BIC 01-2018 “Paesaggio extraterrestre” – [VooDz]

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  • #539134

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ciao a tutti,

    anche io partecipo al contest. Visto che parto con un po’ di ritardo iniziamo subito! 🙂

    Vorrei creare una pianura con dell’acqua, vegetazione bassa e montagne sullo sfondo. Per prima cosa ho cercato delle reference e fatto alcuni schizzi con le idee che mi venivano in mente.

    Fatto ciò, sono passato a Blender e con l’add-on A.N.T. Landscape ho creato le montagne e una pianura con degli acquitrini. Volevo qualcosa su cui focalizzare l’attenzione dello spettatore, quindi ho modellato delle navicelle che sorvolano la pianura in formazione.

    Una volta posizionati i vari oggetti, ho creato la camera, cercando una visuale interessante e dinamica. Infine ho inserito un’astronave che sbuca dalle montagne per dare profondità alla scena.

    #539135

    Dario G
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali201
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao e benvenuto al contest, mi raccomando di rimanere nel tema di “paesaggio extraterrestre” e non “terrestre” con oggetti u.f.o.

    #539157

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuto nel Contest 🙂
    Penso sia in tema (extraterrizza la vegetazione)


    #539218

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao ragazzi, grazie 🙂 I colori utilizzati nelle precedenti immagini erano solo per avere un’idea ma non sono quelli finali. Come suggerito anche da andcamp, vorrei giocare con i materiali e la vegetazione per ottenere qualcosa di alieno.

    #539221

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    LIGHTING

    Per l’illuminazione ho utilizzato l’add-on Dynamic sky. Voglio una scena con colori vivaci, quindi tutti i settaggi sono stati fatti per ottenere questo effetto. Per prima cosa ho impostato i valori presenti nella Tool Shelf: un cielo sul verde acqua con qualche nuvola e un sole rosa. Quindi sono passato nel Node Editor e ho fatto un settaggio fine andando a variare i valori nei nodi. In particolare, ho inclinato l’asse dell’orizzonte per ottenere una sfumatura del cielo obliqua e deformato le nuvole per dargli una forma più allungata.

    #539278

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao a tutti!

    Ho deciso di fare alcune modifiche nella scena. Le montagne sembravano troppo vicine, quindi le ho spostate più indietro.
    Poi sono passato al texturing. Il terreno è stato fatto mappando in base alla coordinata z i colori corrispondenti ai diversi materiali e poi applicandoci delle texture. Stesso procedimento per le montagne.

    #539280

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
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    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Come base di partenza può andare bene ma dovresti aggiungere dettagli in primo piano. Un cielo verdino che riflesso diventa azzurro mi pare alquanto anomalo. Poichè il pianeta è dotato di atmosfera considererei l’aggiunta di un effetto foschia (Mist).
    Se non l’hai già guardato allora ti raccomando questo intervento di Gleb Alexandrov all’ultima Blender Conference 2017:

     

    #539616

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao Harvester, grazie per i suggerimenti. Ho sistemato il riflesso del cielo nell’acqua e aggiunto la foschia.

    Poi ho modificato le texture, aggiungendo un po’ più di dettaglio e ho ambientato la scena al tramonto.

    Ho visto il video che mi hai indicato, grazie. Mi aiuterà con la disposizione della vegetazione e delle rocce.

    #539840

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao a tutti, sono andato avanti con il lavoro aggiungendo vegetazione e rocce.

    Ho posizionato delle rocce che richiamano le montagne. Ho creato i materiali e in alcuni punti ci ho fatto crescere delle piccole piante. Il prato invece è composto da ciuffi di erba rossa con dei fiori fluorescenti.

    Come vegetazione ho modellato dei cespugli che ho posizionato sulle rocce, delle piante alte con dei fiori centrali e alcuni alberi.

    Quindi sono passato al texturing delle astronavi.

    #539883

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    dopo una prima fase di compositing:

    #539899

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Aggiunto il pianeta sullo sfondo ed effettuata una leggera color correction:

     

    #539966

    Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali126

    Con quel cielo verdino punterei a portare il viola dei fiori più verso un rosa aranciato, così com’è forse contrasta troppo e risulta molto forte alla vista mentre con un rosa aranciato assumerebbe un connotato più morbido e rilassato.

    Prenderei come riferimento questo tipo di sfumature di colore facendole leggermente più rosa che rosse come sono nella foto.

    #540003

    VooDz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao e grazie per il suggerimento. Ho modificato il colore dei fiori portandolo verso l’arancione.

    Il contrasto era qualcosa di voluto, però penso che così sia una giusta via di mezzo.

    #540123

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    quando hai finito posta immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2018-paesaggio-extraterrestre-2018/ alle 24 di oggi chiudiamo 🙂


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