BIC 02-2018 "Maschere di Carnevale" – [Akenaton]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2018 "Maschere di Carnevale" – [Akenaton]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 35 totali)
  • Autore
    Articoli

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ecco il concept per il contest di questo mese…

Venezia del’700, sulla gondola farò due nobili in maschera che si stanno dirigendo a una festa

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5590
    • Blender Italia Staff

Benvenuto nel Contest 🙂

mmm … le gondole non sono proprio così 😉

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Grazie andcamp 🙂

Eheheheh sì lo so, x ora è solo un’abbozzatissima gondola 😉

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 613
    • Blender Italia Staff

Bell’inizio  e buon divertimento!

https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Grazie ^erik^ 🙂

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Piccolo up…

Vorrei ambientarlo di notte, ma nn so se sono capace di illuminare la scena correttamente..

Lizardolo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 17
    • Ciao puoi cominciare con una luce primaria tipo sun settata con ombre molto morbide e una tinta bluastra poi cerca di bilanciare la Potenza della sin  con le luci artificiali per ottenere zone di contrasto puoi anche provare a rendere le superfici un po’ più riflettenti del solito spero possa aiutare

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Grazie per i tuoi suggerimenti, proverò senz’altro a impostarle così e vediamo che ne viene fuori 🙂

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ho iniziato a mettere mano alla gondola, così poi passerò ai protagonisti (i nobili in maschera)

Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba 🙂 🙂

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

Sta venendo proprio bene secondo me!

CJ

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Grazie CJ!

Spero di riuscire a terminarlo in tempo, ché manca ancora tanta roba

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2127
    • Blender Italia Staff

Attento al tema. Riconsidera l’inquadratura in camera (layout) dei soggetti principali.

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

@harvester, una volta modellati i due nobili e il gondoliere, tutti in maschera, penso di rientrare appieno nel tema…

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ho iniziato a modellare il gondoliere….x ora i materiali sono solo semplici diffuse, giusto per dargli colore…

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ho abbandonato l’idea dei due nobili sulla gondola perché il pc crasha in continuazione….faccio fatica anche a selezionare gli altri due, 9 volte su 10 crasha…quindi ho deciso di buttare il secondo nobile giù dalla gondola….speriamo qualcuno lo ripeschi dal canale 🙂 🙂

pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

hai provato con i render layers?

se posso darti un consiglio: l’ambientazione è molto bella ed occupa buona parte dell’immagine ed è la cosa che si nota prima, il tema centrale della composizione lo trovo un po’ piccolino e quasi secondario (nella parte più bassa e scura dell’immagine)

scusa un altro paio di cosette: alla gondola manca il sostegno del remo https://www.google.it/search?q=forcola+gondola&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiOpPbRhrfZAhUqsaQKHSFrBQsQ_AUICigB&biw=1920&bih=959

dove poggiano i piedi del gondoliere?

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ciao pix, e grazie della risposta.

Pensi che con i render layers possa non crashare?

Sì ho notato anch’io che non spiccano bene, ma se avvicino la camera (o i soggetti) perdo la prua, che è l’elemento caratterizzante della gondola….mi sa che dovrò fare una scelta..

La gondola non è ancora completa, manca come tu hai notato, l’appoggio per il remo….per quanto riguarda il gondoliere, siccome i piedi sono dietro lo schienale e non si vedono, non mi è venuto neanche in mente che effettivamente ci vuole l’appoggio 🙂 🙂

pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

solitamente spezzettare la scena aiuta a “dare respiro” all’hardware, potresti provare

per quanto riguarda il gondoliere, ti chiedevo dove poggia perchè ha i piedi un po’ nascosti e dalla prospettiva mi sembra avere i piedi fuori dalla barca; se vuoi un riferimento reale guarda qua https://www.google.it/search?q=gondola&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwinvNCvnLfZAhUDuhQKHUORBYcQ_AUICigB&biw=1920&bih=910#imgrc=DRfyDAHwPOjDAM:

per la questione della centralità della gondola: potresti anche provare ad illuminare maggiormente i soggetti nella gondola e forse ad abbassare la telecamera (se non ricordo male il formato dell’immagine è stabilito dal regolamento, giusto?)

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Stasera appena mi libero provo con i render layers

Oltre alla lampada a olio sono illuminati anche da una lamp area dal lato opposto…provo ad aumentare la sua forza e vediamo se riesco a farli risaltare di più, altrimenti li avvicinerò di più alla camera

Grazie dei consigli 😉

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Allora ho provato con i render layers ed effettivamente la frequenza dei crash è diminuita..

ho avvicinato i personaggi alla camera, e dato il terzo punto luce…così dovrebbero “spiccare” di più..

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

Ciao Akenon,

l’immagine mi piace moltissimo, ma una figura sul ponte (magari femminile) aiuterebbe molto sia il ‘contesto’ che il ‘contest’ (scusa il gioco di parole).

CJ

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Ciao CJ, grazie per l’apprezzamento 🙂

Sì avevo pensato anch’io a una figura femminile che si sporgeva dal ponte in un saluto, ma il tempo materiale ormai è veramente pochissimo…devo sistemare gli altri due personaggi, e completare gli edifici….oltretutto la giornata di domenica sarà completamente impegnata per il render finale (il mio pc è lentissimo e per far apprezzare al meglio l’opera la vorrei renderizzare almeno a 1000 samples [quelle che sto postando sono a 50], più o meno una ventina di ore per il mio pc)

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

Capisco,

buon lavoro Akenaton!

CJ

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 178

Grazie 😉

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2127
    • Blender Italia Staff

Comprendo le difficoltà che il rendering finale ti crea ma sei sicuro dell’inquadratura che hai scelto? Vorrei farti notare che quello che dovrebbe essere il personaggio principale, la maschera di Carnevale, occupa meno del 10% dell’intera immagine e non hai sfruttato alcuna guida dellla regola dei terzi che ti mostro qui appresso proiettata sulla tua ultima immagine:

I punti di interesse sono evidenziai con un cerchio rosso. In pratica il soggetto principale sono gli edifici sullo sfondo; potenzialmente il gondoliere se fosse illuminato propriamente. L’immagine in generale e l’atmosfera sono interessanti ma c’è spazio (forse non il tempo) per migliorare. Aggiungerei altre telecamere nella scena impostandole su diverse inquadrature per provare soluzioni diverse tra cui scegliere quella più efficace. Spero coglierai queste osservazioni come critiche costruttive ed incentivanti. 🙂

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.