BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Alessandro Passariello]

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  • #518482

    Alessandro Passariello
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    Questo è il mio modello…

    é la ricostruzione del borgo medievale di Vigoleno.

    La tecnica di costruzione è sempre la stessa… Knife/estrudi.

    Non avendo tempo ho optato per un modello esistente… spero vi piaccia


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    #518483

    Alessandro Passariello
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    Ultimo update della serata… buona notte a tutti

    Il pavimento del cortile è solo per non dare il bianco…. quello che vedete verrà sostituito con uno più consono.


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    #518484

    andcamp
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    Benvenuto al Contest 🙂

    Attento alle textures ripetute (specie sul muro merlato)
    A parte i merli, forse al momento è un po’ povero di modellazione


    #518569

    Harvester
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    Benvenuto al contest Alessandro. E’ un buon inizio, vediamo come evolverà. Buon divertimento.

    #518585

    Alessandro Passariello
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    Un aggiornamento….

    Ho aggiunto la torre nel fondo, un po di colore corretto (test) e tanta esperienza con i merli e gli sfiati per olio caldo…


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    #518587

    Francesco di Buono
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    Bel lavoro fin ora, come inizio direi che è grandioso. Sono d’ accordo con @andcamp le seam delle textures a sinistra hanno problemi evidenti, poi questa cc non mi convince, troppo dominante (come mai sei saltato già a questo passaggio?)

    Cmq seguo, mi intriga molto

     

    #518740

    Alessandro Passariello
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    Update, sto facendo varie prove e aggiungendo oggetti a completamento….. ho aggiustato la texture …..

    Nella scena se riesco aggiungo dei sbandieratori in costume dell’epoca….


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    #518741

    Riccardo Cosenza
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    Bello! Ma le texture sono reali?

    #518746

    Harvester
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    Sta venendo bene. Attento alla pavimentazione che dopo diversi secoli è improbabile che sia ancora in bolla perfetta. Seguo.

    #518842

    Alessandro Passariello
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    Su richiesta ho preparato un piccolo video che spiega come realizzare la sottomerlatura di una torre di un castello medievale.

    Buona visione

    https://youtu.be/k7Vgi5CIJoE


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    #518839

    Alessandro Passariello
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    Procedo con il lavoro.

    Ho aggiunto altri elementi ed altri saranno aggiunti in seguito.

    Ho cambiato prospettiva, questa mi pare dare maggiore risalto al modello….

    Update in futuro


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    #518840

    Alessandro Passariello
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    L’immagine sopra è renderizzata a 500 sampling, quella definitiva spero di arrivare a 3000/5000….

    Qui posto shader e wire… attualmente sono a 27000 vertici… tanti di questi dai tetti.


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    #518859

    Alessandro Passariello
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    Bello! Ma le texture sono reali?

    Si sono prese dalle foto che ho trovato su internet


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    #518861

    Gaetano Seminara
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    Ciao, hai usato una tecnica veramente interessante 🙂
    In corrispenza della punta della fontana, si vede che nello sfondo non c’è niente, dovresti mettergli qualcosa; ci sono alcuni punti nel merli del muro a destra in cui la textura è un pò sgranata; diminuirei la sfocatura che viene a crearsi nella parte bassa dell’immagine.
    Questi possono essere dei “consigli” da un ragazzo che sicuramente ha meno esperienza di te ma spero di poter aver dato una mano 🙂
    Buon lavoro

    #518942

    Alessandro Passariello
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    Posto un update.

    Ho ultimato la fontane ed apportato qualche correttivo.

    Adesso penso a cosa aggiungere per rendere più ricca l’immagine….. pensavo ad un po di vento e pioggia… un po di pozzanghere…

    vediamo…


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    #518952

    Anonimo
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    Ciao Alessandro,

    trovo tutto molto bello e verosimile, unica osservazione se mi permetti è la pavimentazione che trovo forse un po troppo lineare e perfetta.

    Io credo che se come dici te sporcassi un po il piazzale e aggiungessi qualcosa tipo qualche panchina o qualcosa di arredo tipico insomma sarebbe perfetto.

    Buon lavoro !!!

    #518957

    Harvester
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    Stai attento all’intensità del DoF ed all’effetto miniatura. La pavimentazione bagnata è un tipico effetto cinematografico usato per aumentare i riflessi e renderla più interessante, però non sono solo le pozzanghere che dovresti ricreare ma anche l’effetto bagnato sul materiale stesso del selciato. Per un tocco di realismo in più potresti aggiungere erbacce e sporco specialmente negli angoli, senza esagerare. Qualche rampicante quà e là?

    #518970

    Matteo
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    non so se prima di me hanno insteso la stessa cosa, ma aggiungerei degli avvallamenti con pietre diverse a simulazione dei canali di scolo per le piogge e anche la strada leggermente spiovente, roba di pochi gradi, sempre se sarà una strada o una piazza, aggiugerei dello sporco più insteso nello spigolo formato dal pavimento e i muri, se magari siamo in aria festiva metterei fili di bandierine che partono dal palazzo con badierina al centro e vanno dai merli, nello spazio triangolare più acuto formato dalle mura con il muro più basso delimiterei un giardinetto  dove metterci qualche pianta poco più alta del muro col varco

    #519100

    andcamp
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    Dai che si chiude questa sera (Sabato) alle 24

    Ricordati di postare qui https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2017-borgo-medievale-2017/


    #519108

    Alessandro Passariello
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    L’immagine finale la trovate qui:

    http://www.blender.it/members/alessandro-passariello/activity/31317/

     


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