Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2018 "Maschere di Carnevale" – [Akenaton]

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  • #542046
    Harvester
    Membro

    Ti rammento che qualora tu non l’abbia già sfruttato, puoi avvalerti della convenzione con Render Street per gli associati a Blender Italia, sfruttando la potenza della renderfarm e magari avere più tempo per gli ultimi ritocchi senza l’affanno del rendering finale. In alternativa puoi provare a renderizzare di distributed computing su Sheepit Renderfarm che offre un servizio gratuito.

     

    #542048
    Akenaton
    Membro

    Siccome è già da un pò che ti ho adottato come mio tutor (spero non ti offenderai eheheheh 🙂 ) i tuoi consigli e le tue critiche le accetto sempre volentieri, perché mi fai notare o migliorare cose che altrimenti non avrei mai notato…

    Ho subito piazzato le linee davanti alla camera e messo il soggetto principale nel posto giusto….almeno credo 🙂

    Devo illuminare meglio il viso del gondoliere, perché è completamente in ombra..

     

    #542050
    Harvester
    Membro

    Tutor è una parola grossa ma ti ringrazio per la fiducia. Mi fa piacere che tu abbia ascoltato e messo in pratica quanto suggerito ed a questo proposito, relativamente al soggetto (Arlecchino) trovo che potresti migliorarne la leggibilità modificandone la posa delle braccia.

    Per esempio, il braccio destro non si capisce se è completo oppure no, magari fagli appoggiare la mano destra sulla coscia, la coperta, mentre il braccio destro è piegato in un modo che lo fa apparire addirittura più corto. Prova (ripeto, prova e se non ti piace cambia) a fare alzare la mano sinistra e la lampada un po’ più in alto (e/o in avanti) così che si veda che il braccio fa un angolo, inoltre così facendo la lampada può illuminare anche il gondoliere, almeno in parte o rivelandone meglio la sagoma.

    Facendo così però ti ritroveresti con due punti luce piuttosto ravvicinati, mi riferisco alla lampada a muro sul fronte dell’edificio, che a questo punto potresti ricollocare sulla destra. Valuta il risultato e regola di conseguenza pose e fonti di luce. Accendi una sola luce alla volta e regolane l’intensità così da comprendere esattamente quale effetto ogni fonte di luce produce sulla scena.

    Ogni aggiustamento richiede ulteriori interventi. Per esempio, potresti lavorare sulla posa della testa. Che cosa o dove sta guardando? Riusciresti a farne vedere ed illuminare le pupille?

     

     

    #542054
    Akenaton
    Membro

    Mi piacerebbe poter fare le modifiche che mi hai suggerito ma….ehm…ho già applicato le armature e se provo a inserirne altre viene fuori una cosa orrenda…proverò a ruotare un po’ la.gondola in modo da far vedere meglio le braccia piegate..

     

    #542055
    Harvester
    Membro

    Comprendo, quindi lascio a te decidere se e che cosa fare. Oltre alle armature, per modificare una mesh puoi usare un oggetto Lattice (le Shape Keys forse sono un po’ troppo ma sappi che esistono anche loro).  🙂

    #542059
    Akenaton
    Membro

    Eheheheh mammamia si vede che sono ancora un giovincello (seeee magari 😀😀) in blender 🙂 🙂

    #542067
    Harvester
    Membro

    Più che il Lattice forse è meglio usare Mesh Deform, una sorta di gabbia creata attorno al modello da alterare, che ti permette di modificare una mesh in modo non distruttivo e senza armatura. Ovviamente va utilizzato nei casi appropriati, non ci fai un’intera animazione, però per deformare in modo semplice una mesh perchè no?

    Potresti così imparare anche una cosa nuova in Blender.

     

    #542071
    Akenaton
    Membro

    Davvero molto molto interessante, grazie per la dritta 😉

     

    #542073
    Harvester
    Membro
    #542318
    andcamp
    Membro

    Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2018-maschere-di-carnevale-2018/

    Si chiude domenica 25 alle ore 24

     


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