[BHC] Lelium

Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 109 totali)
  • Autore
    Articoli

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

E che ve ne parrebbe di questo cespuglio? Magari in lontananza o defilato… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572932,1879.jpg

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230

appena visto ho detto:

che bel sasso con venature d’oro!!

😀 😀 😎 😎 🙂 😉

Secondo me non è molto realistico, io lo farei più verde, come detto sopra, mi sembra un pò troppo tendente al giallo.

Ma è vicino o in lontananza?

KKKK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 207

in lontananza e defilato

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086
    Makers_F wrote:
    appena visto ho detto:

che bel sasso con venature d’oro!!

😀 😀 😎 😎 🙂 😉

idem, sembrava na pepita d’oro 😉

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

Questo cespuglio è proprio un bel sasso… 😀 😎

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

bella la pepita d’oro, come l’hai fatta?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Non potete pretendere che un cespuglio in settembre sia bello verde! 😉 Comunque l’ho fatto con un text clouds applicata al displace, poi c’è una texture di muschio che fa anche da bump. Forse è un po’ troppo spigoloso; provo ad inserirlo nella scena a vedere dove sta meglio.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

mah .. a me piaceva come pepita, peccato non avere notizie piu’ precise, era somigliantissima http://www.minieredoro.it/images/foto%2 … ssuere.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Se volete ne metto una sopra il tavolo. Comunque, ho provato altre soluzioni, che però son più o meno lì. Dovete pensare anche che si tratta di vegetazione mediterranea. Creare un cespuglio completamente di mesh sarebbe una cosa titanica! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572932,6396.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

La conosco bene la macchia meditteranea 😉 il fatto è che non somiglia minimamente ad un cespuglio è quello il “problema”.

Comunque ivy generator e arbaro sono soft consentiti all’interno del contest.

Puoi avvantaggiartene oppure ti consiglio di rifarlo perchè così non è che somigli ad un cespuglio.

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Il primo è sempre fatto con la displacement, però con più vertici, mentre il secondo è la mesh nuda e cruda. Più di fargli uscire tutte quelle cose che sembrano foglie non saprei. Nel caso fatemi capire cosa secondo voi dovrebbe essere cambiato. Grazie! 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572936,0807.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572936,4897.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

beh adesso sì sembrano più dei cespugli, rispetto al sasso di prima 😀

direi che ci siamo dai… 😎

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230

sì, molto meglio!

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

Ma scusa un secondo: hai usato il displace, e anche senza comunque hai un sacco di poligoni: a questo punto non ri conviene modellare le foglie? che comunque otterresti un risultato sicuramente migliore?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

La differenza sta nella velocità  con cui si ottiene il risultato. Per fare quello ho preso una sfera UV, l’ho tirata di qua e di là  con la deformazione proporzionale, poi ho applicato un subsurf, ho fatto una selezione random del 50% dei vertici, li ho scalati di un pelo sempre con la proporzionale e applicato la displace.

Per l’altro metodo dovrei fare varie foglie, fare sempre la sfera distorta, poi come minimo uso un emettitore per far emettere tutte le foglie, quindi un emettitore per ogni tipo di foglia. Forse il risultato viene più realistico, ma mi trovo sicuramente con più vertici, perchè devo fare che le foglie coprano quasi tutto il volume.

Certo sarebbe proprio un bel lavoro.

Più che altro volevo trovare una soluzione alternativa. 🙂

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Sembra di no ma sto andando avanti. Imparare bene il weight paint è lungo. Comunque parallelamente ho anche finito (almeno per ora) la testa del modello. Che ve ne pare? Chiedo specialmente per occhi e orecchi. POsizione espressione dimensioni…?

previewomo.th.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Un elmo. Io adoro le bump map! 😎

Risulta anche a voi che le normal map da lontano non funzionano? 😕

Ah, no, ho capito perchè. Essendo il riflesso tutto uniforme non si vedevano le differenze e le forme. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572957,9579.jpg

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

molto bello , ma c’è un po troppo riflesso sullo scalpo!

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268
    gianpz_ wrote:
    molto bello , ma c’è un po troppo riflesso sullo scalpo!

Dici magari di renderlo un po’ più offuscato? Consideravo comunque che era quello di Marcantonio, quindi poteva essere bello lucido. Tuttavia, in quei momenti potrebbe aver avuto qualcos’altro a cui pensare invece che la lucentezza del suo elmo!

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Visto che le chiome dei cespugli precedenti non convnincevano neanche me mi son messo a studiare, ragionare e sognare ed ho cercato di migliorare un po’ il metodo di creazione. La tecnica è la stessa, ma il modello risulta diverso e anche con meno vertici. infatti il displacement funziona anche se i vertici sono virtuali, ovvero fatti col subsurf. Mnaca il tronco e i vari rametti interni, am qelli si possono fare solo in un modo, non ci sono trucchi! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572959,5825.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Niente da fare. Con il subsurf diventano troppo pesanti da calcolare. Non ne viene più fuori nella scena completa.

Sono ricorso allora alla seconda tecnica possibile, ovvero le particelle. Ho modella to un piccolo ciuffo di foglie, poi partendo da un vertice ho creato un alberello scheletrico senza faccie, ma solo edges, e gli ho fatto emettere le foglioline. Il risultato: uno spettacolo! In seguito ho semplicemente estruso una volta tutti gli edges dando spessore ai rametti. Ho abbandonato la strada del displacement e ho lasciato un livello di susurf sulle foglioline per arrotondarle un po’. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572960,6248.jpg

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230

ecco, questo è bello!!

Ottimo lavoro! Ma se te hai estruso degli edges, non ti viene una faccia piana?

Cioè, se io estrudo una linea mi viene un rettangolo, non un cubo! Per quello dovrei estrudere + volte

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

E’ fatto bene, ma secondo me non serve il subsurf sulle foglie, se ci metti delle mappe di trasparenza non è necessario arrontondare niente.

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268
    Makers_F wrote:
    ecco, questo è bello!!

Ottimo lavoro! Ma se te hai estruso degli edges, non ti viene una faccia piana?

Cioè, se io estrudo una linea mi viene un rettangolo, non un cubo! Per quello dovrei estrudere + volte

Infatti i rametti sono piatti, ma con lo smooth vengono ombreggiati e sembrano rotondeggianti.

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Ho visto che c’è lo strumento per copiare un attributo da un oggetto ad un’altro. So come copiarlo, ma non so come incollarlo su un’altro oggetto. Cme si fa?

Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 109 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.