[BHC]Gikkio

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  • #53863

    waaf
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    al retopo che gli frega della definizione del modello base?

    puoi fare quello che preferisci. Però se riesci ad avere una buona mesh te la tieni anche per progetti futuri!

    #53864

    Gamera
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    oooooooooooooooo finalmente gikkio…. e ca caspita 😯 😯 va mooolto meglio, vai gikkio che l’oragnico non è impossibile!!

    #53865

    Anonimo
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    Grazie dell’incoraggiamento Ciocio’

    Nuovo UP e piccolo problema di modellazione..

    Il low poly esce sempre da ogni estremità  con poligoni a 8 vertici…(collo, polsi, caviglie,etc.)

    PEr la creazione delle mani non fa differenza, l’estremità  del polso esce ad 8 vertici e la mano che andrà  ad esso collegata, esce a 8 vertici.

    C’è un problema di modellazione classico però, la mano a 8 vertici essendo estremamente lowpoly, non ha dita.

    Io per questioni legate al contest, essendomene accorto all’ultimo, ho dovuto modificarla aggiungendogli le dita, questo ovviamente ha portato la mesh a non uscire ad 8 vertiti ma di più.. 12…

    Ora ho una mano a 12 vertici da collegare ad un polso a 8…io di solito me ne esco così…porto i 12 vertici aggiungendo loop al doppio esatto di 8(16 vertici altri 4 loop in questo caso) poi…eseguo dei marge at center sul punto di giunzione della mano al polso, così avrò 8 vertici da collegare agli 8 dei polsi.

    Il metodo non è tanto pulito conoscete un metodo migliore?

    Altro dubbio…contando che la mesh andrà  riggata..qual’è la posizione base delle mani più comoda mettere in posa base? Palmo avanti così, o contrario?

    up

    [attachment=1980:up2.jpg]

    #53866

    MmAaXx
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    oila!

    allora ti dico la mia, posizione a T quindi braccia perpendicolari al corpo o leggermente verso il basso, palmi rivolti verso il basso 🙂

    Quando colleghi una mano al polso, e` raro riuscire ad arrivare giusti precisi perfetti, quindi io faccio sempre cosi:

    mi creo gli edgeloop che mi servono belli puliti per il polso e poi sfrutto la parte superiore della mano, quella opposta al palmo che praticamente non subisce alcun tipo di animazione per piazzarci quei 2 o 3 triangoli che mi risolvono la situazione 😉

    #53867

    OriginalBBB
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    Ok, La posa indicata è sempre quella a T, ma se il pg non dovrà  poi alzare il braccio di modo da influenzare la spalla, ti consiglio di fare le braccia a 45° verso il basso.

    Per le mani potresti (oltre a quello che è stato detto)non attacarle ancora, e visto che il corpo ha ancora bisogno di definizione aggiungi i loop ed appena arriva a 12 li attacchi. Anche per la testa dovrai aumentare i vertici della base del collo.

    Ti consiglio di aggiungere il sedere, la testa e poi di salvarti questo modello come base da appendere poi. Potrai anche migliorarlo sempre restando lowpoly (fino a 500vertici penso puoi considerarti ancora low low)

    #53868

    Anonimo
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    MmAaXx wrote:
    poi sfrutto la parte superiore della mano, quella opposta al palmo che praticamente non subisce alcun tipo di animazione per piazzarci quei 2 o 3 triangoli che mi risolvono la situazione

    Vecchia volpe degli Urali!! 😀

    MmAaXx wrote:
    palmi rivolti verso il basso

    ma in basso intendi come stà  in immagine?Verso l’interno vero?

    Original bbb wrote:
    Per le mani potresti (oltre a quello che è stato detto)non attacarle ancora, e visto che il corpo ha ancora bisogno di definizione aggiungi i loop ed appena arriva a 12 li attacchi.

    No perchè volgio il modello lowpoly bello che fatto e salvato per poterlo usare come puppet per prove di animazione…

    Creo il lowpoly lo salvo e lo metto da parte poi passo a definire il tutto…

    #53869

    OriginalBBB
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    Puoi fare benissimo così, ma questo non toglie ce dovrai comunque ogni volta che lo riprendi risistemare il polso.

    #53870

    Seregost
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    Bravo Gikkio 😀 comunque il passaggio da otto a 12 vertici risulta abbastanza favile, si tratta di aggiungere un paio di loops nei posti giusti, solo che spiegarlo a parole è veramente un casino inenarrabile 😳

    #53871

    Gamera
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    ok gikkio vai come dice max, è la più semplice, poi occhio ai palmi gira le mani 😉

    #53872

    MmAaXx
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    palmi verso il basso = palmi verso il basso :mrgreen:

    guarda qua

    e qua

    se il personaggio ha poca muscolatura ti consigli ola T pose classica con le braccia perpendicolari al busto, perche tanto non ci sono molte zone di stress dovute ai muscoli, quindi anche se con al T pose classica alcuni muscoli sono tesi, non ti sara cmq difficile fare la pesatura, la contrario, se ci sono parecchi muscoli ti consiglio una posizione piu rilassata e al massimo giocartela con delle shapekey nelle zone dove avrai problemi 🙂

    #53873

    Anonimo
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    ok grazie.

    Nella pigrizia di oggi… 😐 mi sono messo a fare qualche prova per modellare le mani le prime non mi piacevano, così stò facendo un pò di esercizio che fa sempre bene un pò di allenamento..come sembra?

    #53874

    LeleDaRevine
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    Prima cosa: diversificare di più la lunghezza della dita. Magari prova a vedere se hai un paio di mani sottomano da poter guardare (ops, dimenticavo che le tue mani sono pelose! :mrgreen: )

    Poi ci sono varie conche che non van bene, ad esempio sopra e sotto il polso, e sull’attaccatura del pollice.

    La forma diciamo del contorno della mano non è proprio corretta. Mi pare dovrebbe essere più larga un po’ prima delle nocche, e più stretta vicino al polso.

    Il pollice mi pare corto e in una posizione strana.

    Comunque se i loop sono giusti non dovresti faticare a sitemare qualche vertice. Come detto altre volte prova a usare 3 viste, io l’ho trovato utilissimo per dare la forma.

    #53875

    Anonimo
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    Ecco la faccia, con capelli e mappatura, magari 🙄 ..ho dovuto spostare qualche vertice per dagli un espressione incazzata da subito 👿 ..inutile giocarmela come shapekey o altro… tanto l’espressioni saranno tutte incazzate, tanto vale fare la posa base così…

    Uso solo dei vertex groups, assegnati alla bocca in modo da modificare leggermente le aperture e le sue espressioni..ma proprio ocme spostamento di vertici null’altro…

    Il resto delle espressione dovrebbe venire dal rig facciale…limitato SOLO a sopraciglia e un secondo muscolo..devo vedere quale…troppo difficile imparare tutto il rig facciale …per ora meglio usare solo un accenno ammesso che ci riesca…meglio andare sul semplice..

    [attachment=1993:FACCIA.jpg]

    Ho intenzione di creare una UNICA modellazione umana per ambedue gli schieriamenti…troppo faticoso modellarne da zero altri..ci vuole davvero troppo e c’è troppa poca esperienza, inoltre i risultati non sono sempre garantiti ma come ..gira il vento. :geek:

    Quindi manichino base..su cui differenzierò per espressioni, (SPERO!! non ho mai riggato una faccia), capelli (SPERO!!mai fatti capelli) pose e abiti ovviamente…

    Questo dovrebbe bastare per non farli sembrare tutti uguali ……SPERO

    come vedete da SPERO a go go è tutta teoria per ora…perchè è TUTTO quanto campo nuovo per me mai fatto tutte queste cose legate all’organico…un totale salto nel buio! :ugeek:

    Tutto territorio nuovo di studio…visto che queste saranno le cose che studierò da ora in poi…meglio comicniare subito con il contest no?

    Non ho intenzione di cambiare soggetto..quindi o riesce…oppure salta tutto!

    O dentro o fuori 😉

    #53876

    riky70
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    beh gikkio, quando ne hai fatto uno, poi basta usarlo come mesh di base e spostando un po’ di vertici qua e la puoi avere delle fisionomie diverse, magari più paffuto, più magrolino, più alto più basso, naso più grande, più piccolo, insomma da una mesh ne puoi estrapolare tante, idem per i capelli, comunque se fai l’elmetto i capelli che si vedono son pochi e questo ti aiuta parecchio, anche nel rendering ovviamente… 😀

    Vai così che vai bene, tranquillo… 😎

    #53877

    andcamp
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    poi basta usarlo come mesh di base e spostando un po’ di vertici qua e la puoi avere delle fisionomie diverse, magari più paffuto, più magrolino, più alto più basso, naso più grande, più piccolo, insomma da una mesh ne puoi estrapolare tante,

    magari mettici attorno il lattice e poi cambi le varie copie deformando il tutore e basta


    #53878

    Anonimo
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    andcamp wrote:
    Quote:
    poi basta usarlo come mesh di base e spostando un po’ di vertici qua e la puoi avere delle fisionomie diverse, magari più paffuto, più magrolino, più alto più basso, naso più grande, più piccolo, insomma da una mesh ne puoi estrapolare tante,

    magari mettici attorno il lattice e poi cambi le varie copie deformando il tutore e basta

    Questa è un OTTIMA idea

    grazie ad entrambi

    #53879

    MmAaXx
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    Gikkio, ti regalo un libro di anatomia :mrgreen:

    a parte gl ischerzi, ti consiglio di prenderti un modello base di makehuman, e fargli un bel retopo, risparmi tempo e viene meglio 😉

    #53880

    Anonimo
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    MAI!

    Come già  detto o si impara o non si fa il contest…niente scorciatoie 😉

    E comunque non si tratta di anatomia ormai quella la conosco…non so cos’è sinceramente. 😐

    è proprio incapacità 

    #53881

    LeleDaRevine
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    Non credo che per spostare vertici ci vogliano chissà  quali capacità . 😉 L’importante è sapere dove metterli. Prenditi immagini vere e studiatele, prova anche a fare qualche schizzo su carta per prendere familiarità  con le forme, e poi traferisci tutto nei vertici! 🙂

    #53882

    riky70
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    gikkio wrote:
    MAI!

    Come già  detto o si impara o non si fa il contest…niente scorciatoie 😉

    E comunque non si tratta di anatomia ormai quella la conosco…non so cos’è sinceramente. 😐

    è proprio incapacità 

    ma no gikkio, ti manca solo far pratica, la famosa esperienza che si acquisisce facendo ripetutamente cose simili, tutto qui, ti ricordi il primo lavoro che hai fatto in Blender? Come lo faresti adesso con la conoscenza acquisita? Tutto qui, ti manca solo la pratica…

    vai tranquillo che sei sulla strada giusta!!! 😀

    #53883

    Anonimo
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    😎 😎 😎 😎

    Dopo approfondimento con articoli e illuminante page(lo trovate in sezione), dopo aver imparato a memoria i loop e studiato decine e decine di videotutorial e topologie… 😐 😳

    Dopo essermi avvantaggiato creandomi (con i livelli di gimp ci ho messo un ora) delle reference di riferimento PERFETTE (che MAI condividerò ne mostrerò!SONO MIIIIEEE 😀 ) al millimetro con disegnati andamento dei muscoli facciali, e linee fondamentali del viso, riferimenti di misure etc…

    Ecco il mio capoccione…notare la presentazione stile gran gala perchè questa volta apparte 2 triangolini è fatto a dovere e non c’è un loop sbagliato su…è davvero un gran lavoro me lo dico da solo questa volta…

    Ho ancora qualche incertezza negli angoli bocca,naso dotto lacrimale, e ho anche l’incertezza di non riuscire a rifarlo così preciso 😥

    Questo è il wire con il sub che per intenderci E’ SOLO AD 1!!!! 😎

    [attachment=2001:SUPERWIRE supersurf.jpg]

    Senza

    [attachment=2000:SUPERWIRE.jpg]

    Questo è il risultato

    [attachment=2002:super e basta.jpg]

    Visto che pelle liscia con subsurf 1?? altro che SOS GLISOLID! :mrgreen:

    Tutto merito delle mie grandissime references!!

    Scusate la gasatura ma è la cosa migliore che mi sia mai uscita in organico, e ci ho messo su 3 ore per farlo e tunnel carpale… 😳

    E’ perfetto sto capoccione io mi ci innamoro!!!!

    ..si si è perfetto..

    OLLE che gioia! 1348.gif1348.gif

    #53884

    MmAaXx
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    • Associato Blender Italia

    BRAVO!

    effettivamente sei migliorato del 1000% nuna botta sola :geek:

    PERO, ti posto il wire DEFINITIVO, ci metti poco a sistemarlo e di assicuro che nn te ne pentirai 😀

    superwire.th.jpg

    #53885

    Banduz
    Partecipante
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    • Post sul Forum 28

    grande gikkio….tutta un altra cosa…e te che dicevi di nn essere portato per l organico :mrgreen:

    #53886

    riky70
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    vedi che ce l’hai fatta? Basta un poco di zucchero e ….. 😀

    #53887

    DragonLord
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    • Post sul Forum 59

    bravo!! 😀

    davvero, sei migliorato tantissimo, se ti posso dare un consiglio,

    appenditi un wire del corpo da qualche parte, e ogni volta che lo guardi ti fissi bene in testa le forme, le proporzioni e intento decori la tua stanza 😉

    seguo

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