Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2017 “Auto d’Epoca” – [Fabio]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 31 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 66

Ciao a tutti, ci provo pure io per questo contest e vediamo che viene fuori….

L’ idea che ho in mente dovrebbe essere una mercedes benz SSk 1929 (Lupin prime versioni).

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Benvenuto nel contest Fabio. In bocca al lupo e buon divertimento.

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 66

Grazie 1000 Harvester, in realtà devo ancora pensare ad un’ ambientazione, comunque ci penserò in questi giorni.

A presto.

Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin

Bravo Fabio, e benvenuto!!!

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Per l’ambientazione potresti ricreare uno scorcio di una strada in una città o di una location particolare del periodo storico (anni ’30) o contemporaneo. Auto parcheggiata di fronte ad un’abitazione signorile d’epoca (e chi mai poteva permettersi quel tipo di auto). Cerca dei riferimenti online da usare come traccia o dai quali prendere spunto per creare il contesto in cui inserire il modello.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Beh mi hai messo un pò in difficoltà ora … avevo pensato ad una strada boschiva con i colori autunnali (ho sempre un debole per la natura), ma l’idea del fabbricato di tipo signorile anni 30 mi stuzzica parecchio.

Diciamo che il tutto è anche in funzione del tempo che posso dedicare e le mie capacità non proprio elevate.

Darò un occhiata in internet, intanto continuo a definire il macinino.

Grazie per i consigli…..

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Se hai già un’idea allora perseguila a meno che non ne trovi una migliore. Non era mia intenzione metterti in difficoltà ma solo darti qualche dritta. Finisci prima il modello dell’auto e poi passa al resto, tempo permettendo.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Ma no figurati, hai fatto bene a darmi indicazioni, son sempre ben accette, del resto siamo qui per quello…

Devo solo pensarci un pò su, tutto qua.

Anfeo
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2124
      @anfeo

Buona partenza, mi raccomando di puntare tutto sui dettagli che è la cosa più importante ;)

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Eccomi con un aggiornamento.

Modello quasi completato, anche se a livello meccanico devo dire ho un po’ improvvisato per mancanza di info sui dettagli. Chi ne capisce di meccanica sicuramente rabbrividirà.

Manca ovviamente tutta parte materiali e texture e qualche dettaglio qua e là, ma c’è ancora tempo ….

andcamp
      Partecipante
      @andcamp

|ma c’è ancora tempo ….

tieni conto che c’è anche l’ambientazione da fare

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

si si infatti. ora magari mi prendo un po di tempo per pensare all’ ambientazione che non è poca cosa..

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Ciao a tutti, ecco un ipotesi di ambientazione, molto incompleta ma sufficiente a dare un’ idea.

Harvester
      Partecipante
      @harvester

La seconda auto sulla destra è una distrazione non necessaria. Mantieni un solo modello sul quale far convergere l’attenzione dello spettatore. Aiutati con le guide della Camera per impostare l’inquadratura e non dimenticare che il piatto forte è l’auto mentre il resto fa da contorno. Ora come ora la mia attenzione è rivolta quasi esclusivamente all’edificio. Promette bene.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Son pienamente d’accordo con te !! vedo come risolvere la cosa.

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Per esempio, la scena mi suggerisce che stanno per partire per le vacanze o sono appena arrivati a destinazione. Se si tratta di una casa per le vacanze (evidentemente si tratta di persone benestanti) potresti accentuarne la destinazione d’uso in qualche modo. E’ solo un’idea e ti invito a fantasticare un po’ oppure a cercare delle immagini di riferimento in rete che ti possano aiutare a completare la scena o a scegliere una inquadratura interessante. Buon lavoro.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Grazie, ci penso un pò su.

A dire il vero non so ancora bene come proporre lo sfondo, non vorrei dedicare più tempo all’ ambientazione che alla macchina che è il reale oggetto del contest.

Certo va scelto un giusto compromesso per esaltarne il macinino più che l’ ambiente. Non so ci devo riflettere .

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Ecco ulteriore aggiornamento, devo ancora arricchire e migliorare delle cose qua e la che non mi vanno a genio.

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Bene, vedo che hai fatto la tua scelta ed ora si tratta di lavorare sui dettagli come, per esempio, la qualità di alcune texture immagine usate per i muri, la mappatura UV che in alcuni punti porta a distorcere la texture sottostante, una maggiore varietà del fondo in ghiaia che ora è troppo uniforme, un po’ di erbacce quà e là, vai di particellare e Weight Paint che ti aiuta ad aggiungere dettagli. Infine, lavora sulla carrozzeria ed i pneumatici perchè al momento sembra un modellino appena uscito di fabbrica, ben fatto ma poco realistico (aggiungi polvere dove serve). Attento ai punti di contatto degli pneumatici con il terreno perchè … non sono fatti di “legno”. Avanti così.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Riguardo alla carrozzeria intendi sporcarla un pò, invecchiarla o cose di questo tipo? Per i punti di contatto degil pneumatici ti riferisci al fatto di simulare un pò il peso della macchina?

Riguardo alle erbacce in effetti ci avevo pensato, pareva pure a me un cortile un pò troppo ben messo rispetto al fabbricato old fashion.

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Dipende. Se l’auto fosse stata appena lavata e tirata a lucido, pronta per la partenza, si vedrebbero comunque delle imperfezioni sulla superficie dei materiali per i motivi più diversi, da gocce d’acqua che si sono asciugate ed hanno lasciato un segno, ad aloni dovuti alla lucidatura, graffi ed imperfezioni impercettibili sulle superfici, eccetera soprattutto per quanto concerne i riflessi. Diversamente, un po’ di polvere dovrebbe essere presente  quà e là. Cerca qualche foto di auto “al naturale” in rete ed osserva attentamente come si presentano le varie superfici.

Segni di usura dovuti al trascorrere del tempo e degli eventi aggiungono senz’altro dettagli interessati alle superfici ma cerca di dare un senso a ciò che vai ad aggiungere per evitare incongruenze.

Circa gli pneumatici, mi riferivo in particolare alla ruota posteriore destra che appare quasi sospesa, toccando appena il suolo. Si, se aggiungi l’effetto di schiacciamento dello pneumatico a causa del peso aggiungi ulteriore realismo al soggetto.

Se potessi osservare un luogo simile per conformazione a quello nella scena, potresti notare come le erbacce crescono e dove in prevalenza, come il fondo ghiaiato (sempre che non sia asfalto quello nella scena) appaia irregolare a causa delle persone e dei mezzi che vi transitano.

Dai che stai andando bene.

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Ottime osservazioni davvero, ora guardo meglio i dettagli che di cui hai parlato e cerco di migliorare quello che posso.

grazie 10000 !!!

Anonimo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 66

Aggiornamento. Ci son ancora delle cose da fare …

andcamp
      Partecipante
      @andcamp

il riflesso sul vetro implica che la pianta sia più vicina di quello che è (e il vetro è piatto e quindi non ingrandisce)

non si capisce il perché della sfocatura dei mattoni sopra la porticina, quando tutto il resto attorno è nitido

WildArtWorks
      Partecipante
      @wildartworks

bellissima

3D Volenteroso
    Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 31 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.