BIC 02-2018 "Maschere di Carnevale" – [Akenaton]

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  • #541142

    Akenaton
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    Ecco il concept per il contest di questo mese…

    Venezia del’700, sulla gondola farò due nobili in maschera che si stanno dirigendo a una festa


    #541144

    andcamp
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    Benvenuto nel Contest 🙂

    mmm … le gondole non sono proprio così 😉


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #541147

    Akenaton
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    Grazie andcamp 🙂

    Eheheheh sì lo so, x ora è solo un’abbozzatissima gondola 😉

     


    #541150

    ^erik^
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    • ★★
    • Post sul forum 613
    • Blender Italia Staff

    Bell’inizio  e buon divertimento!


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #541153

    Akenaton
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    Grazie ^erik^ 🙂


    #541334

    Akenaton
    Partecipante
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    Piccolo up…

    Vorrei ambientarlo di notte, ma nn so se sono capace di illuminare la scena correttamente..


    #541358

    Lizardolo
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    • Ciao puoi cominciare con una luce primaria tipo sun settata con ombre molto morbide e una tinta bluastra poi cerca di bilanciare la Potenza della sin  con le luci artificiali per ottenere zone di contrasto puoi anche provare a rendere le superfici un po’ più riflettenti del solito spero possa aiutare

    #541373

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
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    Grazie per i tuoi suggerimenti, proverò senz’altro a impostarle così e vediamo che ne viene fuori 🙂


    #541475

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Ho iniziato a mettere mano alla gondola, così poi passerò ai protagonisti (i nobili in maschera)

    Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba 🙂 🙂

     


    #541507

    CyberJabba
    Partecipante
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    Sta venendo proprio bene secondo me!

    CJ


    #541555

    Akenaton
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    Grazie CJ!

    Spero di riuscire a terminarlo in tempo, ché manca ancora tanta roba


    #541559

    Harvester
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    • Post sul forum 2127
    • Blender Italia Staff

    Attento al tema. Riconsidera l’inquadratura in camera (layout) dei soggetti principali.


    #541563

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
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    @harvester, una volta modellati i due nobili e il gondoliere, tutti in maschera, penso di rientrare appieno nel tema…


    #541630

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Ho iniziato a modellare il gondoliere….x ora i materiali sono solo semplici diffuse, giusto per dargli colore…


    #541963

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Ho abbandonato l’idea dei due nobili sulla gondola perché il pc crasha in continuazione….faccio fatica anche a selezionare gli altri due, 9 volte su 10 crasha…quindi ho deciso di buttare il secondo nobile giù dalla gondola….speriamo qualcuno lo ripeschi dal canale 🙂 🙂


    #541965

    pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    hai provato con i render layers?

    se posso darti un consiglio: l’ambientazione è molto bella ed occupa buona parte dell’immagine ed è la cosa che si nota prima, il tema centrale della composizione lo trovo un po’ piccolino e quasi secondario (nella parte più bassa e scura dell’immagine)

    scusa un altro paio di cosette: alla gondola manca il sostegno del remo https://www.google.it/search?q=forcola+gondola&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiOpPbRhrfZAhUqsaQKHSFrBQsQ_AUICigB&biw=1920&bih=959

    dove poggiano i piedi del gondoliere?


    #541967

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ciao pix, e grazie della risposta.

    Pensi che con i render layers possa non crashare?

    Sì ho notato anch’io che non spiccano bene, ma se avvicino la camera (o i soggetti) perdo la prua, che è l’elemento caratterizzante della gondola….mi sa che dovrò fare una scelta..

    La gondola non è ancora completa, manca come tu hai notato, l’appoggio per il remo….per quanto riguarda il gondoliere, siccome i piedi sono dietro lo schienale e non si vedono, non mi è venuto neanche in mente che effettivamente ci vuole l’appoggio 🙂 🙂

     


    #541973

    pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    solitamente spezzettare la scena aiuta a “dare respiro” all’hardware, potresti provare

     

    per quanto riguarda il gondoliere, ti chiedevo dove poggia perchè ha i piedi un po’ nascosti e dalla prospettiva mi sembra avere i piedi fuori dalla barca; se vuoi un riferimento reale guarda qua https://www.google.it/search?q=gondola&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwinvNCvnLfZAhUDuhQKHUORBYcQ_AUICigB&biw=1920&bih=910#imgrc=DRfyDAHwPOjDAM:

     

    per la questione della centralità della gondola: potresti anche provare ad illuminare maggiormente i soggetti nella gondola e forse ad abbassare la telecamera (se non ricordo male il formato dell’immagine è stabilito dal regolamento, giusto?)


    #541980

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Stasera appena mi libero provo con i render layers

    Oltre alla lampada a olio sono illuminati anche da una lamp area dal lato opposto…provo ad aumentare la sua forza e vediamo se riesco a farli risaltare di più, altrimenti li avvicinerò di più alla camera

    Grazie dei consigli 😉

     


    #542038

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Allora ho provato con i render layers ed effettivamente la frequenza dei crash è diminuita..

    ho avvicinato i personaggi alla camera, e dato il terzo punto luce…così dovrebbero “spiccare” di più..


    #542039

    CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ciao Akenon,

    l’immagine mi piace moltissimo, ma una figura sul ponte (magari femminile) aiuterebbe molto sia il ‘contesto’ che il ‘contest’ (scusa il gioco di parole).

     

    CJ


    #542040

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

    Ciao CJ, grazie per l’apprezzamento 🙂

    Sì avevo pensato anch’io a una figura femminile che si sporgeva dal ponte in un saluto, ma il tempo materiale ormai è veramente pochissimo…devo sistemare gli altri due personaggi, e completare gli edifici….oltretutto la giornata di domenica sarà completamente impegnata per il render finale (il mio pc è lentissimo e per far apprezzare al meglio l’opera la vorrei renderizzare almeno a 1000 samples [quelle che sto postando sono a 50], più o meno una ventina di ore per il mio pc)


    #542041

    CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

    Capisco,

    buon lavoro Akenaton!

     

    CJ


    #542042

    Akenaton
    Partecipante
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    Grazie 😉


    #542045

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul forum 2127
    • Blender Italia Staff

    Comprendo le difficoltà che il rendering finale ti crea ma sei sicuro dell’inquadratura che hai scelto? Vorrei farti notare che quello che dovrebbe essere il personaggio principale, la maschera di Carnevale, occupa meno del 10% dell’intera immagine e non hai sfruttato alcuna guida dellla regola dei terzi che ti mostro qui appresso proiettata sulla tua ultima immagine:

    I punti di interesse sono evidenziai con un cerchio rosso. In pratica il soggetto principale sono gli edifici sullo sfondo; potenzialmente il gondoliere se fosse illuminato propriamente. L’immagine in generale e l’atmosfera sono interessanti ma c’è spazio (forse non il tempo) per migliorare. Aggiungerei altre telecamere nella scena impostandole su diverse inquadrature per provare soluzioni diverse tra cui scegliere quella più efficace. Spero coglierai queste osservazioni come critiche costruttive ed incentivanti. 🙂


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