BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Cristina Ducci]

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  • #518678

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Ciao a tutti, spero di aver tempo per finire, ecco la prima impostazione:


    BMI
    http://magazine.blender.it/

    #518679

    Harvester
    Moderatore
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    • ★★★
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    • Blender Italia Staff

    Benvenuta bel contest Cristina. Sei già a buon punto avendo bloccato tutti gli elementi principali. Cura anche i dettagli, mi raccomando, e scegli una bella inquadratura che metta in risalto il soggetto; provane diverse ed aiutati con le guide della camera per comporre la scena. Imposta e separa bene i tre livelli di profondità: primo piano, piano medio, sfondo. Puoi aiutarti con degli alberi o altri elementi in primo piano per delimitare l’area di interesse per l’osservatore. Al momento, con questa inquadratura, lo sfondo è predominante rispetto al resto. Prova anche ad impostare lunghezze focali diverse per la camera.


    #518699

    Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 120

    Curiosissimo di vedere come si sviluppera la scena e il risultato finale.
    Già so che la scena mi piacerà molto 🙂


    #518705

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Grazie ragazzi, ecco gli alberi che metterò: Betulle, Cipressi e Pini domestici.

    Purtroppo non sono riuscita a fare delle cortecce procedurali decenti per il cipresso ed il pino e sono dovuta ricorrere a delle immagini di textures. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?


    BMI
    http://magazine.blender.it/

    #518706

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
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    Ciao Cristina,

    Vorresti mettere in condivisione questi modelli?

    Puoi caricarli qui:

    https://www.blender.it/gruppi/modelli-3d-scaricabili/risorse-condivise/#view/506558

    Magari dopo il Contest… 😉


    Blender Italia
    Amministratore del portale
    admin@blender.it

    #518742

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Vorresti mettere in condivisione questi modelli?

    Certamente caricherò i modelli dopo il contest!

    Qualche roccia: materiale procedurale e microdisplacement


    BMI
    http://magazine.blender.it/

    #518798

    andcamp
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    • Post sul forum 5620
    • Blender Italia Staff

    per le cortecce (ma anche per i muri) c’è il solito metodo di duplicazione delle textures e relativo “desimilizzazione” a mano, che puoi fare in un software 2D o in Blender


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518799

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
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    • Post sul forum 555
    • Blender Italia Staff

    Ottimo suggerimento And… grazie

    BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Cristina Ducci]

     


    Alessandro Passariello
    3d generalist
    alessandro.passariello@blender.it

    #518801

    andcamp
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    • Blender Italia Staff

    però è il tutorial che è errato, guardandolo meglio. La procedura da utilizzare secondo me deve essere questa:

    – si inserisce la texture così come viene nell’oggetto in Blender
    – si guarda il numero di ripetizioni nel rendering
    – si crea in un software 2D un’immagine composta dalle immagini ripetute in numero pari a quello riscontrato nel rendering
    – attraverso lo strumento clone non solo “ripari le cuciture”, ma anche elimini le ripetizioni fondendo le ripetizioni con altri elementi presi qui e là
    Alla fine così non ricaverai una texture seamless, ma una texture pesantina che sarà la migliore texture che tu possa aver creato a partire da qualsiasi originale

    il tuo pc però non ce la fa a supportare textures grandi … piano B:

    solito sistema in uso:
    – dividi la texture in 4
    – muovi i blocchi in modo da far combaciare tutte le cuciture
    – rimuovi le cuciture con lo strumento clone (modificandone l’opacità)
    e fino a qui tutto bene, nel senso che hai eliminato le cuciture …. però si vedono le ripetizioni come un pugno su un occhio … allora:
    – si deve cercare di far diventare la texture più anonima possibile eliminando crepe, buchi, zone più chiare e zone più scure etc.
    così si creerà una texture leggera e più versatile, ma decisamente più anonima e dovrà essere integrata con altre textures che reintegrino di nuovo crepe, buchi, zone più chiare e zone più scure etc.

     


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518865

    Cristina Ducci
    Moderatore
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    • Professionista accreditato

    Grazie and, io non parlavo di Texture, ma proprio di materiali procedurali…


    BMI
    http://magazine.blender.it/

    #518869

    andcamp
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    • Blender Italia Staff

    sì, ma gli alberi devono essere sempre lontani dalla vista  …

    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?407202-Procedural-bark-material

    http://www.blendswap.com/blends/view/79987


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518879

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    avevo provato quella del thread di Blender Artist, ma non mi soddisfaceva


    BMI
    http://magazine.blender.it/

    #518886

    andcamp
    Moderatore
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    • Blender Italia Staff

    per quello dicevo solo per alberi lontani


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

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