[BHC] riky70

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  • #54241

    riky70
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    piccolo UP per il cielo, il sole, l’oceano e le navi romane (Render con l’internal)…

    http://img40.imageshack.us/img40/5186/scenario01.jpg

    la flotta romana dovrebbe essere così disposta e completa…

    #54242

    LeleDaRevine
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    Vado con qualche critica costruttiva:

    Il sole non si nota molto

    Il mare mi sembra troppo chiaro

    Le navi lontane un po’ troppo scure (prova ad illuminarle meglio se usi già  l’AO)

    Forse abbassare un po’ l’inquadratura.

    #54243

    Anonimo
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    Ba per l’inquadratura e sole..de gustibus ma per il mare…mmmm 😕 poco definito come normal map…in più va curato sotto ogni punto di vista tenendo conto che è proprio la chiave di Volta della scena, se non riesci a farlo veramente bene perdi tantissimo del rendering…

    MA che faccio qui??io ancora devo finire il primo umano 😥

    #54244

    riky70
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    Lelium wrote:
    Vado con qualche critica costruttiva:

    Il sole non si nota molto

    Il mare mi sembra troppo chiaro

    Le navi lontane un po’ troppo scure (prova ad illuminarle meglio se usi già  l’AO)

    Forse abbassare un po’ l’inquadratura.

    ok, allora vedro’ rendere più visibile il sole, avevo paura dominasse troppo la scena… ok

    per la tonalità  del mare ok, provvedo a scurirlo

    le navi lontane volevo fossero più scure, pero’ se i pareri della maggioranza voteranno per schiarirle, l’AO non l’ho utilizzato, provero’ a vedere cosa succede con quello, magari attivando il doppio canale (boot chiaro/scuro) ok…

    l’inquadratura mi serve un po’ alta perchè sulle navi avverranno gli scontri dei soldati, come avvenne proprio nella vicenda, nave romana – rampone – attracco nave egizia – assalto – distruzione del mezzo…

    gikkio wrote:
    Ba per l’inquadratura e sole..de gustibus ma per il mare…mmmm 😕 poco definito come normal map…in più va curato sotto ogni punto di vista tenendo conto che è proprio la chiave di Volta della scena, se non riesci a farlo veramente bene perdi tantissimo del rendering…

    MA che faccio qui??io ancora devo finire il primo umano 😥

    il mare lo rivedo, è il primo che realizzo da quando uso Blender, sicuramente va’ curato meglio… ok

    infatti volevo realizzare anche qualche flutto e poi i remi sarebbe da rendere un po’ più irregolari come posizione del singolo remo senza esagerare perchè comunque dovevano essere sincronizzati per avere una corretta spinta…

    grazie ad entrambi per le critiche… almeno mi rendo conto meglio di come procedere 😈

    #54245

    riky70
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    http://img693.imageshack.us/img693/5186/scenario01.jpg

    UP del mare, rifatto tutto in procedurale, niente texture (che invece avevo usato nel primo)

    devo vedere come sistemare il sole, prendero’ qualche foto di riferimento… com’è il mare ora?

    #54246

    Makers_F
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    Sta venendo veramente bene!

    Vedremo poi quando i soldati daranno una botta di vita alla scena!

    Sì, in effetti le navi dietro sono un pò scure, come anche i remi della prima barca.

    Col sole dove è, non può essere che siano così in ombra! 😀

    #54247

    DragonLord
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    bello davvero, ma quoto gikkio sul sartiame della nave,

    Modell1.jpg

    troppe corde, dovresti toglierne un pò 😉

    ottimo per i personaggi simpaticissimi :mrgreen:

    #54248

    riky70
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    ok, forse il modello a cui mi rifacevo era più unico che raro, infatti guardando altri modelli ho visto che le funi erano proprio minime… beh nessun problema a cancellarle… a farle è più laborioso… ad ogni modo sto’ lavorando sull’illuminazione delle imbarcazioni, ieri sera ho ridotto anche la dimensione delle funi e quindi stassera provvedero’ ad eliminarne qualcuna, quindi sistemo il sole… 😎

    #54249

    riky70
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    ho sistemato l’illuminazione delle imbarcazioni, un ritocco all’oceano ed il sole, ho eliminato alcune funi di sostegno, ho attivato l’AO, questo è il risultato

    http://img696.imageshack.us/img696/5186/scenario01.jpg

    #54250

    LeleDaRevine
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    Scusa un attimo, ci sono grossi errori per quanto riguarda l’illuminazione che prima non avevo realizzato: se il sole si trova in quel punto ci devono essere le ombre di conseguenza. Per esempio la vela non può essere così luminosa, il castelletto sopra la nave deve fare un’ombra più lunga, così come il parapetto ecc. Tu devi mettere la luce principale della scena in corrispondenza del sole, e poi illuminare il resto con un’altra luce proveniente dall’alto che simuli la luminosità  del cielo. Poi se serve posizioni altre luci strategiche, ma la luce che genera le ombre deve essere una sola, come anche quella che crea la specularità  sul mare. Infatti io noto tre specularità  distinte sulla superficie. Io mi son scervellato molto sul mio rendering per ottenere l’effetto di luminosità  dle mare, e l’ho “risolto” con il mirror e con altre mappe ricavate dalla normal che rendono più luminoso un alto delle onde, che sarebbe poi il lato che riflette il cielo al nostro occhio e che quindi appare più luminoso.

    Vedrai che ripensando l’illuminazione otterei un effetto molto migliore.

    Per quanto riguarda le funi mi danno l’idea di essere molli, mentre mi aspetterei che fossero un po’ tese.

    Il mare va bene secondo me

    #54251

    riky70
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    perfetto, infatti ho messo 3 illuminazioni Layer per il mare in modo si vedessero i riflessi sulle onde… in effetti l’effetto visivo mi piace ma come ben dici tu è praticamente irreale…

    in teoria ho fatto come hai detto tu, una luce dove c’è il sole con ombra attiva e le altre invece senza prosiezione ombre, probabilmente non sono state dislocate correttamente…

    le rifaro’ da capo cercando di risolvere secondo le tue indicazioni molto appropriate…

    per l’illuminazione della vale… mmm 🙄 mi son dimenticato che avevo messo una luce in corrispondenza della nave in primo piano che mi serviva per vedere bene ogni punto della nave 🙂

    Ok grazie, per il sole ed il cielo?

    Un paio di funi le ho fatte molli come se ci fosse un ritorno di vento e stiano per tendersi, ma forse essendo una scena statica è meglio farle tese per non complicare…

    #54252

    LeleDaRevine
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    riky70 wrote:

    Un paio di funi le ho fatte molli come se ci fosse un ritorno di vento e stiano per tendersi, ma forse essendo una scena statica è meglio farle tese per non complicare…

    Infatti l’effetto che davano era proprio quello! 🙂 Magari ptoresti mettere qualche bandierina o stendardo che faccia capire da che parte tira il vento, così la cosa sarebbe giustificata.

    #54253

    riky70
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    UP, credo dovrebbe essere tutto a posto, ora devo realizzare ed aggiungere le navi egiziane ma mi premeva completare questa fase di illuminazione e resa finale…

    http://img263.imageshack.us/img263/8150/scenario03.jpg

    #54254

    alch3mist
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    cavoli, davvero ben fatto, mi piace un sacco la resa stile antico! 😀

    #54255

    LeleDaRevine
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    alch3mist wrote:
    cavoli, davvero ben fatto, mi piace un sacco la resa stile antico! 😀

    A me invece non convince molto. Si confonde un po’ tutto.

    #54256

    riky70
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    Lelium wrote:
    A me invece non convince molto. Si confonde un po’ tutto.

    un po’ sì ma tieni conto che sto’ facendo delle prove ancora in bassa risoluzione a 800×600, OSA 5, AO a livello 5, il lavoro lo voglio fare a 1600×1200 ed un OSA, AO a livello 10 o 12, quindi qualità  più alta ed avro’ così dettagli aumentati. inoltre faro’ in modo da evidenziare e definire meglio le immagini

    non intendo lavorare in post produzione e quindi questa era anche una prova per trovare la sequenza dei nodi più idonea per avere l’effetto desiderato… 😎

    #54257

    alch3mist
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    riky70 wrote:
    un po’ sì ma tieni conto che sto’ facendo delle prove ancora in bassa risoluzione a 800×600, OSA 5, AO a livello 5, il lavoro lo voglio fare a 1600×1200 […]

    occhio che se non sbaglio la dimensione finale deve essere 1024x 768.. 😉

    #54258

    OriginalBBB
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    Pensavo che per il BHC non ci fossero limitazioni di dimensione

    #54259

    alch3mist
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    nono, come per gli altri contest c’è il vincolo dimensione.. leggete nel bando che c’è scritto 😉

    #54260

    riky70
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    alch3mist wrote:
    occhio che se non sbaglio la dimensione finale deve essere 1024x 768.. 😉

    mi sembra che Dario abbia parlato di multipli e che stava valutando se tener buoni anche i lavori che utilizzassero risoluzioni più alte…

    Dario wrote:
    Non posso dare libertà  nella proporzione perchè seno mi si presentano lavori di ogni genere…quindi la soluzione resterà  quella della banda nera…però posso fare una cosa, la proporzione deve rimanere 1024×768 però si posso consegnare lavori anche ti risoluzioni multiple tipo 2048×1536, metterò poi in fase di votazione l’immagine in risoluzione standard ma anche un link ad un’immagine in HD per gustarci al meglio i particolari 😉

    ecco, infatti questo è quanto…

    #54261

    Makers_F
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    Strano, avevo capito che si parlava di pixel totali( cioè altezza per larghezza) Probabilmente mi sono confuso con qualcosaltro… Più che altro non capisco perchè forzare il rapporto? Si sono presentati eventi in cui venivano proposte strisce lunghissime ma basse, o cose simili? 😀

    #54262

    riky70
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    credo sia per avere una certa uniformità  per tutti in modo da “costringere” a mantenere certi canoni per una più facile valutazione, in effetti secondo me le bande nere non sarebbero da accettare, sarebbe meglio avere uno standard unico. Per me è una buona scelta quella di uniformare lo standard della risoluzione. Poi il contest è di dario quindi il regolamento è giusto che lo faccia lui. 😀

    #54263

    riky70
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    cominciano i problemi…

    il file sta’ diventando pesante da digerire per il mio PC, mi succede che scompaiono le mesh mentre lavoro, in rendering ci sono ma non poterle vedere mentre si lavora è problematico…

    inoltre le prove di rendering cominciano a diventare veramente lunghe e parliamo di rendering parziale, cioè degli elementi essenziali a vedere l’effetto… mannaggia mi tocchera’ rifare le navi sullo sfondo alleggerendole dei numerosi dettagli presenti in quella in primo piano… e non ho ancora inserito i soldati!!! 😥 😥 😥

    #54264

    Anonimo
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    MA quando te lo fai un ritocchino sulla RAM? 😉

    #54265

    Dario Caffoni
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    Ragazzi colpa mia, ho modificato via forum le impostazioni e non ho aggiornato il bando.

    Ricapitolando la risoluzione è 1024×768 o 768×1024… la modifica del bando è che si può consegnare anche il lavoro con dei multipli di questa risoluzione (multipli o ingrandimenti proporzionali)…questo per avere in fase di pubblicazione dei lavori tutti uguali…avranno tutti la medesima anteprima poi si cliccherà  sull’immagine e si vedrà  la risoluzione consegnata…appena ho un secondo sistemo il bando…chiedo ancora scusa per non averlo fatto fin ora 😉

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