BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [CyberJabba]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [CyberJabba]

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 50 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #539080

    KatoRosemberg89
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Tutto preso ispirazione da “2001: Odissea nello spazio”.
    Bellissima.

    #539124

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2745
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Giusto per tua curiosità intellettuale poichè hai citato quell’opera memorabile di S. Kubrik (non dimentichiamoci che è stata prodotta nel 1969), ti segnalo questa interessante analisi sulla tecnica di inquadratura adottata dal regista.

    #539130

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

     

    CJ


    CJ
    #539132

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Grazie Harvester! Apprezzo molto! 🙂

     

    CJ


    CJ
    #539133

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    A proposito, volevo chiedere se nelle immagini 16:9 del contest fossero ammesse le bande nere sopra e sotto l’immagine, mi piacerebbe pubblicarla in formato 2.35:1 (Cinemascope) se possibile.

     

    Grazie,
    CJ


    CJ
    #539209

    fasoric
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 137
    • Blender Italia Staff

    sta venendo bene direi! forse hai preso una texture poco satura per giove… ne ho viste di più “accattivanti” anche se forse meno realistiche


    Riccardo Fasoli
    #539211

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2745
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Direi che, in linea di principio, se l’immagine rispetta le dimensioni richieste il contenuto dipende solo da te. Mi sembrerebbe però un vero peccato non sfruttare tutta la “tela” a tua disposizione.

    #539213

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    @harvester
    Grazie, vediamo come evolve la scenza 🙂

     

    @fasoric
    Ho provato a giocare un poco con il nodo ‘Glare’ sul gigante gassoso…

    CJ


    CJ
    #539214

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Scusate, mi è partita una Z di troppo, ho scritto Scenza invece di Scena… ^^


    CJ
    #539224

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Altri ritocchi in Post…

    e l’audio che sto ascoltando:

    CJ


    CJ
    #539228

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2745
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Se sei aperto musicalmente, ascolta questo in cuffia (di buona qualità), in penombra … ed inizia il viaggio …

    Si tratta della colonna sonora usata dalla NASA per il documentario sulla missione Apollo nel 1983, creata da Brian Eno. Questa la sua discografia.

     

    #539229

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 693
    • Associato Blender Italia

    Bel lavoro Jabba….


    Sicut Nox Silentes
    #539230

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    @ Harvester

    Spettacolare… grazie!

    L’audio è importante quanto le immagini, anzi… forse più. Si può viaggiare al buio con le cuffie, ma non si può fare altrettanto, con un buon video e niente audio.

    CJ


    CJ
    #539231

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Grazie Hullo!

     

    CJ


    CJ
    #539580

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Le immagini di riferimento:


    CJ


    CJ
    #539588

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Non so se il monolito riflettesse la luce (e quindi restasse nero invece di diventare marroncino alla luce di Giove)


    #539593

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Ciao Andcamp, difficile dirlo. In tutte le reference che ho osservato è sempre posizionato in controluce. Cmq guardando attentamente alcune immagini, i bordi del monolite mi sembrano comunque illuminati.

     

    CJ


    CJ
    #539595

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    #539605

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Mi hai messo la pulce nell’orecchio 🙂

    Farò qualche prova, ma preferisco provare con il ‘Kubrick’ workaround… provo con il controluce.

     

    CJ


    CJ
    #539617

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Prova in controluce e con saturazione leggermente abbassata.

     

    CJ


    CJ
    #539624

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2745
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    C’è un problema di leggibiltà della scena per quanto riguarda il monolite sulla sinistra. Potresti risaltarne il contorno aggiungendo una cosiddetta Rim Light (ma perchè sia efficace bisogna smussare tutti quegli spigoli), oppure aggiungere un luce di riempimento o rinforzo (Fill Light) che ne illumini leggermente la parte in ombra.

    #539625

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Mmmmhh… intendi una cosa tipo questa?

     

    CJ


    CJ
    #539628

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2745
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Questa è un’opzione ma non l’unica. Nota gli effetti di controluce e di rim light sul soggetto. Con il monolite potresti fare qualcosa di simile oppure di diverso. Eviterei però di usare lo stesso trucco per tutto. Devi valutare anche le aree negative della scena (i vuoti se preferisci) per bilanciare il tutto. Ma queste scelte dipendono da te, dal tuo gusto personale e dall’effetto complessivo che vorresti ottenere.

    Già il fatto che hai scelto delle immagini di riferimento è un notevole aiuto perchè non sei costretto a muoverti alla cieca. Vale per la composizione, l’illuminazione ed il tono (mood) che vuoi dare alla scena.

    #540127

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    quando hai finito posta immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2018-paesaggio-extraterrestre-2018/ alle 24 di oggi chiudiamo 🙂


    #540935

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

    Che poi ripensandoci (si come i cornuti, si…) all’inizio ho usato il microdisplacement, solo che poi, piano piano… ‘Se svampato Segnò!’

    Boh! O_o

     

    CJ


    CJ
Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 50 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.