[BHC] Fabris89

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  • #1870

    fabris89
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    eccomi anche io a cercare di tirar fuori qualche ideuzza per questo contest.

    ecco l’idea di base: l’Avvicinamento prima della battaglia

    [attachment=2009:bhc_azio.jpg]

    ho iniziato a modellare le navi a breve posterò anche quelle

    ogni consiglio è ben accetto 😀

    ciao!

    ecco il lavoro consegnato

    aziofinal.th.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-61-1301572939,8639.jpg

    #54854

    fabris89
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    ecco la barchetta

    romanak.th.jpg

    e la “ammiraglia”

    ammiraglia.th.jpg

    sempre della stessa fazione ovviamente 😛

    ciao!

    #54855

    andcamp
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    le proporzioni (rapporto tra rostro, remi, vele, scafo) sono giuste?

    tanto per curiosita’, quanto impiegate per modellare una nave?


    #54856

    fabris89
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    per le proporzioni non lo sò perchè sono andato ad occhio.

    a modellare quella piccola completa come la vedi ci ho messo quasi 4 ore.

    #54857

    fabris89
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    ecco l’ambientazione:

    una panoramica comparativa (all’incirca 🙄 )

    aziopanoramica.th.jpg

    e un rendering di prova per la visuale e la prospettiva

    aziorender.th.jpg

    #54858

    riky70
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    non male, stringi un po’ la texture delle pietre perchè si vede che è stirata, il colore dell’acqua è un po’ troppo vivo… 😀 seguo …

    #54859

    Seregost
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    Ottimo inizio, vai alla grande 😀

    #54860

    Makers_F
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    Che rapidità  di sviluppo!!! Comunque le navi( ricordando quelle degli altri partecipanti al contest) mi sembrano un pò diverse dagli standard.Non sono un pò piccole per avere così tante vele?

    Però ottimo lavoro!

    #54861

    Utente cancellato
    Partecipante

      ops mi era sfuggito!Ottimo inizio anche da parte mia il concept mi piace tanto.

      Quote:
      diverse dagli standard.

      Scusa Fabris se approfitto del tuo topic, solo per ricordare a tutti(giusto per precauzione) che lo stare in tema è ok, ma sopratutto la libertà  di certi parametri nessuno ha detto di dover fare una rappresentazione PRECISA AL BOTTONE 😉

      Basta che siete in tema, e siete liberi di fare che volete, ripeto non è una rappresentazione storica necessariamente esattissima.

      non sentitevi vincolati 😀

      fine OT

      seguo la barca è gran modellazione (vabbè che te già  te ne intendi 😉 )

      #54862

      fabris89
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      @ riky70: hai ragionissima…ho buttato li la texture solo per far intuire il muretto…altrimenti lasciarla grigia non si capiva cos’era. devo sistemarla! in che senso che il colore dell’acqua è troppo vivo?? ❓

      @ Makers_F: che siano fuori dagli standard degli altri utenti è vero. ma le immagini postate nel topic relativo al concorso, se ci fai caso sono completamete diverse una dall’altra…la prua, gli alberi, etc.. anche la colorazione!

      quindi non si ha un perfetto modello di comparazione, come invece c’era nel BTC1 🙄

      grazie a tutti per i consigli! 😀

      #54863

      fabris89
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      data la posizione geografica il punto di vista, mi sono accorto che c’era un errore…il sole in quella posizione può esserci solo quando tramonta…quindi volevo sapere: meglio alba o tramonto? e anche per la tonalità  dei colori 😳

      UP senza antialiasing

      azio1.th.jpg

      ciao! 🙂

      #54864

      LeleDaRevine
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      Infatti, anch’io ho dovuto scegliere il più banale ma corretto tramonto per la mia scena. Comuqnue dipende dalla situazione che c’è in quel momento, da cosa rappresenta la scena. Che momento della battaglia vuoi rappresentare?

      L’illuminazione dell’albero è molto buona, peccato che certe foglie sembra che abbiano preso una grandinata colossale!

      #54865

      fabris89
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      up

      azio2.th.jpg

      ciao!

      #54866

      Utente cancellato
      Partecipante

        Bello!

        #54867

        Seregost
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        Molto suggestivo 😀

        #54868

        alch3mist
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        bella scena! mi piace un sacco l’albero! 😎

        Scusa una domanda fabris.. ma come fai a gestire tutte quelle navi? io quando ho fatto 4-5 copie delle barchette in fondo, ci mette un fracco di tempo a renderizzare.. 😐 e pure a muovere le mesh in viewport fa venire il mal di pancia.. ❗

        #54869

        andcamp
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        Quote:
        ma come fai a gestire tutte quelle navi?

        prendi un’ascia, le tagli e tieni solo la parte visibile utile 😀


        #54870

        alch3mist
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        andcamp wrote:
        prendi un’ascia, le tagli e tieni solo la parte visibile utile 😀

        eh, facile a dirsi! 😡

        #54871

        andcamp
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        dipende quanto sono diverse tra loro e dall’angolazione … metterle a distanza diversa rispetto alla camera inoltre permette di falsare una differenza tra le varie unita’ che in realta’ non c’e’


        #54872

        t0m0
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        • Post sul forum 130

        per il problema di viewport puoi salvarti impostando come visualizzazione delle barche come wireframe o solo il boundingBox (purtroppo mi sa che devi impostarlo per ogni oggetto manualmente che è un pò lungo,però sicuramente la vista gira veloce e libera).

        per la fase di rendering un altro trucco può essere di adottare il modificatore ‘Decimate’,che ti permette di usare una specie di LOD,ovvero oggetti che sono molto distandi (o poco visibili in generale)=poca risoluzione, oggetti in primo piano massima risoluzione.questo abbatte anche lui im maniera drastica il numero di poligoni in scena e quindi un ulteriore guadagno in viewport (se però già  imposti la visualizzazione a bounding box non ha senso)…poi se le navi sono istanze,con le aggiunte e le migliorie dell’internal dovrebbe stuprarti meno la memoria.

        edit:postato nel 3d corretto ❗

        #54873

        fabris89
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        alch3mist wrote:
        bella scena! mi piace un sacco l’albero! 😎

        Scusa una domanda fabris.. ma come fai a gestire tutte quelle navi? io quando ho fatto 4-5 copie delle barchette in fondo, ci mette un fracco di tempo a renderizzare.. 😐 e pure a muovere le mesh in viewport fa venire il mal di pancia.. ❗

        in realtà  le navi sono tutte complete.infatti la scena completa ha un milione e mezzo di vertici, però essendo un secondo pinano sono senza subsurf. per gestirle usa il metodo detto da t0m0 e i layer…

        la modellazione è stata fatta con la 2.49 ma il rendering con la 2.50 e il tempo di rendering è di 8 minuti circa con OSA, AO etc… 😉

        #54874

        Logtck
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        • Blenderista
        • Post sul forum 18

        Bella la scena, l’albero è davvero spettacolare! 🙂

        Per migliorare ulteriormente il tutto secondo me dovresti modificare la texture del muretto (si vede che è ripetuta) e modellarlo un po’ meno squadrato… ma immagino proprio che la modifica sia già  in progetto! 😆

        Nel complesso però a dirti la verità  preferivo la versione “di giorno”… anche se il sole lì effetivamente di giorno non ci può stare! 😛

        #54875

        Gamera
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        • Post sul forum 1102

        ma l’albero suppongo sia una clip map come gli scogli!! o mi sbaglio!?

        l’effetto tiling sul muretto è troppo evidente, cerca di renderla più tilabile, o visto il primo piano fossi inte per dare un maggiore realismo modellerei completamente il muretto!!

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