BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [VooDz]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [VooDz]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao a tutti,

anche io partecipo al contest. Visto che parto con un po’ di ritardo iniziamo subito! 🙂

Vorrei creare una pianura con dell’acqua, vegetazione bassa e montagne sullo sfondo. Per prima cosa ho cercato delle reference e fatto alcuni schizzi con le idee che mi venivano in mente.

Fatto ciò, sono passato a Blender e con l’add-on A.N.T. Landscape ho creato le montagne e una pianura con degli acquitrini. Volevo qualcosa su cui focalizzare l’attenzione dello spettatore, quindi ho modellato delle navicelle che sorvolano la pianura in formazione.

Una volta posizionati i vari oggetti, ho creato la camera, cercando una visuale interessante e dinamica. Infine ho inserito un’astronave che sbuca dalle montagne per dare profondità alla scena.

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul forum 191
    • Blender Italia Staff

Ciao e benvenuto al contest, mi raccomando di rimanere nel tema di “paesaggio extraterrestre” e non “terrestre” con oggetti u.f.o.

DarioG

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5595
    • Blender Italia Staff

Benvenuto nel Contest 🙂
    Penso sia in tema (extraterrizza la vegetazione)

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao ragazzi, grazie 🙂 I colori utilizzati nelle precedenti immagini erano solo per avere un’idea ma non sono quelli finali. Come suggerito anche da andcamp, vorrei giocare con i materiali e la vegetazione per ottenere qualcosa di alieno.

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

LIGHTING

Per l’illuminazione ho utilizzato l’add-on Dynamic sky. Voglio una scena con colori vivaci, quindi tutti i settaggi sono stati fatti per ottenere questo effetto. Per prima cosa ho impostato i valori presenti nella Tool Shelf: un cielo sul verde acqua con qualche nuvola e un sole rosa. Quindi sono passato nel Node Editor e ho fatto un settaggio fine andando a variare i valori nei nodi. In particolare, ho inclinato l’asse dell’orizzonte per ottenere una sfumatura del cielo obliqua e deformato le nuvole per dargli una forma più allungata.

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao a tutti!

Ho deciso di fare alcune modifiche nella scena. Le montagne sembravano troppo vicine, quindi le ho spostate più indietro.
    Poi sono passato al texturing. Il terreno è stato fatto mappando in base alla coordinata z i colori corrispondenti ai diversi materiali e poi applicandoci delle texture. Stesso procedimento per le montagne.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

Come base di partenza può andare bene ma dovresti aggiungere dettagli in primo piano. Un cielo verdino che riflesso diventa azzurro mi pare alquanto anomalo. Poichè il pianeta è dotato di atmosfera considererei l’aggiunta di un effetto foschia (Mist).
    Se non l’hai già guardato allora ti raccomando questo intervento di Gleb Alexandrov all’ultima Blender Conference 2017:

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao Harvester, grazie per i suggerimenti. Ho sistemato il riflesso del cielo nell’acqua e aggiunto la foschia.

Poi ho modificato le texture, aggiungendo un po’ più di dettaglio e ho ambientato la scena al tramonto.

Ho visto il video che mi hai indicato, grazie. Mi aiuterà con la disposizione della vegetazione e delle rocce.

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao a tutti, sono andato avanti con il lavoro aggiungendo vegetazione e rocce.

Ho posizionato delle rocce che richiamano le montagne. Ho creato i materiali e in alcuni punti ci ho fatto crescere delle piccole piante. Il prato invece è composto da ciuffi di erba rossa con dei fiori fluorescenti.

Come vegetazione ho modellato dei cespugli che ho posizionato sulle rocce, delle piante alte con dei fiori centrali e alcuni alberi.

Quindi sono passato al texturing delle astronavi.

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

dopo una prima fase di compositing:

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Aggiunto il pianeta sullo sfondo ed effettuata una leggera color correction:

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Con quel cielo verdino punterei a portare il viola dei fiori più verso un rosa aranciato, così com’è forse contrasta troppo e risulta molto forte alla vista mentre con un rosa aranciato assumerebbe un connotato più morbido e rilassato.

Prenderei come riferimento questo tipo di sfumature di colore facendole leggermente più rosa che rosse come sono nella foto.

VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ciao e grazie per il suggerimento. Ho modificato il colore dei fiori portandolo verso l’arancione.

Il contrasto era qualcosa di voluto, però penso che così sia una giusta via di mezzo.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5595
    • Blender Italia Staff

quando hai finito posta immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2018-paesaggio-extraterrestre-2018/ alle 24 di oggi chiudiamo 🙂

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.