BIC 03-2019 “Oggetto impossibile” – Mirko Caccia

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  • #751354

    MirkoC
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    Salve, ecco la mia immagine per il contest degli oggetti impossibili.
    Sembra un soggetto semplice ma per me che non sono un esperto non è stato proprio semplice, anzi…

    Soprattutto il cappuccio che ho realizzato con le booleane mi ha richiesto un bell’impegno.
    Comunque tutte le misure sono fedeli perché ho trovato online una scheda tecnica eccezionale.

    #751355

    MirkoC
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    Ora dovrei fare il rendering del Wireframe e mi chiedevo se devo farlo con gli oggetti non assemblati ma scomposti, così da vedere le singole topologie.
    Già vi premetto che il cappuccio non avrà una topologia eccezionale… il risultato delle booleane ha incasinato la topologia e ho fatto del mio meglio per sistemarla, ma in alcuni punti i poligoni sono rimasti assai “fantasiosi” 🙂

    #751358

    CyberJabba
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    Ecco perchè odio le booleane ^^

     

    CJ


    CJ
    #751359

    andcamp
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    Benvenuto nel Contest 🙂

    |il risultato delle booleane ha incasinato la topologia e ho fatto del mio meglio per sistemarla, ma in alcuni punti i poligoni sono rimasti assai “fantasiosi”

     

    hai ancora tutto il mese e puoi cercare di modellarlo a mano senza l’auto delle booleane. Completa quindi la scena, perché nella votazione incide anche l’ambiente circostante.


    #751361

    MirkoC
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    [hai ancora tutto il mese e puoi cercare di modellarlo a mano senza l’auto delle booleane. Completa quindi la scena, perché nella votazione incide anche l’ambiente circostante.]

     

    Grazie Andcamp, cercherò di aggiungere qualcosa alla scena, anche se era mia intenzione lasciarla molto spoglia per dare il senso di impossibilità ad utilizzare l’oggetto… come se dovesse lasciare un senso di vuoto. Comunque capisco che serva qualche elemento per rendere il tutto più accattivante e cercherò di fare quel che posso appena ho del tempo a disposizione 😉

    #751371

    Anfeo
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    Molto carino, se sei già così avanti mi concentrerei con l’adattamento alla stampa se non lo hai già fatto, potrebbe essere un ottimo esercizio.


    #751373

    MirkoC
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    In teoria avrei modellato tenendo in considerazione proprio la stampa 3D, cercando di non fare intersezioni e di tenere gli spessori non sotto il minimo indispensabile. Forse ci sono un po’ di poligoni irregolari per via di un po’ di modellazione booleana, soprattutto sul cappuccio, ma sono piccolissimi e in prossimità degli angoli… forse potrebbero non essere un problema per la stampa?
    C’è anche un piccolo problema di fake smoothing e se andasse in stampa così probabilmente si vedrebbero le facce sul cappuccio.
    Comunque spero di trovare altro tempo per sistemarla al meglio (nei limiti delle mie capacità).

    #751376

    andcamp
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    basta retopizzare il modello con una mesh meglio formata

     


    #751378

    MirkoC
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    Il retopology non l’ho mai fatto e sono proprio curioso di provarci.
    Però forse in questo caso basta rivedere la mesh solo in alcuni punti critici.
    Ad esempio nell’incrocio fra le due forme si crea questo strano accumulo di poligoni vari…

    Oppure qualche triangolo in qltri punti:

     

    Per il resto penso sia passabile…

    #751458

    MirkoC
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    Ecco una scena più ricca

    #751466

    MirkoC
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    Ho girato il post-it  così il logo di Blender è più leggibile.

    #751627

    MirkoC
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    Ciao ragazzi, sapere perché la scena sembra devastata nelle modalità solid, texture e material?
    Invece in modalità Wireframe e render si vede perfettamente
    Sto lavorando con la 2.79.

    #751628

    MirkoC
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    Risolto il problema.
    Mi hanno detto di controllare il clipping della camera e in effetti c’era l’unità di misura errata sul parametro Start del Clipping. Modificata quella tutto è tornato normale.

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