Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BHC] Alekk

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  • alekk
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    @alekk
    #1815

    Comincio anch’io il mio WIp per questo bellissimo contest! 😀

    L’immagine che ho in mente di creare è il punto di vista di un soldato di una nave nel momento in cui la sua nave sta per speronarne un’altra. In primo piano quindi si vedrà  una parte della prima nave mentre il resto della scena sarà  occupata dalla nave che sta per essere speronata più eventualmente delle navi più piccole. Ho ovviamente ancora da stabilire tutti i dettagli.

    Per il momento nei giorni scorsi mi sono concentrato sulla modellazione di una nave da guerra (quella che si vedrà  per intero). Questo è il risultato per il momento…

    Le vele sono ammainate perchè da qualche parte ho letto che queste venivano ammainate prima dello scontro e ci si muoveva solo con i remi…

    yafaray20091107185737.th.jpg

    yafaray20091107185912.th.jpg

    OriginalBBB
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    @originalbbb
    #53997

    Cominci bene. E’ senza dubbio la miglior nave modellata finora. Nulla da eccepire.

    Ora ti mancano le strutture secondarie sopra.

    gianpz_
    Membro
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    @gianpz_
    #53998

    concordo con BBB , veramente bella!

    SmokeArch
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    @smokearch
    #53999

    Passatemi il consueto intercalare siciliano, minchia !!!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #54000

    Un piccolo aneddoto che ho letto è che le navi egizie in quella battaglia erano più grandi di quelle romane per cui non le potevano speronare. Però quelle romane erano più veloci quindi non potevano essere a loro volta speronate. Questo per mantenere al fedeltà  storica. Però una scena di speronamento sarebbe molto spettacolare, e d’altronde gli americani esagerano sempre nei loro film, quindi penso che lo possiamo fare anche noi. 😎

    Bellissima la nave. Ammazza quanto siete veloci!

    OriginalBBB
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    @originalbbb
    #54001

    Qualche speronamento ci sarà  pur stato, di sicuro! 😎 Vai tranquillo 😀

    FilippoX
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    @filippox
    #54002

    COME HAI FATTO

    posta un wire, devo capire 😥

    KKKK
    Membro
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    @kkkk
    #54003

    i buchi sulla parte d’avanti come li hai fatti?

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    @riky70
    #54004

    caspita… tutti all’attacco, qui il livello è veramente alto… 😳

    quasi quasi partecipo anch’io… ma qui c’è da fare la battaglia di Blender non di Azio… 😀

    dany.sfo
    Membro
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    @dany-sfo
    #54005

    Bellissima nave 🙂 mi piace il dettaglio

    Makers_F
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    @makers_f
    #54006

    complimenti veramente!!!

    Mi viene un sacco in mente Age of Empires I (quello con massimo 32 abitanti 😕 ), la tua nave mi ricorda quelle che c’erano lì!!!

    KKKK
    Membro
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    @kkkk
    #54007
    Makers_F wrote:
    complimenti veramente!!!

    Mi viene un sacco in mente Age of Empires I (quello con massimo 32 abitanti 😕 ), la tua nave mi ricorda quelle che c’erano lì!!!

    solo con qualche vertice in più 😀 😀

    Anonimo
    Inattivo
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    #54008

    Non mi aspettavo nulla di diverso complimenti!

    seguo…

    alekk
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    • Blenderista
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    @alekk
    #54009

    Ciao a tutti!

    Ho lasciato momentaneamente perdere la modellazione della prima nave e nel frattempo ho iniziato a modellarne un’altra, una Liburnia, tipo di nave più piccola e veloce che è stata molto importante per il risultato della battaglia, questo è quello che ho fatto fin’ora

    liburnia.jpg

    Posto anche un wire di questa perchè l’ho fatta un po’ meglio e la topologia è un po’ meno incasinata dell’altra e spero si capisca meglio..

    wire2k.jpg

    A presto!!

    DragonLord
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    @dragonlord
    #54010

    davvero bella 😀

    e sopratutto un complimento ci sta, per la fedeltà  e la precisione storica!

    seguo

    KKKK
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    @kkkk
    #54011

    complimenti…niente da dire

    LeleDaRevine
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    @lell
    #54012

    Come immaginavo non hai usato lo skinnig. infatti l’ho abbandonato anch’io come metodo. E’ vero che hai dei vantaggi iniziali, ma poi quando devi fare i dettagli della nave, come le estremità , i ponti, lo sperone ecc, non sai come attaccarti, e ti trovi una quantità  di vertici che non sai cosa fartene. Bel lavoro.

    Seregost
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    @seregost
    #54013

    Ottimo lavoro. Modellazione molto pulita.

    @lelium: lo skinning lo usi per crearti la base di partenza, poi converti in mesh e dettagli 😀

    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #54014
    Seregost wrote:

    @lelium: lo skinning lo usi per crearti la base di partenza, poi converti in mesh e dettagli 😀

    Sì, ma ti crea un sacco di vertici in più. A meno che non ci sia un modo per impostare il dettaglio della conversione.

    Seregost
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    @seregost
    #54015

    Scusa alekk se ti inquino il topic 😳

    Nelle nurbs puoi indicare il livello di risoluzione della superficie. In fase di studio puoi tenerlo alto, poi prima di convertire abbassi il livello.

    Makers_F
    Membro
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    @makers_f
    #54016
    KKKK wrote:
    Makers_F wrote:
    complimenti veramente!!!

    Mi viene un sacco in mente Age of Empires I (quello con massimo 32 abitanti 😕 ), la tua nave mi ricorda quelle che c’erano lì!!!

    solo con qualche vertice in più 😀 😀

    Ho controllato dopo le immagini, andavo a memoria… In effetti hai ragione, questa è ben più dettagliata.

    In ogni caso molto bella anche la seconda! Io non partecipò perchè non mi piace molto l’argomento, non ho grandi abilità , per cui preferisco continuare per gradi e imparare bene le basi, ma credo che questo contest tornerà  utile a tutti nell’apprendimento, anche a chi non partecipa( ovvio che i guru sapranno già , ma per i noob come me è utilissimo)

    alekk
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    @alekk
    #54017

    Continuo nella parte di modellazione ed ho creato questa macchina da guerra…

    ballista.th.jpg

    Non ho ancora ben capito se lanciasse proiettili o frecce o forse poteva lanciare entrambi… boh mi dovrò informare…

    FilippoX
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    @filippox
    #54018

    è fantastica, ma non penso che quelle corde arricciate servano a molto, correggimi se sbaglio

    edit:

    le braccia dell’ arco dovrebbero essere posizionate avanti

    LeleDaRevine
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    @lell
    #54019
    alekk wrote:

    Non ho ancora ben capito se lanciasse proiettili o frecce o forse poteva lanciare entrambi… boh mi dovrò informare…

    Potresti usarla per lanciare l’arpione. Di solito le baliste classiche romane lanciavano delle specie di giavellotti, ma sulle navi le usavano sicuramente per il famoso arpione. Quello si conficcava nella nave e i soldati la avvicinavano tirandola per la corda.

    #54020
    FilippoX wrote:
    ma non penso che quelle corde arricciate servano a molto

    errato grazie alla loro posizione in torsione permettevano delle gittate enormemente maggiori rispetto a delle semplici corde tese che avrebbero richiesto un corsa improponibile per lo spazio disponibile nelle navi (appreso da un bellissimo documentario credo di superquark) e non vorrei sbagliare ma lanciavano sia arpioni che pallettoni (di questo nn sono però tanto sicuro)

    Anonimo
    Inattivo
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    #54021

    Alek mi mostreresti il paint della texture del legno?

    Bello davvero!!

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #54022

    bello il marchingegno… interessante…

    alekk
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    @alekk
    #54023
    gikkio wrote:
    Alek mi mostreresti il paint della texture del legno?

    Bello davvero!!

    Ho unwrappato la mesh e ho usato questa texture così com’è… 🙂

    http://www.houseoftutorials.net/Zfleama … mage=1.jpg

    alekk
    Membro
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    @alekk
    #54024

    Il lavoro procede…

    Ecco la liburna con i materiali, non sono ancora tutti definitivi ma l’idea è quella…

    yafaray20091115123937.th.png

    Cambio leggermente l’idea dell’immagine finale in quanto in effetti pare che gli speronamenti non furono molti e quindi nell’immagine si vedrà  la prima nave che ho postato che sarà  una di quelle di Marco Antonio che viene attaccata da due o tre più piccole Liburne di Ottaviano in quanto ho questo tipo di tattica è stata più o meno quella che ha deciso le sorti della battaglia soprattutto grazie ai “famosi” arpioni…

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #54025

    complimenti, ottimo lavoro, ma poi hai intenzione di popolare le navi!?

    LeleDaRevine
    Membro
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #54026

    Caspita! Grande realismo. Tu come l’hai fatta l’acqua? Mesh o mappa? o tutte e due? Ovviamente è la seconda, ma fammi vedere un po’.

    SmokeArch
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @smokearch
    #54027

    bello davvero e ottimi materiali, poi in caso se sveli i parametri dell’acqua 🙄 faresti contenti molti di noi

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #54028

    proprio bella, anche il legno è riuscito molto bene… complimenti!!

    alekk
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #54029
    ciocioneschi wrote:
    complimenti, ottimo lavoro, ma poi hai intenzione di popolare le navi!?

    Si quella è la parte più complicata ma dovrò farlo in qualche modo perchè sennò la scena sarebbe proprio morta…

    Cmq questo è più o meno l’immagine che ho in mente di realizzare fatta molto veloce e il DOF fatto in PP con Gimp quindi per il momento è molto rozza…

    yafaray20091115162730g.th.jpg

    I soldati si vedrebbero quindi abbastanza lontani e quindi non dovrei farli troppo dettagliati, perchè anche per me la modellazione organica è abbastanza un problema… Però dovrò provarci prima o poi… E questa è un’ottima occasione.

    SmokeArch wrote:
    bello davvero e ottimi materiali, poi in caso se sveli i parametri dell’acqua 🙄 faresti contenti molti di noi

    Lelium wrote:
    Mesh o mappa? o tutte e due? Ovviamente è la seconda, ma fammi vedere un po’.

    I parametri dell’acqua

    http://rapidshare.com/files/307494046/P … a.zip.html

    Ciao a tutti!! 🙂

    Dario Caffoni
    Membro
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    @dario
    #54030

    Caspita stai andando alla grande!!! bravo alekk mi piace molto 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #54031

    Alekk eletto “carpentiere speedy” dell’anno 😀

    Prey
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @prey
    #54032

    Bellissimo complimenti!

    Come hai impostato la scena mi viene in mente “la quiete prima della tempesta” 😆

    Buon proseguimento

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #54033

    molto indovinato e realistico, bellissime le texture, dove le hai prese?

    dany.sfo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    @dany-sfo
    #54034

    😯 e ancora 😯

    Bel lavoro; se adesso sei a questo punto…non immagino quando sarà  finito 🙂

    Makers_F
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 194
    @makers_f
    #54035

    Molto bello!!

    Più che altro sembra che le navi siano appoggiate sopra il mare, mentre invece dovrebbero vedersi dalla linea di galleggiamento in su.

    Inoltre si dovrebbe riuscire a vedere leggermente sotto la linea di galleggiamento( quindi un pelo sott’acqua) poichè la luce li ancora arriva bene.

    In ogni caso ottimo lavoro!!

    (non vorrei aver detto delle st*****te, però è quello che mi è sembrato)

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 232
    @originalbbb
    #54036

    Seguo con maggiore interesse ora! 😯

    alekk
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #54037

    Eccomi qua in questi giorni mi sono dato allo studio dell’organico con vari tutorial tra quelli segnalati in questo forum… Grazie mille a chi li ha linkati… 😀

    Comunque questo è il risultato ci sono vari problemini qua e la, sicuramente l’orecchio… ma per il momento credo mi basti soprattutto considerata la distanza a cui si vedranno… Comunque fatemi notare gli errori che cercherò di sistemarli…

    wirev.th.jpg

    soldatoe.th.jpg

    Ciao a tutti!!

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 232
    @originalbbb
    #54038

    E’ più che sufficiente. E’ intelligente. Inutile pedere tempo se non si vede poi, tu che poi sei te la cavi.

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #54039

    Io potrei dirti qualcosa sull’aspetto estetico. Ad esempio nelle mani diversificherei di più le dita. Poi mi sembra che sull’armatura a fasce ci sia applicato un subsurf. Se così fosse lo toglierei, perchè fa perdere quel senso di durezza e rigidità . mi sembra sia di gomma (magari con i riflessi applicati cambia tutto). Poi mi pare ci sia qualche altro dettaglio da sitemare, ma questo dipende dai gusti. 🙂

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #54040

    Da ritoccare con un pò di sculpt e affinare di textures ma la base mi sembra ottima a mio modestissimo parere in materia organico.

    L’unica cosa che mi lascia perplesso è il mocassino scamosciato modello Filanto 😀 che urta un pò con il resto, ma tranne questo dettaglio è veramente bello bravo!

    Se mi dai due dritte su come hai creato il vestiario mi fai interessare ancora di più 😡

    alekk
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #54041

    Ok grazie per i consigli!! Si le calzature sono decisamente da rivedere… 😎

    Beh per fare la tunica non c’è voluto molto ho semplicemente selezionato le facce dal corpo che mi interessavano le ho duplicate e separate per dare spessore ai bordi ho usato lo script solidify selection… Per la corazza stessa cosa più o meno solo che poi ovviamente ho dovuto modificato un po’ di più i vari vertici per dargli la forma voluta… 🙂

    alch3mist
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 258
    @alch3mist
    #54042

    grande alekk, sei un modellatore da guerra! 😡 complimenti per quanto fatto, seguo 🙂

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #54043

    bel lavoro, hai fatto bene a pensare di ridurre i dettagli, come ben dici non si riusciranno a sfruttare a meno che prevedi una scena in primo piano, altrimenti non te ne fai nulla… 😎 approvo!

    alekk
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #54044

    Faccio un aggiornamente alla scena generale ecco più o meno come dovrebbe essere il finale

    scena3m.th.jpg

    Adesso i soldati sono un po’ statici e ripetitivi ma cercherò di migliorarli… Adesso voglio concentrarmi sulle scie delle barche e sugli spruzzi d’acqua per cercare di rendere un po’ il movimento…

    Ciao!! 😎

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #54045

    veramente molto bello… molto realistico… complimenti!

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