Status della richiesta: Non risolto
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  • #752353

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    qual è il metodo per togliere o modificare un bevel? per esempio se volessi eliminare un bevel da uno spigolo smussato di un cubo e riottenere uno spigolo vivo.

    #752354

    Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 252

    Bella domanda. Se qualcuno ti risponde servirebbe anche a me. Quello che ti posso dire che esiste il modificatore BEVEL e finchè non lo applichi lo puoi togliere e mettere tutte le volte che ti pare. Ma se hai utilizzato non il modificatore ma il CTRL-B per internderci …. hummm….interessante.

     


    By Daddy
    #752355

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    si senza usare il modificatore, anche perchè mi crea  sempre mille problemi e poi se vuoi fare dei bevel diversi per ogni lato diventa un gioco al massacro, se però qualcuno ha un buon workflow o un tutorial da condividere  sarebbe grande

    #752356

    Fangetto
    Partecipante
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    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

    è una bega… io di solito procedo in questo modo, varia serie di imprecazioni, poi ricostruisco a mano usando snap, assi custom e merge, se è poco roba, se c’è tanto da modificare stacco uno dei fianchi, modifico quello in modo da far tornare il bordo alla forma originale, cancello i loop di facce del bevel, riattacco con il bridge e dissolvo il loop di edge in più.


    Don’t Feed The Trool
    #752359

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    ahahha mi riconosco nella prima parte )))

    #752363

    Harvester
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2883
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Consiglio sempre caldamente di eseguire una ricerca in rete prima di chiedere nel forum: Blender remove bevel from mesh

    😉

     

    #752371

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    poichè le cose evolvono velocemente è sempre bene aggiornarsi, sicuramente anche io lo saprei  fare facendo tutta la serie di allinaementi cambi di pivot e removedoubles etc , mi chiedevo se ad oggi esisteva un metodo più semplice

    #752373

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

    Quando il Bevel è fra 2 facce perpendicolari faccio cosi:

    1. Cancello le facce del bevel
    2. seleziono il loop e usando lo snap lo allineo alla faccia superiore (se serve uso assi custom (Ctrl+Alt+Space su 2.79), fare prima il punto 1 o il 2 non cambia niente)
    3. Seleziono i 2 loop e uso il comando bridge edge loops
    4. Dissolvo il loop interno

    Quando non sono perpendicolari invece di fare lo snap (punto 2) posiziono “ad occhio” usando gli assi custom, e quando non sono sullo stesso piano snappo pezzo per pezzo.


    Don’t Feed The Trool
    #752377

    Enrico Grotto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    • Associato Blender Italia

    Ciao io uso questa tecnica

    in alternativa ci sono degli add-on come questo https://blendermarket.com/products/MESHmachine

    Ciao!

    #752394

    globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 48

    Questo post devo ammetterlo mi ha stuzzicato un po la curiosità.
    Quindi mi sono messo un po a smanettare e credo di aver trovato la soluzione che cercava alex.

    Ho ricreato una scena con un cubo e lavorando in “EDITMODE” l’ho deformato per non avere tutte le superfici a 90° (rif.1).
    Ho preso il bordo del cubo tra le facce non più perpendicolari e l’ho bivellato a piacere (rif.2).
    Ho selezionato i bordi sul lato lungo della figura gia bevellata in precedenza e ho applicato un’altro bevel a piacere fino ad ottenere il rif.3. Passando in modalità “ObjectMode” ho poi aplicato le trasformazioni di scalatura e rotazione tramite il comando CTRL+A e ho ripetuto il comando ancora per applicare il Location.

    Ho applicato il modificatore “REMESH”, ho lasciato tutti i parametri di defoult tranne il “OctreeDepth” che dal valore iniziale di “4” l’ho portato a “1”.

    Per verifica, ho controllato le posizioni dei punti del rif.1 con i punti del rif.4 e combaciano. Ho ottenuto quindi il risultato di riportare allo stato iniziale la figura che avevo bevellato.

    #752396

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    globante, guarda che se questa cosa la riesco ad applicarla su oggetti più complessi ti dovrò dare del genio, ma già cosi è forse sufficiente ahahah

    #752397

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

    come immaginavo su oggetti più complessi l’approssimazione distrugge la mesh, comunque rimane un ottimo modo di pensare a delle soluzioni alternative

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