Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

Stai vedendo 13 articoli - dal 26 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518745

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2916
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Prova ad orientare diversamente il sole così da trovare altri giochi di chiaro-scuro o luce ed ombre; cerca di ottenere una separazione tra elementi in primo piano, piano medio e sfondo.  Lo sguardo cade quasi subito sulla finestra e non trovo altri punti di interesse nella scena, probabilmente perché non è finita. Per le tegole potresti provare ad usare un modificatore Displace e/o intervieni manualmente dove serve.

    #518895

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    Ho provato a inserire un personaggio, ma non mi convinceva (troppo poco realistico), ho quindi optato per aggiungere altri elementi per dare complessità alla scena e rendere un’atmosfera “artistica” .

    Ho cambiato un po anche l’orientazione e il colore della sun lamp, ed ho ottenuto un ambiente caldo e serale…non mi dispiace. Ora sistemerò alcuni dettagli (il liuto è da completare e devo dare una sistemata agli spartiti) e poi penso di aver finito

    #518916

    Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

    Molto realistica come scena e hai creato anche una bellissima atmosfera.

    L’unica cosa che non mi piace è quell elemento in pietra a sinistra, è troppo finto, il resto è perfetto.

    #518918

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    grazie Gaetano, infatti lo devo sistemare

    #518988

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    ultimo upgrade, penso il definitivo. Ho sistemato il pilastrino a sinistra, come suggerito da Gaetano, ho modificato il materiale del terreno in primo piano e infine ho aggiunto penna e calamaio!

    #518990

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2916
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Niente post-processing? Un leggero effetto Glare sul liuto non ci starebbe male. Hai ancora tempo e se non ti convince puoi sempre tornare sui tuoi passi.

    #519001

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    ciao Harvester, in realtà c’è un leggero mist, che contribuisce non poco all’atmosfera. Comunque proverò anche con il glare per vedere l’effetto

    #519003

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2916
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Un altro suggerimento. Quel pezzo di cielo a tinta unita e così chiaro sbilancia notevolmente la composizione e distrae l’osservatore. Potresti sostituirlo con un’immagine di un cielo con nuvole al tardo pomeriggio o tramonto (occhio alla direzione del sole nell’immagine), riportando l’attenzione verso il soggetto principale della scena.

    #519007

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    per il cielo ho usato un hdr (con nuvole), ma quando aggiungo il mist pass in compositing mi viene così…Temo che se aggiungo anche il glare mi diventa ancora piu chiaro

    #519012

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2916
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    L’effetto Mist è così leggero sullo sfondo che quasi quasi potresti eliminarlo, se questo ti impedisce di agire propriamente sul cielo. Per escludere il cielo dall’effetto Glare potresti usare una maschera in compositing. A puro titolo d’esempio, questa è la tua ultima immagine pubblicata (non fare caso ai miei errori) dove ho sostituito il cielo, aggiunto Glare e qualcos’altro:

    #519021

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    ho seguito il consiglio di Harvester: ho ri renderizzato la scena con la trasparenza, e ho poi aggiunto in fase di compositing l’immagine di un cielo al tramonto. Ho infine aggiunto il nodo glare solo alla scena (non al cielo). questo è il risultato

    non sono convintissima, mi sembra come “artefatto”

    questo è lo schema del compositing

    purtroppo nei prossimi giorni non avrò molto tempo da dedicare, quindi una scelta si impone…

    #519042

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2916
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Al di là che tutto in CG è “artefatto” per definizione, forse la tua impressione dipende dal tipo di cielo che hai usato e da come ne hai corretto i colori. Comunque, la scelta è solo tua.

    #519044

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    infatti, penso che il problema sia l’immagine usata per il cielo e la relativa posizione del sole, che evidentemente non combacia con l’illuminazione della scena. Rivendendo però entrambe le versioni, mi sembra che un cielo più particolareggiato (con le nuvole per intenderci) distolga maggiormente l’attenzione dal soggetto principale (il liuto). Un cielo monocolore, per quanto luminoso, passa piu inosservato, almeno a mio parere. Per questo motivo penso che sceglierò la prima versione

Stai vedendo 13 articoli - dal 26 a 38 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.