BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [VooDz]

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  • #539134

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ciao a tutti,

    anche io partecipo al contest. Visto che parto con un po’ di ritardo iniziamo subito! 🙂

    Vorrei creare una pianura con dell’acqua, vegetazione bassa e montagne sullo sfondo. Per prima cosa ho cercato delle reference e fatto alcuni schizzi con le idee che mi venivano in mente.

    Fatto ciò, sono passato a Blender e con l’add-on A.N.T. Landscape ho creato le montagne e una pianura con degli acquitrini. Volevo qualcosa su cui focalizzare l’attenzione dello spettatore, quindi ho modellato delle navicelle che sorvolano la pianura in formazione.

    Una volta posizionati i vari oggetti, ho creato la camera, cercando una visuale interessante e dinamica. Infine ho inserito un’astronave che sbuca dalle montagne per dare profondità alla scena.


    #539135

    Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul forum 191
    • Blender Italia Staff

    Ciao e benvenuto al contest, mi raccomando di rimanere nel tema di “paesaggio extraterrestre” e non “terrestre” con oggetti u.f.o.


    DarioG

    #539157

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5595
    • Blender Italia Staff

    Benvenuto nel Contest 🙂
    Penso sia in tema (extraterrizza la vegetazione)


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #539218

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ciao ragazzi, grazie 🙂 I colori utilizzati nelle precedenti immagini erano solo per avere un’idea ma non sono quelli finali. Come suggerito anche da andcamp, vorrei giocare con i materiali e la vegetazione per ottenere qualcosa di alieno.


    #539221

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    LIGHTING

    Per l’illuminazione ho utilizzato l’add-on Dynamic sky. Voglio una scena con colori vivaci, quindi tutti i settaggi sono stati fatti per ottenere questo effetto. Per prima cosa ho impostato i valori presenti nella Tool Shelf: un cielo sul verde acqua con qualche nuvola e un sole rosa. Quindi sono passato nel Node Editor e ho fatto un settaggio fine andando a variare i valori nei nodi. In particolare, ho inclinato l’asse dell’orizzonte per ottenere una sfumatura del cielo obliqua e deformato le nuvole per dargli una forma più allungata.


    #539278

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ciao a tutti!

    Ho deciso di fare alcune modifiche nella scena. Le montagne sembravano troppo vicine, quindi le ho spostate più indietro.
    Poi sono passato al texturing. Il terreno è stato fatto mappando in base alla coordinata z i colori corrispondenti ai diversi materiali e poi applicandoci delle texture. Stesso procedimento per le montagne.


    #539280

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

    Come base di partenza può andare bene ma dovresti aggiungere dettagli in primo piano. Un cielo verdino che riflesso diventa azzurro mi pare alquanto anomalo. Poichè il pianeta è dotato di atmosfera considererei l’aggiunta di un effetto foschia (Mist).
    Se non l’hai già guardato allora ti raccomando questo intervento di Gleb Alexandrov all’ultima Blender Conference 2017:

     


    #539616

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ciao Harvester, grazie per i suggerimenti. Ho sistemato il riflesso del cielo nell’acqua e aggiunto la foschia.

    Poi ho modificato le texture, aggiungendo un po’ più di dettaglio e ho ambientato la scena al tramonto.

    Ho visto il video che mi hai indicato, grazie. Mi aiuterà con la disposizione della vegetazione e delle rocce.


    #539840

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ciao a tutti, sono andato avanti con il lavoro aggiungendo vegetazione e rocce.

    Ho posizionato delle rocce che richiamano le montagne. Ho creato i materiali e in alcuni punti ci ho fatto crescere delle piccole piante. Il prato invece è composto da ciuffi di erba rossa con dei fiori fluorescenti.

    Come vegetazione ho modellato dei cespugli che ho posizionato sulle rocce, delle piante alte con dei fiori centrali e alcuni alberi.

    Quindi sono passato al texturing delle astronavi.


    #539883

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    dopo una prima fase di compositing:


    #539899

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Aggiunto il pianeta sullo sfondo ed effettuata una leggera color correction:

     


    #539966

    Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

    Con quel cielo verdino punterei a portare il viola dei fiori più verso un rosa aranciato, così com’è forse contrasta troppo e risulta molto forte alla vista mentre con un rosa aranciato assumerebbe un connotato più morbido e rilassato.

    Prenderei come riferimento questo tipo di sfumature di colore facendole leggermente più rosa che rosse come sono nella foto.


    #540003

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ciao e grazie per il suggerimento. Ho modificato il colore dei fiori portandolo verso l’arancione.

    Il contrasto era qualcosa di voluto, però penso che così sia una giusta via di mezzo.


    #540123

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5595
    • Blender Italia Staff

    quando hai finito posta immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2018-paesaggio-extraterrestre-2018/ alle 24 di oggi chiudiamo 🙂


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

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