[BHC]Gikkio

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 175 totali)
  • Autore
    Articoli

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Da quello che ho visto io quando ho provato a modellare un volto, poi anche per la citroen, e adesso per l’uomo, se non sei uno che ha l’occhio esperto è meglio tenersi anche una vista dall’alto, tanto per sistemare i vertici che stanno a 45 gradi rispetto alle due viste. Questo ti permette di usare più facilmente meno loops. Poi un esperto invece riesce a vedere per eseprienza dove metterli, ma per iniziare è meglio.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057
    ciocioneschi wrote:
    si si conviene sempre lavorare con mesch poco dense, io parto sempre da un cilindro ad otto lati

8 lati per il busto, 8 lati per le braccia, 8 lati per le gambe ed il collo, aggiungo loop solo se è il caso per saldare le varie parti del corpo tra di loro, ma semère e solo 8 lati, diventa molto semplice gestire.

Poi aggiungo particolari immettendo loop tagli ed estrusioni, ma gradatamente, poi se il caso vado di smooth, ache aiutandomi a correggere la mesh con lo sculpt!

anch’io procedo in quest’ordine, anzi, a volte preferisco usare 6 lati, piuttosto aggiungo livelli di subsurf ed ovviamente quando serve aggiungo vertici e dettagli… meno punti si hanno e meglio si gestisce anche l’animazione e l’assegnazione dei vertex group con le bones dell’armatura…

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92

se non mi sbagli a wikipedia si parla di corda lanciata e non di tavola come i pirati !

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302
    00 blender wrote:
    se non mi sbagli a wikipedia si parla di corda lanciata e non di tavola come i pirati !

??????

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

evitiamo post con sole faccine o simboli plese.

Si l’osservazione è giusta, è una delle poche cose che mi erano sfuggite, ho controllato…al volo non ho sotto mano il mio pc ora, ma il qudro generale tende a confermare il tutto, poco male mi inventerò qualcosa.

OriginalBBB wrote:
    La zona inguinale è totalmente sbagliata.

La mesh non è aggiustata (l’ho specificato) la zona pelico/inguinale sarà  totalmente coperta inutile aggiustarla.

Grazie del link appena posso gli do uno sguardo

Prey wrote:
    Per quanto riguarda la modellazione dei corpi ti consiglio di diminuire un poco il numero dei poligoni.

Soprattutto vedo un’eccessiva concentrazione sopra il torace e al centro di tutto il corpo.

Il wire che ho postato è con il subsurf, la mesh senza è leggerissima appena monto PC posto il wire senza, la differenza sul torace tende ad ingannare perchè in serie difficoltà  ho cercato un altro modo per creare i pettoarale partendo da un piano e poi saldando con la parte di sotto.

Non mi interessa una mesh buona nelle parti che non si vedono ho fatto tutti i tutorial del mondo Giovanna D’arco 15 volte..conosco a memoria la topologia ormai, ma NON sono portato per l’organico… c’è poco da fare, quindi sono interessato ad una mesh decente SOLO sei punti “scoperti” che devo fa….

Riprendo appena rimonto tutto e la stanza è asciutta.

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

Non dovresti arrenderti e dare la colpa alla tua non-affinità  😀

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    OriginalBBB wrote:
    Non dovresti arrenderti e dare la colpa alla tua non-affinità 

No no io do proprio la colpa alla mia scarsezza nell’organico! :mrgreen:

Apparte scherzi questi sono i wire NO SUBSURF..

Come si nota la mesh non è che sia particolarmente articolata (appena 400 vertici)…ora provo a coprire con la tecnica del retopo tanto il lavoro non è cominciato sono ancora in fase di “pre studio” per vedere cosa fare come fare…così vedo come risponde la mesh vediamo se gli orrori non si notano..se esce qualcosa di decente…bo ci provo stanotte.

[attachment=1939:wire no sub.jpg]

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Allora ho studiato attentamente la mesh, io non la vedo per nulla errata la topologia..

Controllandola con quella di Giovanna D’ Arco (siamo li dai) mi sembra che non differisca poi tanto…si certo i loop postati dall’autore sono di mano professionale, per carità !la mia sembra frutto del Parkinson ma la topologia è la stessa piu o meno…come i poligoni.

Infatti mi è bastato un attimo sistemare (non modificare ma sistemare) a manina i loop in maniera più scorrevole per migliorare decisamente il tutto…il bello che quando ho rimesso il sub e vista la mesh in obj mode…ho pensato caspita! ci voleva poco..è bastato rendere più scorrevole qualche loop e seguire ad occhio quelli di Giovanna…

Non è perfetta ma sicuramente è migliorata di molto sopratuto la parte retro…

[attachment=1940:wire so sub.jpg]

[attachment=1941:obj with surf.jpg]

Io direi che ci siamo contando che devo ancora sculptare…può essere un buon lavoro.

Continuo con braccia e mani.

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Forse la postura è un po’ strana. Comunque molto meglio. Sistema i loop ad occhio girando e rigirando la mesh fin che non ti sembra buona. Prima o poi il vertice che conta lo trovi! 🙂

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

Pare abbia la schiena spaccata in due. Dovresti mitigare quel punto.

dany.sfo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43

Ciao Gikkio,

Io noto qualcosa di strano sulla coscia che mi sembra un pò “smilza” rispetto al polpaccio e ad un immagine ipotetica di guerriero.

Sembra che dal ginocchio in giù la mesh giri verso l’interno ottenendo una postura strana.

Il loop della schiena vicino al sedere fa una punta verso l’esterno mentre lo stesso loop della pancia rientra.

Idem per la parte di mesh che ti forma le scapole.

Concordo con OriginalBBB per le due linee della schiena da “smussare” un pò.

Spero possa essere d’aiuto 🙂

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

gikkio mi permetto di postare questa mesh base interna al silo, una mesh base di default di silo con scarpe e senza ho lasciato il wire acceso per notare meglio la conformazione della gabbia dei poligoni

corpoec.th.jpg

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

questa mentre la meshbase di un volto https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301572922,3374.jpg

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

mmmmmmmmm.. gikkio non funziona di profilo, sembra che abbia la colonna vertebrale spezzata, i loop alle giunture dell’inguine come ha fatto notare “original” sono errate, devi ruotarli..

la schiena non funziona 😳

è vero che devi vestirlo, ma aggiusta i loop anche perchè devi metterlo in posa e con quei loop ti darà  un sacco di grattamenti di testa 😉

poi occhio ai loop dei talloni

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

questa mia mesh base penso che la conosci, come vedi i loop hanno più o meno la conformazione della mesh base di silo

che reference stai usando gikkio è possibile vederla è importante

“scusami se mi permotto di postare queste immagini, ma solo per vedere di risolvere i piccoli problemini che ci sono” https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301572922,4964.jpg

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 413

Gikkio…per aiutari nella modellazione…visto che è uomo…ho visto in giro che forse lo studio montage mette a disposizione un modello leggermente low poly (io ti consiglio di partire da quello)…non dico ovviamente di utilizzarlo per la scena che non si può…ma te lo puoi scaricare e studiare per bene… 😀

poi non so se lo hai già  fatto…

cmq…consiglio mio…comincia con un low poly…

ciao ciao

se ho detto stupidaggini scusate..non ho letto tutti tutti i post 😆

-S-

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Ok fa schifo…grazie a tutti delle dritte…sono in influenza appena mi alzo dal loculo lo riprendo ..anche se penso che sia proprio un deficit che ho impossibile da colmare..ma ci riporvo appena riesco a stare 10 minuti in piedi.

grazie a tutti.

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 593
    • Associato Blender Italia

Gikkio, scusami se ti sembrerò un po’ duro.

Dire a priori “sono negato per l’organico” non è da te.

innanzitutto mi sembra di aver capito che non hai usato blueprints. Beh, allora usale, perchè come per tutto il resto sono necessarie! Non è essenziale solo la corretta topologia, ma anche seguire le forme anatomiche giuste!

Poi usa il mirror! elimini metà  delel difficoltà  😀

E keep on trying!!! Prova e riprova. Se vedi che con la tecnica che hai usato non riesci, cambia! Cerca altri tutorials sulla modellazione della figura umana che non siano “giovanna d’Arco” style!!

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086
    waaf wrote:
    Gikkio, scusami se ti sembrerò un po’ duro.

Dire a priori “sono negato per l’organico” non è da te.

innanzitutto mi sembra di aver capito che non hai usato blueprints. Beh, allora usale, perchè come per tutto il resto sono necessarie! Non è essenziale solo la corretta topologia, ma anche seguire le forme anatomiche giuste!

Poi usa il mirror! elimini metà  delel difficoltà  😀

E keep on trying!!! Prova e riprova. Se vedi che con la tecnica che hai usato non riesci, cambia! Cerca altri tutorials sulla modellazione della figura umana che non siano “giovanna d’Arco” style!!

straquoto alla ennesima potenza….

non usata solo sta benedetta giovannon coscia lunga

ognuno di noi dove trovare il giusto feeling “si scrive cosi” nel metodo di lavoro, se non va bene il metodo ad estrusione, prova il box modelling, se non va bene l’ultimo prova tutti e due insieme, poi le reference servono asssai

pure gli artisti le usano, non vedo perchè non dovremmo usarle noi!!! 😉

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

Concordo con i colleghi, modelli un U-boat e mi caschi sul tamarro legionario? E poi personalmente la giovannona lascia molti buchi specialmente per quanto riguarda la topologia, ma al di là  di questo, organico o no, è questione di esperienza e quella te la fai solo lavorando. 😀

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Si ma l’u-boat era inorganicus….sembra assurdo ma credimi l’ho trovato molto più semplice…

Comunque per rispondere si avevo usato il mirror, (poi ho applicato e sistemato a mano per questo sembrava strano) , e si ho usato le reference(le ho hideate negli sceen, figurati se modello senza!!)

Ba vabbè…sto meglio… ho ripreso tutto da principio….il discorso che ha cacciato Sandro(Era lui??) riguardo al cominciare dal low poly mi ha stuzzicato, anche il tutorial che mi ha passato non è niente male…

In effetti è la forma base quella che mi serve, poi posso looppare dove serve, e usare lo sculpt per la mesh definendola, ma è la forma base quella per cui ho grossi problemi.

Ho abbracciato lo stile cartoon perchè è quello che rissulta più easy come andamento di proporzioni diciamo.

Tentativo..mm.. 🙄 numero 37 (se non erro)

I loop SONO IDENTICI e posizionati nella stessa maniera di quelli di Jonathan Williamson, che come sappiamo non è un pirla qualunque 😀

Procedo

[attachment=1972:low poly.jpg]

PS:mi sono dimenticato, ho fatto lo sceen prima di fargli le ciapett!! 😉

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

Cominci bene! Mi sa che stavolta è la volta buona…

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

credo anch’io, la disposizione basillare c’è, bisogna vedere poi come procedi con le “smussature”… per ora vai bene… continua così!! 🙂

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 593
    • Associato Blender Italia

mooolto meglio!!!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

oooooooooooooooooooo SONO UN OMINO FELICE!!! :mrgreen: :mrgreen: perchè se va bene sono a cavallo anche per il futuro…perchè l’ho capita questa modellazione ed è molto più facile da fare, da qui poi posso raggiungere aggiungendo loop e con sculpt qualsiasi livello di definizione voglia creare…senza paura di non trovarmi con i loop e incasinare le geometrie base, che in questo modo sono già  definite.

vabbè riprendo stasera dopo la partita.

Ma pensavo..visto che il modello sarà  praticamente tutto (tranne avambraccio e polpaccio) coperto da abiti e vorrà  anche in rigging non conviene tenerlo su lowpoli?, in modo da poter retopare i vestiti in maniera più agevole?

O ragiono male?

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 175 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.