[BHC] – Fabio

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  • #1862

    Fabio
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    Siamo nel 2 Settembre del 31 a.C. è una giornata piovosa.

    In mezzo al mare, nei pressi di Azio c’è una nave che viaggia tranquillamente per far ritorno a casa.

    Da poco ha concluso una battaglia epocale.

    In lontananza si vede quel che resta di uno scontro avvenuto poco prima, sono delle navi in preda alle fiamme e nel cielo, già  coperto di nuvole, si espande un’enorme nube creata dai fumi acri delle navi.

    Questo è quello che vorrei trasmettere con l’immagine che ho in mente.

    Ora chiedo scusa a tutti gli scrittori, scrivere è sempre stato un’impresa per me.

    Ecco un primo render:

    [attachment=1999:bhc-render1.jpg]

    Per il momento è solo il paesaggio.

    Cosa ne pensate? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572936,985.jpg

    #54744

    Makers_F
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    di tuo c’è solo l’acqua, vero?

    (ma si possono usare immagini come sfondo per il contest?)

    #54745

    Fabio
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    Si si possono usare le texture.

    #54746

    riky70
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    bello… riuscitissima l’acqua…

    #54747

    LeleDaRevine
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    Un po’ troppo calma? Ma forse è quello che vuoi trasmettere…

    #54748

    Fabio
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    Oggi ho giocato un pò con le particelle per fare l’effetto pioggia, non vi dico come mi sono divertito! 😉

    Inoltre ho applicato un leggero blur alle goccie per dare quel senso di movimento; cosa ve ne pare?

    Secondo me dà  un quell’effetto di pioggia!

    [attachment=2006:bhc-render2.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572939,2847.jpg

    #54749

    Anonimo
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    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    #54750

    andcamp
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    gikkio wrote:
    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    infatti e’ intitolato “2 notti prima della battaglia di Azio” 😡

    scherzi a parte

    @fabio: mettendo la pioggia hai fatto bene e male: male perche’ ora devi farti i segni e gli spruzzi delle goccioline che cadono nel mare, bene perche’ tali segni tolgono l’effetto “oleoso” che ha assunto il mare (che e’ sempre solcato da micro ondine anche se e’ calmo)


    #54751

    LeleDaRevine
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    Per le ondine basterebbe un’altra texture, mentre la pioggia mi sembra poca (poche goccie). Le goccie così in alto non si vedrebbero, mentre si dovrebbero vedere quelle vicine al “suolo”. Però se riesci a metterne di più dovrebbe venire un bel lavoro! Ovvio che ci vogliono anche cerchi nell’acqua e schizzi, ma potrebbe essere solo un problema di lunghezza del calcolo del rendering.

    #54752

    Fabio
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    gikkio wrote:
    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    Lo so, infatti manca la nave principale in primo piano e due tre navi che bruciano in lontananza.

    andcamp wrote:
    mettendo la pioggia hai fatto bene e male: male perche’ ora devi farti i segni e gli spruzzi delle goccioline che cadono nel mare, bene perche’ tali segni tolgono l’effetto “oleoso” che ha assunto il mare

    E’ vero non ci avevo pensato, ora mi metto subito a lavoro 😎

    Per la pioggia, ora proverò a fare qualche gocciolina in più; però se fate attenzione c’è ne sono molte di più di quel che sembra, solo che sono piccole.

    Quelle che si vedono meglio, soo quelle più vicine alla telecamera.

    Lelium wrote:
    Ovvio che ci vogliono anche cerchi nell’acqua e schizzi, ma potrebbe essere solo un problema di lunghezza del calcolo del rendering.

    Per i tempi di rendering non c’è problema, sto usando la versione test della 2.5.

    Hanno lavorato tanto per migliorare la velocità  di rendering 😀 , ora si inizia a lavorare meglio. 😉

    Inoltre me la compilo io, così ho sempre la versione più aggiornata. 😉

    #54753

    LeleDaRevine
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    Fabio wrote:

    Per la pioggia, ora proverò a fare qualche gocciolina in più; però se fate attenzione c’è ne sono molte di più di quel che sembra, solo che sono piccole.

    Quelle che si vedono meglio, soo quelle più vicine alla telecamera.

    Ora ho visto meglio! Si vedono bene quelle sullo sfondo con la nuvola nera. A questo punto allora le allungherei di più, a meno che tu non stia usando una fotocamera ad alta velocità ! Per il numero potrebbero bastare, visto anche che il cielo non è completamente coperto, per cui potrebbe essere che stia cominciando in quel momento. Forse è da rivedere il materiale. Risultano troppo azzurre a mio parere.

    #54754

    Fabio
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    Ecco un’altro test:

    1)Ho migliorato il mare, ora va molto meglio e credo che non ci sia più nulla da fare.

    2)Ho aumentato le goccioline, ed inoltre ho cambiato il colore.Ora sembra che legano meglio nell’immagine; che ne pensate?

    [attachment=2007:bhc-render3.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572939,4377.jpg

    #54755

    LeleDaRevine
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    Sarebbe bello se ti creassi un bump con due o tre cerchi nell’acqua, e poi la fai ripetere su tutta la superficie.

    Le goccioline come sono fatte? Sono mesh o cosa?

    #54756

    andcamp
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    Quote:
    Ho migliorato il mare

    E’ migliorato parecchio 🙂


    #54757

    OriginalBBB
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    Spettacolare. Bravo!

    #54758

    Fabio
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    Ho iniziato a modellare la nave. 😀

    Ho deciso di fare una quinquereme, perchè è una delle ultime battaglie in cui vengono usate navi pensati di questo tipo.

    Infatti non useranno più navi pesanti come questa, ma lasceranno il posto a delle navi più piccole, veloci e manegevoli.

    Questa è la mia nave, mancano ancora tante cose:

    [attachment=2026:quinquereme.jpg]

    Secondo voi come sta venendo? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572944,1393.jpg

    #54759

    Anonimo
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    Molto bella è dettagliata occhio alle proporzioni dell’albero

    seguo

    #54760

    dany.sfo
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    Qui a forza di fare ste navi vi prendono sicuramente in qualche studio di design di yacht di lusso!!!!

    🙂

    Sarà  bello vedere le immagini finali…e difficile dare un voto 😀

    #54761

    andcamp
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    dany.sfo wrote:
    Qui a forza di fare ste navi vi prendono sicuramente in qualche studio di design di yacht di lusso!!!!

    🙂

    concordo 🙂

    per il resto … se io non vedro’ qualche battaglia, sangue e incendi, mettero’ 4 a tutti 😆 😡 😀


    #54762

    Gamera
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    andcamp wrote:

    per il resto … se io non vedro’ qualche battaglia, sangue e incendi, mettero’ 4 a tutti 😆 😡 😀

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: idem andcamp straquoto!!!! 😉

    #54763

    gianpz_
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    ho visto ora il mare e lo sfondo e devo dire che hai ottenuto un bell’effetto!! sono fusi molto bene insieme 😀 😀

    per la nave aspetto qualche up per giudicare ma sembra uscire bene!

    #54764

    Fabio
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    Leggendo i vostri commenti ho deciso di lasciar stare un pò la nave e dedicarmi un pò alla scenografia.

    Ho aggiunto un pò di fuoco alla scena, come avevo detto in qualche post precedente; inoltre ho aggiunto dei fasci di luce e riflessi sull’acqua.

    Cosa ne pensate?

    [attachment=2033:bhc-render4-1.jpg]

    Il fuoco non mi convince ancora del tutto, però può darsi che con la simulazione del fumo sembri tutto più naturale! 😡

    Riguardo alle onde delle goccioline nell’acqua, ho un piccolo problema: ho trovato un plugin “water.dll”, che crea delle texture che simulano la caduta delle goccie; ora il problema è che la 2.5 non supporta ancora il caricamento dei plugin.

    Mi sa che devo trovare un altro modo ❗

    Vi farò sapere 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572946,4819.jpg

    #54765

    Makers_F
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    forse per il fuoco puoi fare che emetta luce.. così mi sembra abbastanza sterile…

    cmq il aspetto l’alpha 1 per usare la 2.5, così non mi scombussolo troppo a chiedere cosa c’è e cosa manca

    #54766

    andcamp
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    se piove, poco fuoco c’e’ 😀


    #54767

    Fabio
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    Sono andato avanti un pò con la modellazione della nave:

    [attachment=2074:quinquereme1.jpg]

    Mancano ancora qualche altro particolare e poi manca la parte più lunga da fare: le corde 😡 !!!

    Come vi sembra? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572956,8026.jpg

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