Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BHC] Lelium

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  • alekk
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    @alekk
    #53780

    Selezioni prima l’oggetto su cui vuoi incollare l’attributo poi tenendo Shift premuto quello che da cui lo vuoi copiare e fai Object, Copy attributes, e poi l’attributo che vuoi copiare per esempio Location… :)

    Ciao!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53781

    Grazie dell’aiuto. Grazie invece all’aiuto del nostro Fabio sono riuscito a creare una capigliatura al mio amico, ma ora però non so come pettinarlo. Così infatti sembra più una rock star che un romano. Voi che sistema usate per pettinare i capelli? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572981,529.jpg

    Anonimo
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    #53782

    Particelle come hair, poi contesto PARTICLE MODE, premi N in finestra 3d attivi lo sculpt per i capelli, è comodissimo e divertente.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53783

    Che figata Gikkio! Appena ottengono un buon risultato ve lo posto.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53784

    Lo metto lo stesso anche se ho visto che si vede la pelle sotto i capelli.

    L’altro è l’ometto come sono arrivato. Prossimi passi: texture e armatura. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572982,116.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572982,398.jpg

    Anonimo
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    #53785

    Buoni! classici capelli alla “Cesare” mi sembrano azzeccati al contesto.

    riky70
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    @riky70
    #53786

    bella capigliatura… ma poi nell’immagine finale si vedranno questi particolari?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53787

    Si vedrà  la parte posteriore. Magari diminuirò la quantità  di particelle. Grazie dei commenti.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53788

    Eccomi qua dopo le ferie e soprattutto lo stop della linea ADSL. Ora navigo con una chiavetta. Comuqnue, nonostante tutto ciò son riuscito ad andare avanti col lavoro e ho appreso con piacere la notizia dello spostamento della data di consegna. Ho quasi finito il generale romano, che poi modificherò un po’ per fare Marco Aurelio. Devo aggiuungere ancora qualche texture, specialmetne al corpo. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572997,4042.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53789

    Altro aggiornamento. Mancano ancora pochi dettagli dell’armatura e poi è finito. Ho anche imparato la creazione e l’uso delle immagini HDR. Davvero grande la differenza! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573001,3336.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53790

    Qualcuno mi sa dire se c’è un modo per far calcolare l’ambient occlusion solo su certe mesh?

    Ale.P
    Partecipante
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    @ale-p
    #53791
    Lelium wrote:
    Qualcuno mi sa dire se c’è un modo per far calcolare l’ambient occlusion solo su certe mesh?

    non so se dico una cavolata , ma credo basterebbe fare il bake dell’ AO sulla mesh interessata!!

    corregetemi se sbaglio

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53792

    Ecco: il bake è una tecnica che mi manca. So che si può fare il bake di tante cose. Mi indichereste un tutorial per cominciare?

    Intato ho creato un altra piantina (fra le tante) da inserire nella scena. Questa c’ha pure i fiorellini! :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573004,8221.jpg

    Anonimo
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    #53793

    Ecchime!

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … ender/Bake

    manuale generale

    http://www.katsbits.com/htm/tutorials/b … errain.htm

    è per un landscape e con la 2.46 ma la tecnica dovrebbe essere la medesima dovrebbe andare bene per comprendere il meccanismo.

    http://www.blender3dclub.com/index.php? … me=Printer

    qui cuoce una normal

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53794

    Grazie! Ci sto capendo qualcosa. Vedremo se ne trovo un utilizzo utile al mio caso oltre al velocizzamento del rendering.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53795

    Ci sono quasi. Fra oggi e domani dovrei finire la scena e poi sotto con le prove di rendering finale.

    Intanto ecco un sole che però mi lascia un po’ perplesso. Però con gli effetti di linee e cerchi di blender non mi dava buoni risultati, per cui ho provato con uno stencil. Ma forse è troppo cartoonesco. Poi provo a fare solo un alone senza raggi. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573023,0002.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53796

    Finalmente si può dire concluso questo lavoro. Son riuscito a riprodurre il concept abbastanza fedelmente (potete vederlo nella prima pagina, con la descrizione della scena).

    Ovviamente c’è ancora spazio per piccole modifiche, per cui vi pregherei di dirmi cosa vi colpisce in modo positivo e cosa in modo negativo, e vedrò di dargli una sistematina.

    Intanto faccio dell premesse sulla scena in modo da poter rispondere in anticipo a domande che potrebbero sorgere.

    -Intanto dico che è tutto frutto di Blender, senza post-produzione (ma credo che si veda).

    -Il vento c’è, ma essendo sera, non viene dal mare ma viene dalla terra, come molti si ricorderanno da spiegazioni delle medie!, quindi i mantelli sono spinti verso il corpo dei personaggi, è per quello che son messi così.

    -la fascia con la scritta è inserita nella scena

    -Le vele delle navi sono ammainate, essendo queste all’à ncora, ed è vero che non si vede bene l’asta che le sostiene, magari vedo di girarle un po’, e i remi ci sono, solo che son troppo distanti perchè si distinguano.

    renderdef2.th.jpg

    Vi prego di farmi sapere le vostre impressioni! :)

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #53797

    beh, velocissimo direi… per me il sole si riflette troppo luminosamente nell’acqua anche in relazione poi all’effetto luce dell’acqua stessa che non mi convince…

    anche l’acqua non mi sembra molto realistica, sarebbe da sistemare un pochetto anche come cromatura…

    l’immagine comunque è fatta bene e ha molto effetto…

    Bernardo
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    @sdados
    #53798

    bella! mi piace davvero! Unici appunti che posso muovere… l’orizzonte è un pò troppo “artificiale”. Secondo me con una leggerissima mist gli daresti quel tocco che a mio parere ora gli manca.

    E poi, proprio a voler essere pignoli, mi pare che la posizione delle dita della mano destra dell’uomo sulla destra sia un pò strana… anche a quella magari gli darei un’occhiatina, ma è proprio per essere pignoli!

    cmq complimenti mi piace un sacco!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #53799

    nel tavolino si devono vedere di piu’ le venature con un po’ di bump

    il materiale del manico della spada forse sarebbe da rivedere

    i due militari, abituati ad una vita diurna all’aria aperta, hanno troppo una pelle da bimbo

    ci vorrebbe qualche piano con alpha vicino-sotto la schiuma delle onde, con un po’ di pallini-sporco bianco in modo da simularle meglio


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #53800
    riky70 wrote:
    beh, velocissimo direi… per me il sole si riflette troppo luminosamente nell’acqua anche in relazione poi all’effetto luce dell’acqua stessa che non mi convince…

    anche l’acqua non mi sembra molto realistica, sarebbe da sistemare un pochetto anche come cromatura…

    l’immagine comunque è fatta bene e ha molto effetto…

    Ho provato qualche soluzione diversa, ma per il momento non riesco a fare di meglio. E’ vero che non sembra lucida come dovrebbe, soprattutto in lontananza, però più vicino alla costa ha un effetto molto migliore.

    Sdados wrote:
    bella! mi piace davvero! Unici appunti che posso muovere… l’orizzonte è un pò troppo “artificiale”. Secondo me con una leggerissima mist gli daresti quel tocco che a mio parere ora gli manca.

    E poi, proprio a voler essere pignoli, mi pare che la posizione delle dita della mano destra dell’uomo sulla destra sia un pò strana… anche a quella magari gli darei un’occhiatina, ma è proprio per essere pignoli!

    cmq complimenti mi piace un sacco!

    La nebbia c’è già , ma in effetti potrei cercare di offuscare un po’ di più quella parte. Il generale invece sta gesticolando spiegando le varie strategie a Marco Antonio, è per quello che al mano sta così. Ho controllato e la posizione delle dita non è così innaturale.

    andcamp wrote:
    nel tavolino si devono vedere di piu’ le venature con un po’ di bump

    il materiale del manico della spada forse sarebbe da rivedere

    i due militari, abituati ad una vita diurna all’aria aperta, hanno troppo una pelle da bimbo

    ci vorrebbe qualche piano con alpha vicino-sotto la schiuma delle onde, con un po’ di pallini-sporco bianco in modo da simularle meglio

    Il tavolino è di Marco Antonio, glielo hanno portato dall’accampamento, ed è bello liscio e ha la cera; infatti se guardi ha anche un po’ di riflesso e gli intarsi sul bordo.

    Per il manico si va male con quella luce a giudicare.

    La pelle è sì troppo uniforme, cerchèerò di aggiungere i peli e diminuire l’SSS.

    A quali onde ti riferisci? Quelle sulla spiaggia o sulla scogliera? Ricordiamoci che siamo sul mar Ionio, non nell’Atlantico, quindi le onde son quel che sono! :D

    Intanto grazie per i commenti, aspetto anche quelli degli altri! :)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53801

    Basta!Io consegno. Questo è l’ultimo elaborato. Vorrei invitarvi a dare un’cchio a certi particolari, anche con l’immagine zoommata. Ad esempio il piccolo arbusto di fianco al tavolo, o l’elmo sotto il braccio di Marco Antonio, o gli intarsi del tavolino. :D Ora lo spedisco e ci vediamo alle votazioni.

    renderdef3.th.jpg

    Ho scelto il formato doppio rispetto a quello base.

    ilario
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    @ilario
    #53802

    Spetta ti ho risposto su blender.it

    Makers_F
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    @makers_f
    #53803

    bella sopratutto la “cascata” a destra. Forse è troppo netta la divisione fra mare e sfondo, cmq è un buon lavoro!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #53804

    Per “cascata” cosa intendi? Forse lo scorcio della spiaggia? nel senso che si cade giù? :mrgreen:

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