Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 02-2022 “La casa sull’acqua” – RSMotion

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  • RSMotion
    Partecipante
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    @radix
    #863599

    Ciao a tutti,

    sono alle prime armi e sto provando a migliorarmi tendando di partecipare al contest.

    Sono consapevole che c’è molto da fare, ma pubblico lo stesso il mio avanzamento giusto per avere dei consigli.

    Le texture della casa dovrei riuscire a metterle a posto con l’Unwrap,

    ho qualche difficoltà in più per il materiale del lago, sapreste dirmi come renderlo trasparente?

    Mi piacerebbe anche riuscire a fondere il lago con l’immagine di sfondo, è consentita nel regolamento?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #863600

    Benvenuto nel Contest e nel forum 🙂

    Ci sono tutorial su come realizzare l’acqua, dipende se vuoi ottenere un effetto fotorealistico https://www.youtube.com/results?search_query=blender+lake oppure restare sul low-poly https://www.youtube.com/results?search_query=blender+lowpoly+water

    Per lo sfondo dovresti cambiare l’inquadratura, abbassando la camera, magari dividendo il lavoro in più piani, mettendo colline o altro davanti allo sfondo.

     

    RSMotion
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @radix
    #863883

    Ringrazio per i suggerimenti, pubblico i progressi fatti.

    Avete qualche consiglio anche per il materiale delle colline, per adesso ho creato il materiale col colore verde e

    una noise texture come displacement, ma mi piacerebbe far vedere anche delle rocce.

    Allego anche un’immagine del wireframe, giusto per sapere se così può andar bene.

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #863969

    Al momento c’è più che altro un problema di proporzioni e inquadratura.
    Per il misto roccia/erba potresti provare una via procedurale

    oppure creare colline con alberi

    RSMotion
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @radix
    #864104

    Grazie per i tutorial, ce n’è di strada da fare!

    Pubblico gli ultimi progressi fatti, sono passato da eeve a cycles come rendering engine,

    per poter usare il nodo displacement per creare la scogliera.

    Ho dei tempi di renderizzazione piuttosto lunghi, anche 1 ora con max samples 4096.

    L’immagine l’ho ottenuta limitando il tempo a 1 minuto.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #864299

    Dai che chiudiamo questa sera alle ore 24. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2022-una-casa-sullacqua/

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