BIC 03-2019 “Oggetto impossibile” – Mirko Caccia

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 03-2019 “Oggetto impossibile” – Mirko Caccia

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Salve, ecco la mia immagine per il contest degli oggetti impossibili.
    Sembra un soggetto semplice ma per me che non sono un esperto non è stato proprio semplice, anzi…

Soprattutto il cappuccio che ho realizzato con le booleane mi ha richiesto un bell’impegno.
    Comunque tutte le misure sono fedeli perché ho trovato online una scheda tecnica eccezionale.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Ora dovrei fare il rendering del Wireframe e mi chiedevo se devo farlo con gli oggetti non assemblati ma scomposti, così da vedere le singole topologie.
    Già vi premetto che il cappuccio non avrà una topologia eccezionale… il risultato delle booleane ha incasinato la topologia e ho fatto del mio meglio per sistemarla, ma in alcuni punti i poligoni sono rimasti assai “fantasiosi” 🙂

CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    • Associato Blender Italia

Ecco perchè odio le booleane ^^

CJ

CJ

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5875
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel Contest 🙂

|il risultato delle booleane ha incasinato la topologia e ho fatto del mio meglio per sistemarla, ma in alcuni punti i poligoni sono rimasti assai “fantasiosi”

hai ancora tutto il mese e puoi cercare di modellarlo a mano senza l’auto delle booleane. Completa quindi la scena, perché nella votazione incide anche l’ambiente circostante.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

[hai ancora tutto il mese e puoi cercare di modellarlo a mano senza l’auto delle booleane. Completa quindi la scena, perché nella votazione incide anche l’ambiente circostante.]

Grazie Andcamp, cercherò di aggiungere qualcosa alla scena, anche se era mia intenzione lasciarla molto spoglia per dare il senso di impossibilità ad utilizzare l’oggetto… come se dovesse lasciare un senso di vuoto. Comunque capisco che serva qualche elemento per rendere il tutto più accattivante e cercherò di fare quel che posso appena ho del tempo a disposizione 😉

Anfeo
    Membro
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Molto carino, se sei già così avanti mi concentrerei con l’adattamento alla stampa se non lo hai già fatto, potrebbe essere un ottimo esercizio.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

In teoria avrei modellato tenendo in considerazione proprio la stampa 3D, cercando di non fare intersezioni e di tenere gli spessori non sotto il minimo indispensabile. Forse ci sono un po’ di poligoni irregolari per via di un po’ di modellazione booleana, soprattutto sul cappuccio, ma sono piccolissimi e in prossimità degli angoli… forse potrebbero non essere un problema per la stampa?
    C’è anche un piccolo problema di fake smoothing e se andasse in stampa così probabilmente si vedrebbero le facce sul cappuccio.
    Comunque spero di trovare altro tempo per sistemarla al meglio (nei limiti delle mie capacità).

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5875
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

basta retopizzare il modello con una mesh meglio formata

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Il retopology non l’ho mai fatto e sono proprio curioso di provarci.
    Però forse in questo caso basta rivedere la mesh solo in alcuni punti critici.
    Ad esempio nell’incrocio fra le due forme si crea questo strano accumulo di poligoni vari…

Oppure qualche triangolo in qltri punti:

Per il resto penso sia passabile…

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Ecco una scena più ricca

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Ho girato il post-it  così il logo di Blender è più leggibile.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Ciao ragazzi, sapere perché la scena sembra devastata nelle modalità solid, texture e material?
    Invece in modalità Wireframe e render si vede perfettamente
    Sto lavorando con la 2.79.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Risolto il problema.
    Mi hanno detto di controllare il clipping della camera e in effetti c’era l’unità di misura errata sul parametro Start del Clipping. Modificata quella tutto è tornato normale.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.