BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Marchese]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Marchese]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Marchese De Blonde
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Ho deciso di cimentarmi anche io in questo contest. sto iniziando con una scena di placeholders per capire le inquadrature ed i volumi. Vorrei realizzare una scena che va più nel fantasy ( non so se vado molto oltre il tema del contest) con una contrapposizione di luce calda e fredda, la prima che viene dalla strada che va verso “l’alto” e la seconda che viene dal vicolo buio che porta in “basso”. Il simpatico cubo rosa dovrebbe rappresentare un personaggio che sta per entrare in una bottega posizionata sotto la strada. La parte in grigio degli edifici sara in pietra mentre le parti superiori saranno con travi li legno, uno stile che ho visto molto usato nelle reference che ho trovato in giro. Sono graditi consigli e suggerimenti, anche perchè è praticamente è la prima immagine che preparo.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2549
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel contest, Marchese. Ottima la scelta di iniziare con dei segnaposto che poi sostituirai con i modelli finali poiché ti aiuta ad inquadrare la scena e scegliere anche il tipo di illuminazione. Puoi usare le guide per la macchina da presa presenti nelle impostazioni della camera per aiutarti nell’inquadratura. Sei sulla buona strada.

Marchese De Blonde
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Sto creando questi mattoni, anche se vorrei delle forme più stilizzate, qualche consiglio o tutorial da seguire?. Da questi modelli high volevo portami dei modelli low ai quali associare delle mappe di displacement. Volevo chiedere a voi qualche modo che potesse rendere più veloce il posizionamento sui muri di questi mattoni.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2549
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Una volta creati due o tre blocchi in alta definizione o high poly, puoi usarli per creare un modello di parete con il quale fare il baking delle texture, normali eccetera e ricavare così delle texture seamless che applicherai dove serve. Prima però dovresti creare il materiale per i blocchi e per la malta se non li hai semplicemente addossati gli uni agli altri. Prova prima con un materiale procedurale e solo se non ti convince passa ad uno basato su immagini; hanno entrambi i loro pro e contro.

Per conferire maggiore realismo alle pareti puoi creare dei modelli low poly dei blocchi (ma questo discorso può valere anche per altri elementi nella scena) facendovi il bake dai modelli high poly di texture e normali, roughness/glossiness eccetera ed inserirli qua e la nelle pareti per romperne l’uniformità.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao, hai più continuato? Chiudiamo oggi (Sabato 25) alle ore 24

Se e quando hai finito, puoi postare immagine finale e wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2017-borgo-medievale-2017/ (dove trovi anche il link del tutorial per il wireframe)

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.