Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BHC] – Fabio

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #54768

    Mi pare un bel modello. :) …vedremo coi materiali!

    gianpz_
    Partecipante
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    @gianpz_
    #54769

    per ora pare perfetta :)

    Fabio
    Membro
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    @fabio
    #54770

    Ecco la nave con qualche aggiunta in più (mancano solo le corde lunghe) e con qualche materiale:

    [attachment=2134:quinquereme render.jpg]

    Lo so molti materiali devo migliorarli, sopratutto la mappa uv dello scafo!

    Come vi sembra? Cosa posso aggiungere e cosa posso migliorare? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572972,434.jpg

    Anonimo
    Membro
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    #54771

    Il modello mi sembra molto molto ben fatto bravo!..

    Che c’è da fare…mah..io curerei un pò le proporzioni migliorando quelle delle vele che va rivista sicuramente…per migliorarlo…potresti aggiungere una bella mappatura a dettaglio sullo scafo, aggiungendo una mappa bump per graffi e rovinature.Questo darebbe maggiore dettaglio al modello.

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
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    @fabio
    #54772

    Ecco un modello con un pò di sporco, graffi, rovinature e sangue:

    [attachment=2138:quinquereme render1.jpg]

    Questa è la mappa color:

    [attachment=2139:ColorMap.jpg]

    e questa è la mappa:

    [attachment=2140:Map.jpg]

    Mi raccomando siate clementi!!

    E’ la mia prima colormap che mi creo.Non è stato per niente facile!

    A dimenticavo: grazie gikkio per il consiglio, ora sembra tutt’un’altra cosa :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,1388.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,3678.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,8254.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #54773

    per lo sporco ok, ma per il sangue, che fanno? Lanciano gli omini contro lo scafo della nave con la catapulta? :D

    Al massimo ci saranno dei coli dagli orifizi del parapetto

    sostituirei il rosso del sangue con un marrone e … vedo la texture del parapetto laterale (sotto gli scudi) un po’ stirata o sbaglio?


    Fabio
    Membro
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    @fabio
    #54774

    Ecco qui l’ultimo render sviluppato.

    [attachment=2296:bhc-render5-1.jpg]

    Mi dispiace ma non credo di mettere del fumo e del fuoco, perchè non ho avuto delle prove che mi convincessero pienamente.

    Credo di aver raggiunto un risultato abbastanza soddisfacente, ma c’è qualcosa che non mi convince.Ma non riesco a capire cosa.

    Che ne pensate? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573013,7288.jpg

    Gamera
    Membro
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    @ciocioneschi
    #54775

    la prima cosa che salta all’ochio che non convince è “semplicemente” la non porfondità  della pioggia, sembra essere presente solo in primo piano, mentre “nela realtà  quando piove la pioggia si difonde su una vasta area, quindi in lontananza è visibile, metre nel tuo render si vedono dei goccioloni messi solo in primo piano, quindi decisamente poco realistica, ecco cosa c’è inconsapevolmente che non ti convince, per il resto va abastansa bene, anche se lavorerei un tantino di più sul compositing con lo sfondo, icrea fin dove ti è possibile anche il picchiettare ulla superficie del mare delle gocce “anche se sfumato in primo piano”, non mi convince il fascio di luce volumetrico, un pò di schiuma leggera vicino i remi non guasterebbe

    il colore del mare è molto bello, ma lo renderei leggermente più simile al colore del cielo, manca una luce un colore che amalgami l’immagine donandole una unica atmosfera ;)

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #54776

    in pratica il colore del cielo non corrisponde con la luce diffusa, quando il cielo gioca un ruolo imortante nella dominante del colore e della luce atmosferica e quindi sugli oggetti “troppo staccati in pratica, il cielo ha una sua luce e colore, mentre il set renderizzato è palesemnte sotto un’altra dominante! ;)

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @fabio
    #54777

    Grazie ciccio per i consigli :D

    Allora le cose ancora da fare sono:

    1)Migliorare la pioggia

    2)Il contatto delle goccie sul mare

    3)Aggiustare il fascio volumetrico

    4)La schiuma vicino alla nave

    5)Mare con il colore del cielo

    6)Atmosfera

    Grazie tante per i consigli, però devo chiedervi un’aiuto sull’ultimo punto.

    Che luce dovrei usare?e poi come faccio a stabilire il colore che deve emettere?

    Su questo sono un pò in difficoltà , non ho le basi per affrontare tale punto.

    Insomma qualche informazione che possa aiutarmi a svilupparlo.

    Grazie in anticipo.

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #54778

    per la luce ci sono diverse tecniche, una dai alle lampade che illuminano la scena lo stesso colore del cielo,” soluzione molto semplice” oppure potresti utlizzre delle texture colorate come gel applicate alle lampade, potresti lavorare con i nodi in lender e virare le tonalità , oppure vai di postporduzione, oppure tecnica efficace, ma quanto semplice….

    adotta il procedimento al contario “se maometto non va dalla montagna, allora portatelo al mare” in pratica la luce del tuo render ti soddisfa, perfetto allora in postrpoduzione vira la sola ed unica tonalità  dello sfondo “la texture del solo cielo nuvoloso” vira la dominante dl colore in base alla stessa del tuo render che funziona da spunto”inteso mare e nave”.

    applica il cielo postpordotto e rirenderizza, avrai cosi una unica dominante di colore!! ;)

    oppure potresti manipolare il colore dell’AO di blender, potresti manipolare anche il colore delle ombre delle lampade, potresti applicare ai materiali un ramp color con le tinte consone, di soluzioni ce ne sono tante, potresti anche combianarle

    ecco alcuni esempi di AO influenzati dalla tinte del cielo, potresti inserire la texture di sfondo nel cielo ed utilizzarla per influenzare la tua AO, e di logica conseguenza virare le dominabnti del render

    esempioa.th.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573013,9457.jpg

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #54779

    Una cosa molto imporante che secondo me non va è l’impressione che la nave sia piccola, perchè vedo i segni sull’acqua e le goccie molto grandi, poi vedo un piccolo tratto di mare e la nave mi da l’impressione che sia grande tipo un metro, o almeno meno di quello che mi aspetterei. Insomma secondo me c’è un problema di prospettiva.

    Poi i fasci luminosi devono essere meno allargati, con i raggi più paralleli.

    EDIT: una cosa ancora più clamorosa è il fatto che il riflesso dello sfondo si veda anche vicino alla nave, dove invece dovrebbe esserci proprio quello della medesima.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #54780
    Lelium wrote:

    Poi i fasci luminosi devono essere meno allargati, con i raggi più paralleli.

    la luce volumetrica non dovrebbe esserci proprio…. quella direzione e quel colore, perchè in base all’ora dettata dal texture del cielo è completamente sballata e fuori completamente. ;)

    Lelium wrote:
    Una cosa molto imporante che secondo me non va è l’impressione che la nave sia piccola, perchè vedo i segni sull’acqua e le goccie molto grandi, poi vedo un piccolo tratto di mare e la nave mi da l’impressione che sia grande tipo un metro, o almeno meno di quello che mi aspetterei. Insomma secondo me c’è un problema di prospettiva.

    .

    non è un problema di prospettiva, le gocce sono grandi prorpio, ma semplicemente l’effetto ottico è dovuto all’effetto dof in primo piano e legocce smisurate ..

    Guarda qui e capirai perchè sembra una miniature, un trucchetto per far sembrare foto reali miniature, capirete che quindi nel rendering di fabio non c’è un errore di prospettiva “anche perchè… che prospettiva falsata dovrebbe esserci con un piano ed una nave” ma un effetto ottico dovuto al dof ed ai goccioloni che erroneamente sono stati disposti solo in primo piano, andrebbe ricreato un effeto pioggia anche in profondità .

    i segni sull’acqua sono giusti ;-) o almeno la resa del mare è buona

    trucchetto miniatura > http://www.ai-net.it/tecnologia/Fotogra … orial.html

    LeleDaRevine
    Membro
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #54781

    Ah ah ah! E’ un effetto bellissimo! E lo avevano usato anche in una pubblicità  in televisione, con aggiunta di filmato accellerato.

    KKKK
    Membro
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    @kkkk
    #54782
    Lelium wrote:
    Ah ah ah! E’ un effetto bellissimo! E lo avevano usato anche in una pubblicità  in televisione, con aggiunta di filmato accellerato.

    sisi…io non avevo ami capito se erano modellini o video veri… :D

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @fabio
    #54783

    Ecco le modifiche con gli ultimi consigli dati.

    Credo che ci siamo con l’atmosfera, ho aggiunta l’AO come suggerito e inoltre sono andato a cambiare il colore del cielo e dell’ambiente, inoltre l’immagine ottenuta l’ho leggermente modificata con i nodi.

    Ho aggiunto anche delle piccole onde per simulare l’arrivo della pioggia nel mare.

    Invece sulla pioggia ho ancora qualche dubbio!! :x

    Sia prima che ora l’ho simulata in questo modo:

    [attachment=2301:pioggia.jpg]

    Questa è l’immagine finale in questione:

    [attachment=2300:bhc-render6-1.jpg]

    Come vi sembra?

    Ora mancano solo le onde e la schiuma vicino alla nave!! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573014,2726.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573014,7648.jpg

    LeleDaRevine
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    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #54784

    Sicuramente meglio. Anch’io però sono ancora perplesso di fronte all apioggia. Da cosa sono costituite le goccie?

    E poi cerca di eliminare la sfocatura, che altrimenti dà  quell’effetto di cui si parlava.

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @fabio
    #54785

    Grazie ai vostri consigli sono riuscito a migliorare la resa finale dell’immagine.

    I cambiamenti che ho applicato sono:

    1)Ho migliorato nettamente la pioggia.

    2)Ho eliminato il fascio volumetrico, che in effetti non era attinente con le condizioni ambientali di quell’ora.

    3)Ho aggiunte le onde al mare e anche le onde dovute all’impatto della pioggia.Ho cambiato il colore in modo che fosse più simile al cielo ed inoltre ho aggiunto la schiuma vicino alla nave.

    4)Ho cercato di rendere tutta l’immagine con un colore solo, come consigliato da ciccio, creando un pò di atmosfera.

    Queste sono le versioni ricavate con questi accorgimenti:

    1)Con dof (vorrei migliorarlo ulteriormente):

    [attachment=2314:bhc-render8-dof.jpg]

    2)Senza dof:

    [attachment=2315:bhc-render8-not dof.jpg]

    Come vi sembrano?Quale mi consigliate di consegnare?Como posso migliorarlo ancora? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573017,3327.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573017,5808.jpg

    Gamera
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #54786

    ok l’immagine è migliorata, ora un consiglio… Giustamente vista l’ora ele condizioni atmosferiche dell’attimo catturato “la nave sopratutto” risulta giustamente scura, un consiglio, ricrea dei fuochi ed incendi che oltre a rendere l’immagine ancor con più phatos ti serviranno “tecnicamente” per illuminare maggiormete la scena e sopratutto le navi”

    LeleDaRevine
    Membro
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #54787

    Non so ancora come hai fatto le goccie, ma io le farei più lunghe. Poi aggiungerei un po’ di foschia (dovuta anche alla pioggia) per dare profondità . E poi la scena mi pare un po’ povera, forse proprio perchè non si notano le navi sullo sfondo (io so che son navi ma perchè lo hai detto te). Segui il consiglio di Ciociò secondo me.

    Aggiungere delle sagome umane sul ponte della nave non sarebbe una brutta idea.

    Pinko
    Partecipante
    • Veterano
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #54788

    quoto quanto detto da Ciccio per quello che riguarda le fiamme e l’illuminazione aggiuntiva della scena e della nave in particolare mi piace molto l’effetto della pioggia ma trovo il mare ancora leggermente troppo liscio, io ci vedrei delle piccole zone di schiuma sulla cima delle onde e si nota poco quella della nave

    Cmq un ottimo lavoro

    bravo Fabio

    ciao

    Luca. ;)

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @fabio
    #54789

    Finalmente sono riuscito ad apportare qualche modifica consigliata.

    Sono riuscito ad aggiungere del fumo, tutto merito ad un’immagine scattata di un incendio.

    Della foto originale ho preso solo il fumo, inoltre questa parte l’ho leggermente modificata sia nel colore che nell’aspetto.

    Inoltre ho aggiunto qualche nave semi affondate e qualche oggettino.

    Questo è il risultato finale di questa elaborazione:

    [attachment=2353:bhc-render10.jpg]

    Come vi sembra? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573024,4774.jpg

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290
    @gianpz_
    #54790

    bello l’incendio aggiunto , però penso che la pioggia dovrebbe rendere il fumo meno compatto verso l’alto

    Fabio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @fabio
    #54791

    Volevo avvisare che considero chiuso il progetto per il momento.

    Ho avuto un problema con un pc e poi sto studiando per dare degli esami, quindi non ho avuto il tempo di migliorare e apportare modifiche all’ultima immagine.

    Poi più in là  non è detto che non possa migliorarlo ulteriormente.

    Ora consegno l’ultima immagine nel topic relativo al contest e non resta altro che fare gli in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti. :D ;)

    A dimenticavo ringrazio tutti, per le critiche e i consigli che mi avete suggerito.

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #54792

    Non so se sei al corrente, ma devi sapere che per consegnare l’immagine la devi inviare per e-mail all’indirizzo indicato nel topico del concorso. Se lo sapevi già  meglio, ma per evitare rogne te lo ribadisco :D

    Comunque bel lavoro, anche se dal mio punto di vista la composizione non è molto riuscita, nonostante ci siano dei bei effetti di luce e tecnicamente non sia niente male. La composizionione però a me lascia qualche dubbio.

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