BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Gaetano]

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  • #518314

    Gaetano Seminara
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    Salve a tutti, spero di riuscire a ricreare la scena che ho in mente. Vorrei creare l’interno di una cittadella medievale  e poi la vorrei ambientare o durante un’invasione e dunque con una battaglia, oppure fare in modo da mettere in risalto il distacco di classe tra la gente ricchissima e la gente che moriva di fame, vediamo quale scena riuscirò a ricreare.
    Qui sotto l’anticipo della città che voglio ricreare.

    #518319

    andcamp
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    Benvenuto al Contest 🙂

    valuta in base all’idea iniziale che edifici utilizzare o come disporli, in modo di non restare impantanato alla fine


    #518334

    Harvester
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    Benvenuto Gaetano nel contest e buon lavoro.

    #518407

    Gaetano Seminara
    Partecipante
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    Aggiorno. Ho modellato quasi tutta la scena, devo sistemare soltanto l’arco a sinistra e mettere qualche decorazione per il coronamento della terrazza.
    L’illuminazione, tutto sommato non mi dispiace, voi cosa ne pensate? consigli?
    Ho fatto anche una prova di materale, applicato escusivamente alla facciata principale dell’edificio a destra, dunque dove vederei  mattoni che scendono, è solo perchè non l’ho fatta di proposito, era solo una prova per vedere l’effetto su una sola faccia. Come posso invecchiare i muri? qualche consiglio, magari con qualche video che spiega come farlo.
    Appena finisco qualche dettaglio sugli edifici, dovrei iniziare a modellare gli elementi che andranno a riempire la scena e che raccontino la storia.

    In base a ciò che ho in mente, volevo andare a distruggere qualche elemento, consigli su come farlo?

    #518409

    andcamp
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    | Come posso invecchiare i muri? qualche consiglio, magari con qualche video che spiega come farlo.

    puoi prendere un materiale con una texture di mattoni e un materiale con texture senza mattoni, quindi li mescoli assieme usando nel fac una texture clouds

     

    oppure ci piazzi sopra qui e là delle texture crepe, anche in  textures.com forse ce ne sono


    #518455

    Gaetano Seminara
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    Piccolo aggiornamento.

    Ho fatto una decorazione per il coronamento della parte di edificio a sinistra e modellato i conci sporgenti degli archi.

    Ho sistemato iniziato a sistemare le texture dell’edificio a destra, messo qualche crepa nel muro, usando il metodo consigiato da andcamp; pensate che quelle crepe possano restare oppure conviene toglierle?

    Consigli sull’illuminazione? Sicuramente quando metterò tutte le texture la scena si scurirà un pochino, ma tutto sommato dovrò solo alzare qualche valore; per illuminare ho messo un hdri, un sun giallo da sinistra e un sun meno potente azzurro molto verticalizzato da destra.

    #518456

    andcamp
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    |pensate che quelle crepe possano restare oppure conviene toglierle?

    sono un po’ ripetitive, guarda se riesci a trovarne altre, altrimenti analizzale e cerca di rifarle a mano ( un buon esercizio per il futuro )


    #518571

    Gaetano Seminara
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    Aggiornamento!
    Sto continuando con la texturizzazione delle facciate; ho aggiunto iil bugnato nell’edificio a sinistra, sto creando i conci degli archi; ho messo una pavimentazione nel cortile interno, anche se mi sembra che sia troppo bianca, stona un pò con il contesto, che ne pensate?

    Non riesco a trovare una bella texture per le scale a destra,infatti mi sono venute un’obrobrio 🙁
    Per l’illuminazione, noto che la scena sta cominciando a diventare un pò più scura, dovrò sicuramente aumentare di poco la forza dell’ HDRI, ma questo lo farò solamente a fine texturing delle facciate.

    Per le fessure, peccato che è solo per colpa di quella fessura a 45° a sinistra delle finestre che si ripete, perchè le altre non si notato 🙁

    #518584

    Gaetano Seminara
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    Ho finito di texturizzare tutta la scena!

    #518598

    gianni
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    mi piace…

    però,secondo me, c’è qualcosa che mi stona nel sovrarco della porta delle mura (quella con l’inferriata); il muro mi sembra che abbia lo stesso spessore, quindi l’arco più grande non dovrebbe essere così sporgente rispetto al muro, anche perchè o ha una funzione statica, quindi è stato fatto per scaricare il peso della muratura sovrastante, oppure, come poteva succedere, nel corso dei secoli hanno ricostruito una porta più piccola per motivi strategici.

    un’altra cosa riguarda le pietra degli archi, io li dividerei in 3 mi sembra una cosa più realistica, difficilmente si trovano pietre monolitiche che costituiscono gli archi, sarebbe anche improponibile come montaggio reale, oppure diminuirei lo spessore del muro, in modo da rendere più credibile la pietra, comunque anche per la vista frontale alternerei pietre con dimensioni diverse.

    esempio del sovrarco

     

    #518615

    Gaetano Seminara
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    Ciao gianni, grazie per aver commentato! Ora che me lo fai notare, hai ragione su tutto ciò che mi hai consigliato, risolverò sicuramente. Il fatto di alternare, anche in frontale, pietre di dimensioni diverse, non mi piace molto, ho trovato molti esempi anche con pietre uguali, dunque penso che questa cosa la lascierò inalterata mentre farò tutto il resto.
    Sistemerò questi dettagli, dopodichè dovrò iniziare a creare qualche soggetto per la scena, vediamo cosa uscirà fuori ahahah

    #518624

    Gaetano Seminara
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    Aggiornamento!
    Ecco come è diventata la scena con i consigli di gianni, è notevolmente migliorata.
    Ho cambiato la texture del secondo palazzo partendo da sinistra, riprendendo una già usata, anche perchè era difficile che costruivano case con materiali tutti diversi tra loro.
    Ho inserito qualche albero e il terreno (ancora da texturizzare) sullo sfondo.
    Da domani devo iniziare a modellare qualche elemento della scena.

    #518664

    Gaetano Seminara
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    Buona sera, stasera ho iniziato a creare qualche elemento che andrà a riempire la scena; ho iniziato a creare un’armatura, non so come mai non mi sta venendo poi cosi male, tranne la cubitiera che è venuta veramente orribile, domani la sistemerò. Spero solo di riuscire a creare un materiale metallico adatto alla corazza. Mancano tutte le cinghie di pelle dell’armatura ma che farò in un secondo momento.

    #518668

    gianni
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    bravo, adesso mi piace di più….se mi permetti altre due piccole cose (però è a gusto personale come le pietre dell’arco che hai scelto di farle tutte uguali emi piace come risultato) le pietre del muro tra i due archi dove c’è l’ingresso al borgo, mi sembrano murate una sull’altra e non sfalzate, il che non esiste in realtà…le pietre dei palazzi a colpo d’occhio mi sembrano troppo piccole e la scena in complesso mi sembra “soffocante”, così come le pietre del lastricato della piazza, le farei molto più grandi, tipo:

     

    prova a curare anche la scala, ti allego una foto vedi te se riesci a trovare qualche spunto…comunque, apparte le “critiche” che spero non ti offendano, mi piace..

    ultima cosa, per dare un po’ di vita alla scena prova a modellare una “situazione” tipo mercato.. con carretti, balle di paglia, stand con teli e drappeggi, un po’ di sporco per terra, ecc … insomma qualcosa su cui focalizzare l’attenzione.

    spero di darti qualche spunto

    #518698

    Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ciao gianni, grazie per i commenti.
    Ovviamente, non potrei mai offendermi delle critiche che mi vengono fatte, anche perchè se vengono fatte in maniera educata e costruttiva, non c’è nessun motivo di offendersi, anzi, sono spunto di discussione e approfondimento, e in casi di render, anche per migliorare la qualità dei propri prodotti.

    Rispondo ad alcuni tue considerazioni:
    – le pietre dei palazzi forse sono leggermente piccole, però, le case medievali, essendo comunque di gente non molto ricca, erano spesso fatte in pietre di piccola pezzatura, poichè quelle grandi erano pù difficili da trasportare e anche più costose, per questo motivo le ho fatte piccoline;

    – stessa cosa per il lastricato, erano anche questi pietre di piccole dimensioni, e spesso, invece, si usavano solo in piccole porzioni oppure in terra battuta;

    – la scala la devo migliorare facendo almeno i blocchi di pietra che andavano a costituire i gradini; non ho fatto un parapetto, non so se intendevi questo per migliorare la scala, perchè in quel periodo non si usavano, in caso, venivano fatti in legno, però per scale di poco pregio, come quella che volevo rappresentare, era fatta senza parapetto;
    – ancora devo modellare e decidere bene come riempire la scena, anche perchè non so se riuscirò a riprodurre quello che avevo in mente ( una scena di guerra), in caso, se non dovessi riuscirsi, sicuramente l’idea di creare una specie di mercato, è sicuramente una valida alternativa;
    – non riesco a creare lo sporco per terra, volevo farlo anche negli edifici ma nulla, non riesco 🙁
    Comunque ti ringrazio per le critiche, anche perchè, grazie a te mi hai sollevato dei dubbi che mi hanno permesso di approfondire certi argomenti che mi hanno affascinato e incuriosito molto 🙂
    Le critiche, purchè educate e costruttive, sono sempre ben accette.

    #518700

    ChiaraM
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    ciao Gaetano, per “sporcare” i materiali io utilizzo questo schema di base:

    al nodo diffuse ho collegato un nodo color mix a cui sono connesse due textures: la prima texture (la principale) con i mattoni, la seconda texture con il materiale che costituisce lo “sporco” (io uso il muschio!), ma puoi anche utilizzare un semplice colore. Come fac uso una noise texture per dare un effetto irregolare (il valore di scale ti da la dimensione delle “macchie”) e soprattutto una color ramp: spostando i cursori riesci a controllare l’ammontare di muschio (sporco) e anche il contrasto tra i due elementi.

    #518731

    Gaetano Seminara
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    Il layer wieght invece a cosa serve?

    #518732

    Francesco di Buono
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    L’ armatura sta venendo davvero bene! Però tieni presente che è una decorazione da interni, se poi non la metti nella scena ti complichi solo la vita… Parlo per esperienza perché in un altro contest iniziai a modellare tantissime cose, mi lasciai prendere la mano e alla fine il 75% rimase fuori dalla scena.

    Credo che andcamp avesse in mente anche questo, quando ti ha detto di valutare bene l’ idea iniziale. Anche perché hai scelto un campo lungo come inquadratura, è più difficile da “riempire”

    #518734

    ChiaraM
    Partecipante
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    il layer weight serve per mixare il diffuse e il glossy in modo da distribuire meglio il riflesso in base all’orientazione dell’oggetto rispetto alla telecamera (forse qualcuno è in grado di spiegarlo meglio). Lo trovi sotto il menù input. Quando mixi il diffuse e il glossy usa questo nodo come fac, oppure il fresnel.

    #518747

    Gaetano Seminara
    Partecipante
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    A ok, comunque con il layer weight viene un bell’effetto, mi piace molto, grazie per il consiglio, lo userò sicuramente 🙂

     

    #518779

    Gaetano Seminara
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    Buona sera a tutti, piccolo aggiornamento. Purtroppo in questi giorni non ho potuto dedicare del tempo a questo progetto per impegni con esami universitari.
    Ho aggiunto qualche elemento e il materiale all’armatura (tralasciate la compenetrazione tra armatura e corpo, per ora è messo li per capire le proporzioni degli elementi dell’armatura e anche per non lasciare l’armatura vuota ). Il materiale come vi sembra?
    Cosa ne pensate del muscio sulla pavimentazione, fatta usando il nodo consigliatomi da Chiara.

    Uno screen con i nuovi dettagli

     

    Appena finisco l’armatura, devo inizia a comporre la scena con i soldati e vedere cosa riesco a fare, ho paura di non riuscire nell’idea che ho in mente.

    #518834

    Gaetano Seminara
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    Salve a tutti, dopo notevolissimi problemi che ho avuto con il rigging del soldato, ho dovuto rinunciare a farlo bene e mi sono accontentato di un modello non molto decente.
    Ho iniziato a mettere qualche soldato in posa, come si sembra? E’ la prima volta che faccio qualcosa del genere, e i problemi sono stati notevoli.
    Altri consigli da darmi sulla scena e gli elementi?
    Appena avrò messo i soldati in posa, metterò qualche elemento per distinguere le due fazioni e successivamente mettero elementi di arredo nella città.

    #518835

    Francesco di Buono
    Partecipante
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    • Professionista accreditato

    Ahah meraviglioso! Ma ti sei scelto una scena complicatissima, questo è uno di quei lavori da fare a tappe nel tempo… Rischi di dover arronzare.

    Perché non stringi un po’ il campo e ti concentri sulla porta di ingresso alla città? Potresti fare un particolare della battaglia, così puoi anche sistemare meglio le texture e aggiungere dettagli, con un campo lungo per riempire la scena dovresti mettere casse, barili, carretti rovesciati ecc mentre zoomando un po’ ti puoi concentrare sui soldati

    L’ armatura comunque a me sembra molto buona… Le pose sembrano un po’ legnose, non so niente di rigging eh quindi non so quanto sia difficile

    #518836

    Gaetano Seminara
    Partecipante
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    Ciao, sono felice che la scena ti piace 🙂

    <span style=”line-height: 1.8;”>ci avevo pensato anche io a stringere il campo però se lo facessi, i personaggi sarebbero visti da troppo vicino e avendo un sacco di problemi, non penso sia il caso. Con una vista del genete posso nascondere certi problemi e presentare una scena non proprio orribile.</span>

    So che le pose sono un pó legnose, ma è la prima volta che riggo un personaggio e che lo metto in posa, è il meglio che per ors riesco a fare, purtroppo.

    Comunque mi hai dato l’idea del carretto rovesciato, lo inserirò sicuramentr insieme a qualche barile (sotto le scale) insieme a qualche cassa, inoltre metterò qualche bandiera e qualche torcia vicino le porte.

    #518837

    andcamp
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    il tutto un po’ grigio …


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