorando su una mesh dove dovrei modellare un dente.
    Il Bevel “standard” non crea la smussatura che desidero.  Nemmeno con lo Shade Smooth usato dopo

Il Bevel Vertices si avvicina di più al risultato che vorrei ottenere, solo che VORREI ARROTONDARE ANCHE L’ESTREMITA’ DEL DENTE.
    Qui invece, l’estremità finisce “piatta”. vorrei rendere leggermente più sferica anche quella faccia. Sotto la Gif della lavorazione e il risultato che vorrei arrotondare.

Grazie dell’aiuto. Se servono altri dettagli, fatemi sapere

11 1.0 Bevel Vertices su denti

Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make

Se hai intenzione di utilizzare subdivision surface una volta finito il modello, allora devi cercare di avere una geometria più pulita, possibilmente con solo quad. Usare il bevel in quel modo molto probabilmente ti creerà dei problemi.

Se invece il fatto di avere ngons non ti crea problemi, allora, invece di usare il bevel, potresti suddividere il quadrilatero superiore due o tre volte, selezionare il vertice centrale e muoverlo nella posizione desiderata utilizzando il proportional editing di tipo sphere.

Non so se mi sono spiegato… :unsure:

Tutto quello che scrivo potrebbe essere sbagliato…
    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 65
    @hunter81

ok vediamo se ti ho capito:

– mesh “squadrata” = Sub Surface è cosa buona & giusta
    – mesh “tonda” = Sub Surface PESSIMA IDEA.

Paradossalmente sono stati proprio i tutorial ad avermi mandato fuori strada. Molti abusavano del Surface proprio DURANTE la modellazione
    Adesso devo capire QUANDO darlo, se in fase di modellazione oppure quando è definitiva :unsure:

Siccome la maggior parte di quella mesh è squadrata, converrebbe tenere il Sub Surface per la parte sulla bocca (non ci sono tratti curvi, quindi me la cavo con un leggerissimo bevel), mentre i denti posso lavorarli a parte, sseparandoli. NON DOVREBBERO ESSERE INFLUENZATI DA ALTRI MODELLATORI

Magari più avanti faccio una gif sulla lavorazione per vedere se ci ho preso!

Grazie della dritta :+1:

Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make

La questione non è la forma della mesh, ma la sua geometria.

In linea di massima, per non avere problemi con il subdiv surface, tutte le FACCE della mesh dovrebbero essere quadrilateri.

Nel tuo esempio, la parte superiore del dente è una faccia con 14 vertici e le facce laterali hanno 9 o 10 vertici…. non 4.

Utilizzare il modificatore subdiv surface durante la modellazione non è un problema, anzi in molti casi può essere utile per avere un’idea del risultato finale.

Essendo un modificatore può essere attivato e disattivato quando si vuole (chiaramente non bisogna fare l’apply…).

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 65
    @hunter81

Ok vediamo se inizio a capirci qualcosa (certo che tra il seguire un tutorial e “adattare” ciò che si sta imparando a ciò che si vuole fare, per me c’è ancora un abisso) :sleepy:

1) Vediamo se ho capito le lavorazioni che mi hai indicato: sotto la lavorazione col BEVEL,

Dente Bevel provvisorio

2) Sotto il tentativo col Sub Surface (il mio dilemma su questo modificatore, è che spesso non so come mi convenga settarlo: se vederlo in Catmull-clark o  Simple)
    Dente SubSUrfaceProp Editing

3) altrimenti un’altra lavorazione molto più rozza, è quella di partire da una Sfera, cancellare le facce sotto il diametro e estrurne i vertici lungo quella linea
    ma francamente non mi attira

Mi sa che ora è solo questione di pratica per affinare la tecnica (tanto più scarso di così non posso diventare :D )

Grazie dell’aiuto

Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make

Non so, ci sono varie strade… io farei così:

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 65
    @hunter81

Grazie della dritta. Purtroppo il “limite” che hanno i tutorial è che mostrano soltanto una lavorazione (in relazione al tipo di mesh che stanno realizzando)

Quando mi tocca “adattarla” a ciò che voglio creare, vado nella confusione più totale.
    Mi sa che dovrebbe essere “SOLO” una mera questione di tecnica (“solo” eh.. :cry: )

Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make

Tranquillo, siamo tutti sulla stessa barca! :D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.