[BHC] riky70

Stai vedendo 18 articoli - dal 76 a 93 (di 93 totali)
  • Autore
    Articoli

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

Molto bella, però se mi cambi il filtro AA mi faresti un favore. Usa Catrom o il Mitchell

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057
    afranx wrote:
    premettendo che è un bellissimo lavoro!

A voler cercare il pelo nell’uovo ti dico che c’è troppa sproporzione tra fiamme e fumo.

Anche nei film, spesso, commettono questo errore per esigenze cinematografiche (me l’hanno fatto notare al corso di “prevenzione incendi”). Ci dovrebbero essere colonne di fumo denso che dovrebbero coprire anche in parte le fiamme. Anzi è + naturale vedere una nave con tanto fumo e poche fiamme che l’opposto

http://images.google.it/imgres?imgurl=h … G%26um%3D1

http://images.google.it/imgres?imgurl=h … G%26um%3D1

vai di smoke!!! 😀

condivido con te ma sai ho provato l’effetto ed anche se come ben dici è reale sono molto più spettacolari e sceniche le fiamme… infatti avevo provato col fumo ma proprio non mi piaceva… dava un senso di “piatto e spento” alla scena, invece con le fiamme è molto più viva… ma son comunque daccordo con te!!! 😀

andcamp wrote:
    e tanto per farsi mandare ancor di piu’ a quel paese:

-le vele un po’ piu’ diverse tra loro (ogni fazione ha le vele della stessa forma e posizione)

-riesci a rendere al meno 3/4 del ponte delle 2 navi davanti piu’ nitido? La scena e’ un po’ troppo sfocata

le vele le ho modificate perchè mi ero accorto della cosa, forse nel modificarle a casaccio quelle più ven bisibili le ho modificate poco, ora vedo di sistemarle… per la messa a fuoco il problema è che ho dovuto spezzare il file in diverse parti e quindi tramite i nodi realizzare una specie di “fotomontaggio” delle varie sessioni e purtroppo nel fare questo perde leggermente di limpidezza… non saprei come risolvere perchè carico proprio le immagini e le mixo tra loro… purtroppo col mio PC non ce la faccio ad avere tutto in un unico file… diventa ingestibile…

Seregost wrote:
    Molto bella, però se mi cambi il filtro AA mi faresti un favore. Usa Catrom o il Mitchell

ok ci provo… vedo che posso fare, hai qualche consiglio specifico in proposito?

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230

una domanda: a cosa serve il filtro AA?

Cmq secondo me il fuoco va bene, ma la cosa che ho notato subito(senza essere influenzato dal commento sul fuocorealismo) è che il fumo parte troppo chiaro e si ferma a mezzaria in maniera uniforme. Se vuoi mantenere le fiamme così secondo me va bene, però il fumo è impossibile che si diradi tutto istantaneamente alla stessa altezza… Bel lavoro però!! 😀 😀

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Lavorone! Bravissimo Riky era più o meno l’intenzione che avevo io prima di piantarmi con i problemi del rigging maledetto!! 😥

Peccato che la distanza della camera tolga il dettaglio delle mesh…ma è anche vero che così, da più il senso di battaglia su larga scala.

Nulla da dire bravo sia per precisione e impegno che per la realizzazione! 🙂

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5880
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    Quote:
    Usa Catrom o il Mitchell

Dici che cosi’ si aumenta di piu’ il contrasto rendendo la curva piu’ ripida?

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

Il problema del filtro Gauss (Gaussian) e di tutti gli altri che ha Blender, è che non ha valori negativi, quindi il risultato, per buono che sia, porta a delle sfocature non volute o comunque ad una immagine non proprio definita, mentre con i filtri Catrom o Mitchell questo non succede perchè avendo valori negativi nella loro curva di campionamento tendono anzi all’incontrario, ad affilare i bordi se sparati a valori troppo alti.

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/examples_image_sampler.htm Da circa metà  pagina in giu, comunque anche il resto non è da buttare 😉

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5880
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

grazie per la spiegazione e il link 🙂

afranx
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Professionista accreditato
    riky70 wrote:
    invece con le fiamme è molto più viva

mhà , secondo me è la parte debole del tuo lavoro che ripeto è ben fatto.

Le fiamme così sature, trasparenti e prive di corpo sono poco reali.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057
    gikkio wrote:
    Lavorone! Bravissimo Riky era più o meno l’intenzione che avevo io prima di piantarmi con i problemi del rigging maledetto!! 😥

Peccato che la distanza della camera tolga il dettaglio delle mesh…ma è anche vero che così, da più il senso di battaglia su larga scala.

Nulla da dire bravo sia per precisione e impegno che per la realizzazione! 🙂

ah ho cap

guarda il rigging l’ho semplificato al massimo, tanto non è da animare, è in pratica un “fil di ferro” per la posa… 😀

e per il dettaglio purtroppo è come dici tu, ho fatto tanti fronzoli come ammaccature, mesh graffiate, tessuti, macchie sulla pelle ma poi non si vedono, forse dovrei farlo in triplo HD 😎 😎 Grazie comunque per le lusinghe… troppo buono…

questo me lo guardo bene, grazie delle info…

afranx wrote:
    riky70 wrote:
    invece con le fiamme è molto più viva

mhà , secondo me è la parte debole del tuo lavoro che ripeto è ben fatto.

Le fiamme così sature, trasparenti e prive di corpo sono poco reali.

ah… non avevo ben capito prima cosa intendevi… sai qui purtroppo ho trovato diversi intoppi causa hardware… ho dovuto fare un po’ di lavoro di sovrapposizione di texture per ovviare alla carenza (come ti dicevo) e purtroppo parte delle fiamme ho dovuto realizzarle (sempre in blender) su una texture separata e fonderle… 😥 😥

purtroppo il mio PC non è molto adatto a questo genere di lavori… vedo cosa posso fare… pensa che la sola parte del fondale delle navi sullo sfondo e del mare mi porta via 2 ore di rendering senza fiamme, poi devo renderizzare le fiamme e sovrapporle all’immagine renderizzata, quindi devo sovrapporre le navi in primo piano col fondale miscelato alle fiamme e renderizzare il tutto ed in fine aggiungere le fiamme della vela “in primo piano”… ci ho messo tutta la domenica… quindi adesso andare a sistemare il fuoco sullo sfondo implica rielaborare tutto da capo… col tempo che mi rimane vedo quello che posso fare… siamo agli sgoccioli ormai..

Comunque faccio il possibile perchè tengo sempre di buon conto i Vostri preziosi suggerimenti… 😈

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

ecco qua, grazie alla velocità  stratosferica della 2.50 (che purtropo in un file non mi è stata di aiuto perchè crashava, ieri sera fino a molto tardi ci ho lavorato ed ecco quello che ho ottenuto…

ho aumentato il fumo e densificato le fiamme, ho cambiato il filtro del rendering ed ho modificato alcune vele…

purtroppo non ho trovato modo di rendere più nitida la parte in primo piano, credo sia un limite nella rappresentazione delle immagini… non saprei, so che c’era stata una discussione in proposito ma non mi sembra fosse andata a buon fine… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573025,094.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Devo farti i complimenti per la composizione della scena e per i personaggi. Devi aver fatto un buon modello base per poi poterli mettere in pose così varie. La cosa che mi colpisce negativamente della scena è l’illuminazione della zona dei soldati, che rende un po’ tutto confuso. E’ poco nitida e si perdono dei dettagli. Forse ci voleva qualche escamotage per renderla meglio.

Intanto complimenti e vinca il migliore! 🙂

afranx
    Partecipante
    riky70 wrote:
    il problema è che ho dovuto spezzare il file in diverse parti e quindi tramite i nodi realizzare una specie di “fotomontaggio” delle varie sessioni e purtroppo nel fare questo perde leggermente di limpidezza… non saprei come risolvere perchè carico proprio le immagini e le mixo tra loro… purtroppo col mio PC non ce la faccio ad avere tutto in un unico file… diventa ingestibile…

rikyyy…

scusa se riesumo questo bellissimo post, ma è una domanda che avrei voluto farti allora (3 mesi fa) e che continua a frullarmi in testa. Mi spieghi meglio questo passaggio?

Per ovviare al problema della pesantezza del file hai (tecnica che prevede più passaggi):

hai usato i renderlayer?

hai renderizzato il fuoco con il canale alfa?

Hai reinserito il fuoco come nodo texture image e hai rifatto il rendering con il resto del modello e ambientazione?

oppure hai usato un’altra tecnica e quindi hai fatto tutto in un unico passaggio?

grazie

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057
    afranx wrote:
    riky70 wrote:
    il problema è che ho dovuto spezzare il file in diverse parti e quindi tramite i nodi realizzare una specie di “fotomontaggio” delle varie sessioni e purtroppo nel fare questo perde leggermente di limpidezza… non saprei come risolvere perchè carico proprio le immagini e le mixo tra loro… purtroppo col mio PC non ce la faccio ad avere tutto in un unico file… diventa ingestibile…

rikyyy…

scusa se riesumo questo bellissimo post, ma è una domanda che avrei voluto farti allora (3 mesi fa) e che continua a frullarmi in testa. Mi spieghi meglio questo passaggio?

Per ovviare al problema della pesantezza del file hai (tecnica che prevede più passaggi):

hai usato i renderlayer?

hai renderizzato il fuoco con il canale alfa?

Hai reinserito il fuoco come nodo texture image e hai rifatto il rendering con il resto del modello e ambientazione?

oppure hai usato un’altra tecnica e quindi hai fatto tutto in un unico passaggio?

grazie

ciao, beh visto che il mio PC mi rendeva ingestibile la lavorazione del file per la presenza delle tante navi complete di vele, remi e via dicendo… le luci e quant’altro ho dovuto fare 3 files… il primo comprendeva il cielo il mare e le navi di fondo e quindi ho renderizzato ottenendo l’immagine di fondo…

quindi son passato alle navi in primo piano complete di soldati e come sfondo ho messo un piano con la texture del rendering ottenuto in precedenza con effeto shadeles per evitare l’effetto delle luci e delle ombre della nuova scena, quindi ho renderizzato anche questa scena…

per ultimo ho aggiunto gli effetti di fuoco e fumo… con sfondo nero in canale Alpha… poi con un paio di nodi ho mixato il tutto in un quarto file…

pero’ credimi, se avessi potuto avrei fatto tutto in un unico file, è stato complicato e lungo… per fortuna gli ultimi rendering sono riuscito a farli con la 2.50 passando da 45 minuti di calcoli a forse 3 per la scena più pesante, altrimenti ero ancora all’opera!!!

i renderlayer non ho potuto usarli perché non avevo ancora dimestichezza coi nodi ed inoltre la mole di dati mi ha costretto a spezzare il file originale… quindi doppio lavoro, da un file che mi rendeva il lavoro lento, riuscire a selezionare gli oggetti da eliminare e quindi eliminarli e trarne 3 files separati… infatti originariamente tutte e 3 le fasi erano in un unico file… la procedura del quarto file è comunque simile, ho utilizzato il nodo di caricamento delle 3 texture e li ho fusi in un unico risultato…

spero di esserti stato d’aiuto, se non hai capito qualche passaggio chiedi pure… 😎

afranx
    Partecipante

grazie x la generosa spiegazione ma io sono un pò duro 😳

quando dici

riky70 wrote:
    per ultimo ho aggiunto gli effetti di fuoco e fumo… con sfondo nero in canale Alpha…

intendi dire che hai fatto un render in RGBA del solo fuoco che poi in un altro file hai introdotto in un nodo texture image?

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

praticamente, utilizzando le geometrie base delle navi o porzioni di esse, interessate dal fuoco e dalle fiamme, ho realizzato tramite particellari proprio il fuoco ed il relativo fumo, quindi le ho rese nere in modo che il fuoco risultasse credibilmente sulla nave, ho impostato a nero lo sfondo assegnando quindi al nero il canale della trasparenza… RGBA come ben dici tu.

in questo modo sovrapponendolo, nel quarto file, quello solo dei nodi, alle immagini finali della scena inserite proprio col nodo specifico per caricare le immagini, ho aggiunto l’immagine del fuoco sfruttando il nero che lasciava trasparire l’immagine sottostante fondendosi con le fiamme, questo ricavato tutto tramite i nodi…

afranx
    Partecipante

perfect! 😀

hai fatto diversi render e poi li hai fusi con l’editor nodi.

Ora mi è chiaro. Grazie 😉

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057
    afranx wrote:
    perfect! 😀

hai fatto diversi render e poi li hai fusi con l’editor nodi.

Ora mi è chiaro. Grazie 😉

esatto, se comunque avessi avuto un PC più potente avrei fatto tutto senza questi artifizi perchè alla fine fanno perdere di qualità  all’immagine… inoltre avrei renderizzato a qualità  doppia, infatti se vuoi avere un risultato che riesca bene ad una risoluzione di 800×600 finale, conviene fare dei render a 1600×1200 e quindi inserirle nel file dei nodi per produrre una schermata finale da 800×600, in questo modo la qualità  è molto più alta… ma devi avere una macchina coi fiocchi altrimenti ci vogliono i giorni!!!!

prego e di nulla. ciao

Stai vedendo 18 articoli - dal 76 a 93 (di 93 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.